home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  IRC e FIV - Discussione n 85166 - PermaLink
   IRC e FIV
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Gibolino

Registrato dal: 11-02-2010
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 20:08   
Ciao A TUTTI, torno a parlarvi del mio Gibo di 10 anni FIV positivo a cui da qualche mese è stata diagnosticata anche l' insufficenza renale cronica. Stiamo facendo flebo sotto cutanee a giorni alterni e assume Nefrorenal in gocce .
Purtroppo soffre di forti gengiviti che lo fanno smettere di mangiare e mentre fino a pochi mesi fa con un iniezione di cortisone stava meglio per qualche tempo, adesso ovviamente non posso più fargliele. Quindi è una situazione problematica.
E' molto dimagrito e divento matto per farlo mangiare. Lui ha fame e mi chiede cibo, ma per il dolore alle fauci rifiuta i croccantini e le scatolette di umido tipo k/d o Renal non le annusa nemmeno. Al momento mangia solo pollo crudo (cotto diventa troppo duro e non lo vuole) e nei momenti in cui proprio non c'era altro da fare carpaccio di vitello (sempre crudo).
Ora avrei qualche domanda per favore :
- la carne cruda fa male per i suoi problemi renali ? Anche il pesce ? In ogni caso anche cotta ?
- mi sembra di aver capito che le componenti più dannose per i reni sono le proteine e il fosforo. Allora perchè nelle scatolette normali tipo kit&kat le proteine sono del 10-12% mentre nei croccantini renali tipo k/d e altre marche (che ho comprato ma che non mangia) sono al 25-27 % ? Non è un controsenso ? E' forse il fosforo il problema ?

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi data la situazione del mio micio ?
Grazie mille in anticipo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 22:17   
un gatto con irc che mangia solo pollo crudo...direi che forse fa meno male una iniezione una tantum di cortisone sotto controllo veterinario...anche solo per togliergli il dolore povera bestia.
le sostanze azotate delle proteine non fanno altro che sovraccaricare i reni malati, è come dare pasta e basta a un diabetico.
lascio stare i commenti sulla qualità del kit kat..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 00:48   
Hai provato a rendere più appetitoso l'umido renal o k/d, non so, con brodo di pollo ( naturale, non da dado ) ?


0 
 Profilo
Gibolino

Registrato dal: 11-02-2010
| Messaggi : 25
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 12:33   
Grazie per le risposte. Quindi niente carne cruda , ma il mio vet mi dice continuamente che lui il cortisone al gatto può anche somministrarlo, ma non vuole responsabilità se poi la situazione peggiora. Sono preoccupato.
Col brodo di pollo non ho provato, va bene per i reni ?
Grazie .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gibolino il 09-03-2014 12:34 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 13:07   
Ci sono tante marche renal, il mio il K/d lo schifava, il trovet, sempre renal, lo mangiava. Prova a cambiare e a renderlo morbido con un po' di acqua tiepida o brodo e, se proprio non lo mangia, puoi aggiungere una cucchiaiata di gourmet o kit kat. La qualità di quel cibo é pessima, quindi fallo solo se non mangia. Ma il vet cosa dice? Non é che sarebbe meglio magari ricoverarlo, reidratarlo per bene e vedere se gli si abbassa un po' la nausea piuttosto che fare le flebo sottocutanee? Che valori ha? Come l'hanno diagnosticata? Io farei anche delle considerazioni sulla qualità della vita, é vero che il cortisone non va bene con i reni affaticati, ma anche farlo vivere con il male in bocca perenne... so che in questi casi a volte propongono l'estrazione totale...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 09-03-2014 13:10 ]


0 
 Profilo
Gibolino

Registrato dal: 11-02-2010
| Messaggi : 25
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 21:53   
Grazie mille per le risposte.
A Gibo abbiamo già asportato i denti due anni fa ma nella sua immensa "fortuna" ne ha avuto pochissimo giovamento.
Posto i valori ematici fuori range, esami di gennaio 2014

Urea 129 (30-65)
Creatinina 2,2 (0.5-1.5)
Albumine 2,1 (2.5-4)
Monociti 1572 (0-850)

L'anno scorso a luglio gli esami erano perfetti, poi a settembre dopo una cura con interferone (Virbagen-Omega) a seguito di un calici-virus, ha iniziato a dimagrire e a bere molto e da lì ci siamo insospettiti. Può essersi scatenato il problema renale dopo quella cura ?

Apparentemente non ha molta nausea e per ora vomita raramente (piccole quantità e circa una volta a settimana)

Proverò col brodo di pollo, grazie per l'interessamento .



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gibolino il 09-03-2014 22:00 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.676 Secondi