home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Recinto per cuccioli - Discussione n 85322 - PermaLink
   Recinto per cuccioli

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 19-03-2014 alle ore 13:50   


19-03-2014 alle ore 11:43, Ingrid88 wrote:
E quindi farebbe recinto-giardino?! Non cambia molto...
Come fa ad interagire con la famiglia se lo tenete lì dentro?
Posso capire (ma non condivido) quando siete al lavoro ma quando state in casa no...Poi fate come vi pare...
Il cane è un animale domestico che vive in branco, esiliarlo sicuramente non gli fa bene...nemmeno così piccolo...anzi peggio ancora visto che viene tolto dalla madre per essere lasciato molto tempo in un recinto...
Chi lascia i cani a vita in giardino, chi peggio nei balconi, chi nei recinti...ma io dico, nel 2014 ancora non ci siamo imparati che il cane è un animale SOCIALE?!E socializzare è importante anche a 2 mesi...inteso sia con le persone che con l'ambiente circostante...



Ingrid secondo me l'hai frainteso. Mi pare che Patty intendeva di creare semplicemente uno spazio dove la piccola può ritirarsi tranquillamente per riposare, mangiare ecc. La sua tana insomma. Molti decidono di prendere un recinto o un kennel per il cane, anzi in genere viene proprio consigliato. Non ha scritto da nessuna parte che vuole tenere il cane chiuso lì dentro. Semmai sono stata io a consigliare di sistemare il traversino dentro il recinto in modo che sia in disposizione del cane anche se dovessero chiuderla per qualche motivo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-03-2014 alle ore 16:49   


19-03-2014 alle ore 11:43, Ingrid88 wrote:
E quindi farebbe recinto-giardino?! Non cambia molto...
Come fa ad interagire con la famiglia se lo tenete lì dentro?
Posso capire (ma non condivido) quando siete al lavoro ma quando state in casa no...Poi fate come vi pare...
Il cane è un animale domestico che vive in branco, esiliarlo sicuramente non gli fa bene...nemmeno così piccolo...anzi peggio ancora visto che viene tolto dalla madre per essere lasciato molto tempo in un recinto...
Chi lascia i cani a vita in giardino, chi peggio nei balconi, chi nei recinti...ma io dico, nel 2014 ancora non ci siamo imparati che il cane è un animale SOCIALE?!E socializzare è importante anche a 2 mesi...inteso sia con le persone che con l'ambiente circostante...


Ti faccio notare che questo tipo di educazione con rinforzo positivo e fiducia da ottimi risultati anche a livello caratteriale tra fuori e recinto o kennel.
Il cane impara con il tempo ad avere pazienza e tranquillità.
Tornando nel topic credo che tu abbia fraentiso e quoto Brixal.
@Ingridd: Una sola domanda: mi spieghi questa tua citazione :
"
Posso capire (ma non condivido) quando siete al lavoro ma quando state in casa no...Poi fate come vi pare..."




0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 12:37   
Eccomi, scusate il ritardo.
Allora se si tratta di costruire un angolino riservato al cane (ma con libero accesso ed uscita) allora per carità, tanto di cappello...Se si tratta di chiudere il cane in recinto o kennel, con lui/lei che ti guarda da lì dentro no. La pazienza del cane si stimola senza questo tipo di costrizioni, esistono esercizi apposta. Ma non perchè sia un fatto crudele (sicuramente il cane non viene maltrattato) ma semplicemente perchè è giusto 1 che stia con il suo branco e 2 che ascolti il padrone senza il bisogno di barriere. Il "fermo", "resta", "seduto" (fino a quando il padrone da l'ok) sono piccoli comandi che si insegnano proprio per buona gestione del cane e delle situazioni. A mio parere per poter usare al meglio un recinto o un kennel ci vuole MOOOLTA esperienza. Una persona poco esperta (io faccio parte di queste per esempio) rischia di far associare al cane recinto=punizione o peggio ancora ubbidienza solo perchè stanno là dentro.
Poi sarà un mio pensiero ma io vedo più sereni e felici i cani che obbediscono al padrone senza il bisogno di essere relegati in kennel o recinti (sempre che non vi sia libera uscita parlo eh).
Magari i cancelletti per non permettere accesso in ambienti particolari (tipo cucina o camera da letto) sarebbe meglio...
Sti poveri cani tenuti in recinti o kennel (chiusi) ho notato che in passeggiata sono delle furie, te credo stando là dentro che energie vuoi sfogare!!!!

