home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sta seduto nella lettiera a far nulla - Discussione n 85263 - PermaLink
   Sta seduto nella lettiera a far nulla

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 15:55   
Ma la vet non ha fatto né una lastra né un'ecografia, per vedere se ci siano calcoli in vescica, quanto grandi e messi come?
Suppone cistite?

Anche a me faceva una tenerezza infinita il mio miciotto con il catetere, che spisciazzava ovviamente in continuo, e non poteva neanche lavarsi con il collare, puliti come sono loro.. dev'essere stata una bella tortura, poveri
Che non beva magari ci sta con l'assumere liquidi dalle flebo, che non mangi per niente è strano.. Taddeo mangiava quasi niente, infastidito da tutto l'ambaradàn, ma qualche crocca sì..
A livello renale Spike è ok?

Che provi ad andare in lettiera penso sia perché comunque senta lo stimolo della pipì. In 'gattina' non so, ma in umana si ha la sensazione di doverla fare, anche con il catetere.

Forza Spike!!!

@ titomimilola: se ricoverare o meno di solito è deciso in base ad alcuni fattori. Intanto, si valuta caso per caso se per il micio sia più stressante viaggiare per le terapie, o rimanere fuori casa (nel nostro caso, Taddeo aveva bisogno della sua casa, ed era abituato a viaggiare, per esempio), e poi la disponibilità a portarlo, la distanza dello studio, se sia una clinica 24h con presenza di qualcuno sempre o meno.. Dipende molto da caso a caso, insomma

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 17-03-2014 16:03 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 16:38   
servono valutazione funzionalità renale, eco o rx alla vescica per valutare la presenza di calcoli macroscopici e esame delle urine per verificare presenza di cristalli e di che tipo sono.
io sono sempre per il ricovero in questi casi...a parte il disagio di tenere a casa un gatto col catetere in clinica vengono tenuti in flebo e sotto controllo meglio che a casa


0 
 Profilo
sara84

Registrato dal: 17-11-2010
| Messaggi : 52
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 13:34   
Mi sono accorta di non aver scritto che alla clinica domenica gli hanno fatto le analisi delle urine e sono risultati pochi cristalli.
ieri spike ha mangiato un pò di croccantini e bevuto. L'umido lo rifiuta.. ma non gli è mai piaciuto.. e forse proprio per questo siamo arrivati a tutto questo..
Dal catetere continua a uscire la pipì ma anche un pò di sangue.. La Vet ha detto che è normale... L'eco aspetta a farla.. Una volta tolto il catetere vedremo come va e se ci saranno problemi farà l'eco.
Incrocio le dita e spero si rimetta velocemente. Mi rattrista molto vederlo così depresso..
la Vet mi ha prescritto delle pastiglie da darli mattina e sera sbriciolate nella pappa per acidificare le urine.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 15:10   
Ciao,

cosa usa per bere? per incoraggiarlo a bere è molto utile la fontanella per gatti, poichè è fondamentale che le urine siano diluite ( visto anche che non gli piace l'umido ), meglio acqua di bottiglia tipo Sant' Anna, Levissima, ecc...
comunque acqua che abbia un basso dosaggio di magnesio e calcio.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 17:19   
al mio gatto appena portato in clinica hanno fatto rx e eco x eliminare l'ipotesi di calcoli, sembrava non avesse nulla, ma l'ecografista mi ha detto che se ha cristalli ed erano nell'uretra con l'eco non si vedevano, poi visita anestesiologica e anestesia x mettere il catetere, ricovero x due gg. con lavaggi giornalieri alla vescica e analisi urine che hanno dimostrato la presenza di qualche cristallo, a me hanno sconsigliato le pastiglie e invece hanno consigliato alimenti specifici x sciogliere la renella
.@milena anche il mio gatto in 9 anni non era mai uscito di casa, ed è un gatto paurosissimo , io certe situazioni faccio fatica a gestirle, anche perchè un gatto con il catetere perderà urina e dove si mette e se si stacca il catetere? la clinica di cui mi servo è sempre aperta e fuori orario c'è sempre il medico


0 
 Profilo
sara84

Registrato dal: 17-11-2010
| Messaggi : 52
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 13:45   
Mercoledì pomeriggio hanno tolto il catetere a spike, e da quel momento non ha più fatto pipì. Intanto però dopo l'ultimo lavaggio la veterinaria ha raccolto la pipì, centrifugato, e ha appurato che non c'era presenza di nessun tipo di sedimento (no sabbia, no cristalli). Anche il catetere risultava liberissimo.
Nonostante ciò spike non ha più fatto pipì. Ieri pomeriggio quindi l'ho riportato alla clinica dove hanno appurato che non ha nessun tipo di blocco, fatte flebo per idratarlo, iniezioni di antibiotico e è rimasto in osservazione tutta notte. Stamattina ho avuto la bella notizia che ha ricominciato a fare pipì, quindi tra qualche ora lo riporto a casa. Continueremo la terapia antibiotica e ci sarà un cambio radicale nella sua alimentazione. Spero proprio non gli succeda più perchè paventavano di operarlo..


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 08:36   
ma facendo esami urine non avevano visto globuli bianchi? cioè infezione..se ha solo cistite non penso debba essere operato
comunque so che può succedere che dalle analisi non risultino cristalli ma in realtà ci possono essere in piccolissima quantità, ti consiglio di cominciare subito con alimentazione specifica, anche perchè prima che faccia effetto ci vuole un po


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.784 Secondi