home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Tartaro cagnolina di 14 anni - Discussione n 85270 - PermaLink
   Tartaro cagnolina di 14 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Tanietta1991

Registrato dal: 02-07-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 13:39   
Salve, volevo un consiglio per la mia cagnolina di 14 anni.
Dovrei fare la pulizia dei denti ma leggo su internet che bisogna fare un anestesia al cane anche se per poco tempo;ho alcune domande da fare:
L'anestesia per la pulizia dei denti è pesante in termini di quantità tanto quanto l'anestesia per un intervento di mastectomia totale ad esempio?(vi faccio questo esempio perché la mia cagnetta è stata operata proprio di mastectomia totale un anno e mezzo fa).
La cagnolina ultimamente ha dei comportamenti strani tra cui leccamenti su zampe e occhi e orecchie, fatti test allergici alimentari e non è risultata allergica a nessun alimento e non sappiamo più dove sta il problema..lei continua a leccarsi e il veterinario ci ha proposto il cortisone ma se non sappiamo la causa di questa possibile allergia non vorrei darle cortisone a caso vista l'età!!
Ultimamente le è stato anche diagnosticato un soffio al cuore ma il veterinario dice di aspettare perché non ci sono sintomi eclatanti che possano dire che il soffio sia dovuto ad una patologia cardiaca piuttosto che ad un altra(Io però non sono molto convinta della sua risposta e vorreg per lo meno effettuare un eco al cuore visto che a maggio 2013 gliel"avevamo fatta per scrupolo e risultava avere un cuore perfetto senza soffi, ora di punto in bianco invece da due mesetti è apparso questo soffio all"auscultazione e se mi permetto vorrei capire anche da dove venga!)sbaglio?
Oltretutto, il veterinario le ha sempre guardato la bocca ma non ha mai detto nulla del tartaro che io invece riscontro gia da un annetto e che mi preoccupa visto che leggendo un po su internet vedo che al tartaro sono collegate tante patologie tra cui quelle cardiache poi ha un alito che puzza molto, mangia feci di altri cani sempre da un annetto da quando ha iniziato ad avere questi leccamenti ossessivi perciò secondo me c'è qualcosa che non va tutto collegato!!
Non so più dove sbattere la testa e la clinica sembra non curarsene di questi problemi..(mi danno l'impressione che dicano tanto è vecchia ormai che importa)nonostante siano sempre stati molto scrupolosi e precisi.. ora però sembrano non esserlo più..
Potete rispondere alle mie domande e nel caso darmi qualche consiglio?
Allego le foto dei dentini della mia piccola per darvi un'idea.
Grazie mille in anticipo.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tanietta1991 il 14-03-2014 13:41 ]




http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=85247 da leggere intanto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-03-2014 13:42 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 14:09   
L'anestesia per una pulizia dei denti e' assolutamente imprescindibile (diffida di chi propone altro). Il soffio al cuore e' un reperto auscultatorio non sensibile, ossia e' impossibile conoscerne l'origine basandosi solo sull'auscultazione, ne' tanto meno e' possibile stabilirne la gravita'. Quando si sente un soffio cardiaco la PRIMA cosa da fare e' prenotare la visita con un cardiologho che fara' un tracciato ecg ed un'ecocardiografia per valutare l'effettiva funzionalita' del cuore ed una eventuale terapia, proprio per SCONGIURARE una sintomatologia futura che, quando presente, rappresenta di per se' gia' uno scompenso.
Se il cardiologo da' l'ok e le analisi del sangue sono buone il tuo cane puo' tranquillamente sottoporsi all'anestesia per detartrasi, che e' la stessa anestesia che si fa per qualsiasi altro intervento chirurgico. Devi pero' assicurarti che il protocollo anestesiologico sia adeguato e che preveda, quindi, una sedazione con analgesia, una induzione all'anestesia e un mantenimento gassoso dell'anestesia stessa.


0 
 Profilo
Tanietta1991

Registrato dal: 02-07-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 14:43   
La ringrazio per la cortese risposta, secondo lei vedendo queste foto è necessario un intervento? io vedendolo anche dal vivo ritengo che sia un accumulo non da poco!


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 14:50   
Assolutamente si, qualora gli accertamenti permettano un'anestesia. Quelli sono i canini, e gia' e' presente retrazione gengivale, immagino come stiano i molari. Oltre a cio', c'e' da considerare che una bocca di quel tipo e' l'anticamera dell'ascesso, e che l'intervento per risolvere un ascesso e' molto piu' delicato e piu' lungo di una normale detartrasi.


0 
 Profilo
Tanietta1991

Registrato dal: 02-07-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 15:07   
La ringrazio infinitamente, oltretutto visto che la cagnetta da tempo presenta questo leccamento continuo del corpo che non si sa da dove venga leccandosi dappertutto con la bocca conciata così si sparge germi ovunque no? Ma perché il mio veterinario pur vedendo i denti non mi ha detto nulla? È una cosa che proprio non riesco a sopportare!!non dovrei essere io a doverlo dire!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.568 Secondi