Hugo con quella frase volevo dire che se uno vuole usare il kennel o recinto solo per rinchiuderci dentro il cane in assenza del padrone (causa lavoro o altro) lo posso pure capire, magari il cane tende a distruggere o altro...(ma non lo condivido perchè comunque il cane va educato)
Ma rinchiuderlo in recinti o kennel durante la presenza del padrone no.
Ricordiamoci che stiamo parlando di un animale, in un branco di lupi avete mai visto un lupo relegato in un angolo dal resto del branco?!
Certo il cane è addomesticato ma stiamo sempre parlando di un animale con i suoi bisogni ed istinti.
Se scegliamo di averne uno dobbiamo cercare di raggiungere un compromesso senza imporre la natura dell'uno o dell'altro.
Per me un cane dentro a un recinto o kennel è contro natura e soddisfa quelli che sono solo i bisogni umani (parlo sempre di situazioni col cane chiuso dentro).
Tutto qui...
Poi ognuno fa come vuole ci mancherebbe.



0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 13:34   
Per chi non conoscesse il perchè e il come utilizzare un kennel:

http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/20/il-kennel-questo-sconosciuto/

La stessa cosa vale per quanto riguarda il recinto. Io lo preferisco quest'ultimo anche se non sono una vera fan ne di uno ne dell'altro. (Comunque con i cani molto insicuri forse il kennel è la soluzione migliore.) Usandoli nel modo corretto si possono evitare anche l'insorgenza di alcuni disturbi comportamentali come per esempio l'ansia da separazione.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 20-03-2014 13:42 ]


0 
 Profilo
Patty2014

Registrato dal: 11-03-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 15:54   
Ma noooo, e' solo per i primi tempi, quando non avrà fatto tutti i vaccini e la potrò portare al parco pubblico!
In casa di notte invece il recinto lo userò così non trovo la cucciola che girovaga con il rischio che faccia pipì o altro ovunque...
Questo almeno fino a che non sarò sicura!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 16:41   


20-03-2014 alle ore 12:37, Ingrid88 wrote:
Hugo con quella frase volevo dire che se uno vuole usare il kennel o recinto solo per rinchiuderci dentro il cane in assenza del padrone (causa lavoro o altro) lo posso pure capire, magari il cane tende a distruggere o altro...(ma non lo condivido perchè comunque il cane va educato)


perchè dovrebbe distruggere ? Perchè non dovrebbe essere usato anche in casa per fare le faccende o altro.... tutto questo è sempre educazione positiva tra pazienza e calma. Il cane impara ad autocontrollarsi nel suo miglior equilibrio.
Patty: vai tranquilla che stai facendo tutto bene.




0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 21:00   


20-03-2014 alle ore 16:41, hugo wrote:


20-03-2014 alle ore 12:37, Ingrid88 wrote:
Hugo con quella frase volevo dire che se uno vuole usare il kennel o recinto solo per rinchiuderci dentro il cane in assenza del padrone (causa lavoro o altro) lo posso pure capire, magari il cane tende a distruggere o altro...(ma non lo condivido perchè comunque il cane va educato)


perchè dovrebbe distruggere ? Perchè non dovrebbe essere usato anche in casa per fare le faccende o altro.... tutto questo è sempre educazione positiva tra pazienza e calma. Il cane impara ad autocontrollarsi nel suo miglior equilibrio.
Patty: vai tranquilla che stai facendo tutto bene.





Ansia da separazione o noia dovuta alle tante ore da soli hugo...Molti cani distruggono cose per questo motivo e c'è chi ne limita gli spazi proprio per questo motivo.
Patty mi ha spiegato per mp cosa intendeva e così va benissimo...L'importante è che non si faccia "isolamento sociale"...
Siccome c'è tanta gente "psicopatica" che prende i cani e poi li tiene chiusi in recinti 1 mt X 1 mt 24 ore su 24 è bene specificare in che modo si intende usarlo e non dire subito "va bene"...
Sicuramente uno psicopatico non scrive ma legge...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 08:07   
ingrid hai piantato una grana senza motivo.
non mi pare qui nessuno abbia consigliato l'"isolamento sociale".
anzi...........solitamente siam tutti qui a ribadire l'importanza del branco e bla bla bla.
condivido totalmente la scelta del kennel (io lo preferisco al recinto ma sono gusti............)
inoltre la favola del cane rinchiuso in kennel(favola connessa alle discipline da morso )affinché abbia maggior motivazione è appunto una favola.
domani e dopodomani saremo ad uno stage, cio' significa che il cane fara 7/8 ore di box , con circa tre riprese di lavoro piu' le uscite di riscaldamento(almeno il mio.....)
quindi???!!!
è un cane derivato?un cane maltrattato?un cane sofferente?
il lavoro con i propri cani è anche questo.



0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 08:47   
mi accodo ad Aion e agli altri ... quoto assolutamente il box ( o kennel che sia )
assicuro che Dea e' tutto fuorche' un cane escluso dal branco o altro ... eppure a noi il box ci ha "salvato" per tante cose ... e come dice giustamente hugo aiuta nell'autocontrollo e negli stop in caso di cani particolarmente problematici,o come nel nostro caso,in caso di problemi di salute/comportamentali ... questo non vuol dire che molli il cane in box e non ci lavori ..sia chiaro ... ma si,Dea sta in box anche quando siamo a casa insieme a volte ...
e Dea in box ci sta bene, e' il suo posticino tranquillo ,si rilassa,dorme ..stende i nervi...
se non l'avessi abituata subito .. ad oggi sarei in grossi guai .. perche Dea per una terapia che sta facendo e' a riposo forzato per un mese ... e di conseguenza sta praticamente "vivendo" in box perche non si puo muovere ( ne va della sue pellaccia ... ) ; se non l'avessi abituata al box come posto tranquillo e di relax .. a quest'ora saremo uscite matte tutte e due

ps ti diro' di piu' Dea quando dico "box" si fionda dentro a mille super eccitata ..perche appena entra in box sa che si siede e prende un premietto speciale ( riservato solo al box) ..quindi si,Dea in box ci sta molto volentieri per fortuna

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 21-03-2014 08:50 ]


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 10:51   
Ho chiarito privatamente con Patty...state sereni...nessuno vi ha considerato dei maltrattatori di animali.
Pensate a chi legge di fuori, bisogna specificare che tipo di uso si fa di un recinto.
C'è gente idiota che legge questo tipo di cose e pensa che rinchiudere un cane non sia poi tanto male (ai miei vicini, alla prima esperienza, è stata data questa informazione, senza specificare certe cose, e loro che hanno fatto?Hanno tenuto la cucciola chiusa in bagno per 2 mesi...e adesso quel cane sta malissimo).
Siccome il recinto e il kennel sono cose che non possono gestire tutti fate attenzione quando lo consigliate senza dare indicazioni, non tanto per la persona che scrive ma per chi legge (quanti ospiti ci sono nel forum?!).
Tanta gente "ignorante" si informa sui forum su come crescere un cane e quando su un tema mancano delle indicazioni poi succedono i guai. Ed ecco gli ignoranti che chiudono i cani in stanze, balconi o mini recinti.
Si tratta di questo, di spiegare BENE l'uso del recinto e del kennel.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi