home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  i miei mici non mi fanno dormire la notte aiutooo!!! - Discussione n 85193 - PermaLink
   i miei mici non mi fanno dormire la notte aiutooo!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
superdesy21

Registrato dal: 07-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 16:11   
Ciao a tutti sono nuova del forum e ho bisogno urgente di aiuto. Ho 3 gatti bellissimi e dolcissimi di giorno ma.... indiavolati di notte. La micia "grande" è bravissima ma i due personaggi più piccoli la notte, dalle 3 di mattina in poi tengono alzati mio marito ed io, come?
1 lanciandosi dal letto alla cassettiera e possibilmente tirando giù qualcosa o graffiando la foto.
2 graffiando lo specchio appoggiato alla parete in basso.
3 graffiando la porta della nostra camera ( aperta!!)
4 saltando allegramente sul letto.
Ora.... dato che Marito ed io lavoriamo tutto il giorno dopo notti così siamo distrutti.
Le soluzioni adottate sono; spruzzini con acqua e imbottitura della porta della camera, il tutto sembra funzionare ma è una faticaccia! E soprattutto la mia domanda è; perché? ? Come faccio a farli smettere?
Premetto che hanno coccole pappa e giochi in abbondanza e sanno che possono fare la nanna con noi (in quel caso mi trasformano in un salame ma pace e amen...).i pupi poi sono giovani, hanno 2 anni.... vi prego datemi un consiglio!
Grazie mille.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 17:40   
Sono due anni che vivi così? Oppure hanno iniziato da poco? Le tecniche di spruzzo vanno bene. Diciamo che di norma, un po' riuscirai a vincere tu, un po' vinceranno loro. Il mio la notte non dorme per 8 ore ovviamente - i gatti sono notturni - e alle 6 vuole mangiare, alle 7 vuole uscire...insomma è mattiniero e scoccia solo me. All'inizio quando la notte faceva casino io mi arrabbiavo e lo tenevo chiuso in una stanza con la lettiera e le vivande, non tipo prigione eh, più tipo: se non ti stai buono passi la notte in una stanza sola lontano dal lettone comodo. Chiaramente lui piange e protesta, bisogna essere un po' forti in certi casi. Lui ora ha quasi 4 anni è sinceramente è molto meno molesto la notte - mi lascia dormire e raramente sceglie giochi rumorosi (qualche volta fa cadere qualcosa - il suo guaio tipo è far scattare tutte le zanzariere durante la notte, spaventarsi a morte e urlare svegliando tutti). Bisogna un po' "forzare" l'animale a ritagliarsi uno spazio suo quando tu sei off. Se riesci a confinarli in una parte della casa, che non sia una prigionia però eh! Magari tu dormi e loro imparano...


0 
 Profilo
superdesy21

Registrato dal: 07-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 17:55   
All'inizio erano bravissimi e un po' facevano la nanna con noi e un po' gironzolavano in giro. Poi c'è stata tutta un'escalation di "trovate" fino all'ideona di grattare le porte.
Diciamo che fino a 9 mesi fa si dormiva poi.. sveglia alle 3 di mattina. Io li osservo e devo dire che non sono nè nervosi ne arrabbiati, semplicemente.... mi prendono in giro.... per essere signora
Infatti dopo la sgridata trotterellano a letto ronfando!!!
Non so come porre rimedio purtroppo....


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 18:51   
io ne ho uno di sei mesi che dalle quattro di mattina mi fa il circo sul letto... tanto che la micia grande e il cane se ne vanno sdegnati in un'altra stanza, quando comincia.... loro dormirebbero dalle 10 di sera a lle 10 di mattina.
del resto non posso chiuderlo fuori perchè graffia la porta mia o dei ragazzi. l'unica cosa che fa un certo effetto è non lasciarlo dormire al pomeriggio e/o dopo cena. quando i ragazzi lo trovano addormentato se lo portano in camera con la musica o lo fanno giocare, in modo che la notte sia cotto a puntino. lo foraggiamo di croccantini e in questo modo tira fino alle 5,30-6,00, come i poppanti
per me è un pò una crudeltà....ma dobbiamo sopravvire tutti......


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 02:48   
Superdesy, ma che birbanti i tuoi gatti...
Scusami ma mi fa morire il punto 1, cioè solo quando si lanciano dal letto alla cassettiera ( salto in lungo?) e il punto 4 ( se sono allegri loro ).
Scusami, era solo per sdrammatizzare....

Ma, strano, a due anni si comportano ancora come piccoli? non dovrebbero calmarsi?
Comunque, con lo spruzzo di acqua hai provato senza che si accorgano che sei tu che spruzzi?
Se non ti fai accorgere, con il tempo dovrebbero imparare ad associare lo spruzzo ( negativo, per loro ) con determinati oggetti, ad esempio come il mobile.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 11:38   
Quanto ti capisco
Cremino dorme con me tutte le notti, e prima di imparare qualche trucco per evitare che svegliasse me e la mia famiglia ce n'è voluto...
Quando mi corico lui aspetta massimo 5 minuti prima di acciambellarsi nel letto con me e dormire, ma ovviamente non dorme 8 ore filate... ad un certo orario si sveglia e io lo metto nel corridoio con tutte le porte chiuse dove sono sistemati preventivamente la lettiera, la cuccia, qualche gioco poco rumoroso e il cibo.
Posso darti qualche consiglio:
1. Stimola i tuoi gatti fino a quando non ti corichi, se non dormono tanto prima è più probabile che il pisolino con te duri di più (certo sono sempre 3 per cui non è sicuro al 100%)
2. Se iniziano a fare così chiudili in una stanza dove non possono fare danni (nel limite del possibile) con tutto quello che gli serve, così col tempo assoceranno l'isolamento alla confusione che fanno prima.
3. Se li senti piangere (sarà crudele ma uno deve convivere non soccombere) NON andare mai da loro. Questo perchè capirebbero che insistendo ottengono una tua capitolazione...e si sa come sono i gatti quando si mettono in testa una cosa.
4. Quando li metti in un'altra stanza fagli trovare un po' di croccantini...si distraranno mangiando prima di capire cosa succede.

Poi sono 3...si tengono compagnia XD


Io faccio così da qualche mese e ormai la convivenza di notte è tranquilla :) capita molto raramente che Cremino faccia più traffico del solito, in genere succede quando avverte qualche scossa di terremoto perchè non vuole stare solo (ma io non le sento quindi che posso fare? XD)


0 
 Profilo
superdesy21

Registrato dal: 07-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:33   
Paolagr1 ora ti spiego la loro tecnica: dato che il nostro letto si trova vicino alla cassettiera loro arrivano sul letto, possibilmente calpestandoci sia ben chiaro... una volta raggiunto il bordo saltano sul mobile e... viaa!!!
In genere abbiamo 2 spruzzi: uno mio marito e uno io perché durante la notte c'è bisogno del "fuoco incrociato" oppure per averne sempre sottomano. Diciamo che il più delle volte mi basta agitare lo spruzzino perché I birbanti sanno perfettamente che non si stanno comportando bene. I gatti sono molto furbi e intelligenti, per questo ne sono affascinata.
Da quando ho imbottito la porta è un po' meglio ma stanno a poco a poco conquistando cm preziosi per rigrattare.
Purtroppo avendo la casa piccola non ho la possibilità di chiudere le porte.... in tutto ne ho tre e tutte vicine alla camera. Logico che quando sono fuori dalla porta e miagolano non gli dò retta... se no sarei finita! e comunque non risentono assolutamente del fatto di venir esclusi... la mattina ronfano tutti contenti acc...
Per il resto sono meravigliosi e tanto socievoli solo la notte..... accipicchia!!
E mi preoccupa Kiira... che sta diventando una bella Maine Coon... e deve ancora crescere! Tra poco avrò 8 kg che mi salteranno sulla pancia! ahahahahhh
Stasera provo a sfinirli ma questi giocano quanfo hanno voglia loro... sigh.... siamo in balìa di 3 pellicce scatenate


0 
 Profilo
ValerieMao

Registrato dal: 11-03-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:53   
I gatti sono animali bastardi dentro, spesso provano a fare qualche birichinata e se gli dai retta sei finito. Quando abbiamo preso il ns Mamao aveva 3 mesi e quasi per un anno abbiamo dovuto rinchiuderlo in una stanza per la notte, con lettiera, pappa e giochi, perché era iper violento nel momento in cui ti coricavi a letto, graffiava, mordeva e non ti lasciava stare. Col tempo si è calmato un pò ed abbiamo deciso di lasciarlo gironzolare di notte, anche perché da quando ha imparato ad aprire le porte non c'è più stato scampo per noi, anche se lo chiudevamo a chiave continuava a saltare sulla porta e cercare di tirare la maniglia giù, ed il rumore era veramente insostenibile. Adesso è diventato più bravo, se alla sera lo lasciamo sfogare giocando con lui, la mattina fino alle 8 non ci sono più problemi, poi devo alzarmi a dargli qualche contentino (la pappa ce l'ha sempre a disposizione, perché è super autoregolato e mangia poco alla volta, ma al mattino vuole il suo bastoncino) ed aprirgli il balcone (ha un suo sportellino per uscire ma la notte chiudo la tapparella, quindi rimane bloccato), dopodiché lui ci prova a miagolare o camminarci addosso per farci alzare, ma se non gli dai retta si calma e si rimette a dormire. Due anni fa invece l'abbiamo dovuto lasciare dai miei per quasi 6 mesi, in quanto dopo il terremoto di maggio 2012 siamo rimasti con la casa inagibile e a dormire in tenda, mentre Mamao è strettamente casalingo e non lo lasciamo mai uscire fuori (ne abbiamo visti troppi di gatti spiaccicati per strada). I miei sono molto più malleabili ed influenzabili di noi, e l'essere malefico l'ha intuito subito. Per una volta ha provato a fare il concerto mattutino, svegliando i miei a forza di urla e cose buttate per terra alle 5 del mattino, ha capito che a differenza di noi si alzano, vengono a giocare con lui e tenergli compagnia ed ha continuato sulla stessa falsariga per i prossimi 6 mesi, fino a quando non siamo riusciti a rientrare in casa nostra ed a riprendercelo (anche se i miei non lo volevano più ridare ed abbiamo dovuto prendere per loro un nuovo gattino). Appena tornato a casa Mamao ha perso la brutta abitudine quasi immediatamente (dopo una bella sciabattata sul culo al primo tentativo di miagolio indiavolato alle 4 del mattino). La stessa cosa si ripete con il gatto dei miei, a casa loro se non si alzano alle 5 - 6 del mattino per dargli da mangiare (Arci è un mangione sempre affamato e gli danno la pappa agli orari prestabiliti, perché è senza fondo) non li lascia dormire, ma quando è stato a casa ns per 1 settimana quando i miei sono andati in vacanza, è sempre stato bravissimo ed aspettava che ci alzassimo all'orario a noi più comodo per chiedere la pappa. Con i gatti bisogna essere risoluti, appena individuano una debolezza è finita, non ti lasciano più in pace, quindi fatti forza, ignora le esibizioni notturne ed applica con discrezione qualche punizione corporea. Non ho mai fatto del male a mio gatto, ma qualche volta quando ci vuole ci vuole, in realtà è più suo orgoglio a rimanere ferito che il suo culo, e poi come diceva mio nonno nonno il culo è collegato al cervello tramite la spina dorsale, quindi una stimolazione dell'emisfero posteriore è il miglior modo per far entrare qualcosa nell'emisfero superiore


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 22:42   


11-03-2014 alle ore 14:53, ValerieMao wrote:
e poi come diceva mio nonno nonno il culo è collegato al cervello tramite la spina dorsale, quindi una stimolazione dell'emisfero posteriore è il miglior modo per far entrare qualcosa nell'emisfero superiore




Quanto è vero
Che poi è verissimo che se ne approfittano perchè cambiano atteggiamento in base alle persone con cui sono. E se vedono che hanno mezza libertà si prendono il dito con tutto il braccio


0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 15:11   
Se ti può consolare...sono nella stessa medesima situazione da un anno!!!
Ho due pesti, le ho in casa da quando avevano una settimana di vita, quindi le ho allattate e svezzate etc.... e da allora praticamente ho smesso di dormire!!! In particolare ne ho una che non fa altro che scavare.............probabilmente pensa di essere un cane da tartufo!!! Mi fa impazzire!!! Scava e gratta qualsiasi cosa...le porte, il tappo x chiudere il buco del lavandino, scava quando beve, prima di mangiare...sta ore a scavare prima di fare i bisogni.....hai presente tutto il tempo cosi?!??!
Per non parlare di quando in combutta con l'altra corrono come pazze e sbattono ovunque...col pensiero anche che si facciano male!! E ovviamente.....ti saltano addosso incuranti che siano magari le 5 di domenica mattina!!!! E ripeto...hanno solo un anno di vita!!! AiutooooO!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi