home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  pastore tedesco epilettico 2 anni 40 kg, va sempre peggio EPILESSIA TOSSICA ? - Discussione n 85306 - PermaLink
   pastore tedesco epilettico 2 anni 40 kg, va sempre peggio EPILESSIA TOSSICA ?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Stefi2014

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 16:00   
Buongiorno, mi rivolgo a voi perché, dopo aver sentito mia mamma piangere al telefono per le cri del cane, ho deciso che sarebbe bene cercare altre informazioni. Pluto, il loro cane ha solo due anni e da circa 8 mesi ha delle crisi epilettiche, che continuano a peggiorare, sia per la frequenza che per la sofferenza del cane (infatti ora "urla"). Due settimane fa lo hanno portato dal neurologo: esami del sangue sono ok, come pure l'esame neurologico generale. La dott.ssa comunque non è sembrata convinta e ha detto loro che una risonanza magnetica avrebbe dato risposte più certe. Ha prescritto al cane 2 Gardenale da 100, una la mattina e l'altra la sera e delle capsule di potassio. Ma la situazione sembra peggiorare al posto di migliorare! Il problema è che sembra non dormire, è sempre irrequieto e spesso trema (muso-testa e occhi) e barcolla. Fra poco dovrebbero fargli ulteriori esami del sangue. Ma è possibile che ad un cane così giovane vengano questi sintomi tutto d'un tratto e peggiorino così velocemente? Il veterinario pensa ad una grave forma di epilessia e se continua a soffrire suggerisce di farlo addormentare!!! Ma è possibile che non ci sia un'altra soluzione? Siamo molto preoccupati! Avete qualche suggerimento? Grazie!!





EDIT ho aggiunto nel titolo l'ipotesi che la vs vet ha fatto di epilessia tossica ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-04-2014 17:49 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 16:29   
beh...prima dell'eutanasia direi che ci sono mille passi da poter percorrere...la risonanza è uno dei primi, insieme all'esame del liquor.
poi si può intervenire sui farmaci, non sta prendendo dosi enormi di gardenale, e ci sono altre frecce al nostro arco prima di pensare di farlo addormentare.



1 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 16:46   
Io mi auguro che per "farlo addormentare" il vet si riferisca all'anestesia totale, che nel caso ci sia uno stato epilettiche (ossia una crisi epilettiche che non dura solo qualche minuto, ma si protrae) lo blocca......







0 
 Profilo
Stefi2014

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 18:09   
Grazie per le vostre risposte! Appena possibile faranno a Pluto ulteriori esami e spero che si riesca a trovare una soluzione con le medicine. Purtroppo la risonanza più vicina è a 3 ore di strada... e il cane non è abituato a viaggiare in auto... Pluto è un cane incrociato con un pastore belga, è molto alto, molto bello e affettuosissimo. È l'unico sopravvissuto da una cucciolata di 10... Certo che dispiace... fino a qualche mese fa era un cucciolone sanissimo! Spero di darvi buone nuove. A presto.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 19:24   
temo che la frase " farlo addormentare" si riferisca proprio all'eutanasia, ma come dice giustamente la doc Calzini questa dovrebbe essere l'ultima spiaggia, una decisione da prendere eventualmente solo dopo aver fatto altri esami strumentali ed avere seguito altre terapie, mi dispiace per Pluto. è così giovane..
Tienici informati, un abbraccio


0 
 Profilo
Stefi2014

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 19:43   
buonasera a tutti! Mi permetto di darvi alcune informazioni in merito alle analisi del sangue che ha fatto Pluto settimana scorsa. Tutto nella norma tranne: GGT a 9 e AIP a 234. Purtroppo le crisi si stanno avvicinando: ora sono ogni 15 giorni circa. L'ultima ieri, sempre da strazio. E la penultima ancora peggio: i miei dicono che sembrava stesse per avere un infarto. hanno chiamato il veterinario che, d'accordo con la neurologa, gli ha prescritto doppia dose di Gardenale (2+2) al giorno per due dì, sembra per fargli dimenticare lo stress delle 5 crisi. Il cane è rimasto stordito per diversi giorni. L'esame del liquor, secondo il vet è impegnativo perché bisogna addormentarlo, ecc. La risonanza è a 300 km... Avete qualche suggerimento o commento da fare a proposito della vicinanza delle crisi che si accorcia sempre di più? È corretto dargli doppia dose di Gardenale dopo le crisi? I miei sono contrari, ma se il medico lo consiglia allora si fa. Avrei bisogno di sentire un commento propositivo, ma non vorrei illudermi sul futuro di Pluto. Sono molto dispiaciuta perché quando non ha le crisi è un cane vivace e affettuoso. Vi mando un caro saluto e tanti auguri di Buona Pasqua.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 21:06   
Ma dalla visita neurologica quali sospetti sono sorti? Cioè, a parte consigliare esami più approfonditi, non sono state fatte ipotesi?

Pluto ha solo due anni, non credo sarebbe un problema l'anestesia, dopo aver fatto ecocardiogramma naturalmente (gli esami del sangue preoperatori immagino li abbiate già, freschi freschi).
Se l'indicazione per cui fare il prelievo del liquor è escludere eventuali malattie infettive, è possibile per cimurro, neospora, toxoplasma, criptococco ed erlichia fare PCR su sangue: non sono vet, ma mi avevano detto che avesse la stessa attendibilità del liquor, anche se a costo maggiore.
Ci sono anche altri esami che possono dare indicazioni, se non si vuol fare la risonanza. Se vuoi dai un'occhiata QUI, dove si affronta una patologia simile. Un'ecografia vi è stata proposta?

Le crisi sono brutte da vedere per noi, più di quanto siano traumatizzanti per loro, dillo ai tuoi. Diventano pericolose per il canetto quando si susseguono una dietro l'altra nelle ore.

Finchè non si ha una diagnosi precisa, come si fa a capire cosa sia il meglio per lui? Sono troppi 300 km per tentare di ridare una vita dignitosa ad un cane di soli due anni? E' illudersi sul futuro? Meglio addormentarlo? Secondo me no.. Fra mille paure, che non erano certo il viaggio, io la risonanza l'ho fatta fare ad una canetta di 15 anni e mezzo, con tanto di contrasto.

PS per gli esami del sangue "non nella norma", metti i valori del range, perchè non tutti i macchianri dei lab sono tarati allo stesso modo, così se legge un vet qui può darti un parere


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 21:28   
Il solo consiglio che mi sento di darti è quello di fare 300 km per fare la risonanza. Non me la sentirei di far addormentare il mio cane(tra l'altro è giovanissimo) senza essere andata fino in fondo alla questione. Mi sentirei in colpa tutta la vita. Gli animali ci danno un amore puro e incondizionato. Il minimo che noi possiamo fare è tenerli bene e fare il meglio per loro.


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 21:43   
farei 300 km. per fare la risonanza a pippo e le visite di controllo ne facevo 230 una volta a settimana, è capitato anche 2 volte e noi non abbiamo neanche autostrade ma una superstrada che fa schifo. ti assicuro che in macchina non stava proprio tranquillo però si faceva.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 22:21   
Mai sentito che si aumenta il Gardenale solo per qualche giorno per farlo riprendete d a le crisi .
Che Le crisi epilettiche si avvicinano e diventano più violente ci può stare, perché ad ogni crisi le cellule coinvolte si autoalimentano ed è per questo che bisogna intervenire inodo sollecito.
Per vedete se il quantitativo di Gardenale assunto sia adeguato bisogna fare un esame del sangue specifico, ed in base al valore riscontrato si aumenta o meno il quantitativo del medicinale, ma non solo per qualche giorno, perché il medicinale impiega del tempo per essere metabolizzato.... Sicura che ci sia un neurologo competente che affianca il tuo vet?
Tra l'altro per quanto riguarda gli esami, se non ci sono problemi neurologici che orientano immediatamente verso la risonanza, prima di fare i 300 km sarebbe opportuno fare ecografia per escludere shount portosistemico esami sangue pre e post prandiali per lo stesso motivo. esami sangue completi e biochimico per ricercare malattie trasmesse da parassiti quali zecche e flebotomi, etc etc etc
Il cane ha poco più di due anni ed è recuperabilissimo. Può fare una vita normale se ben assistito, vi prego non buttate la spugna !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 17-04-2014 22:30 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi