home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta sterilizzata con ferita infetta - Discussione n 85165 - PermaLink
   gatta sterilizzata con ferita infetta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 20:03   
Ciao a tutti. La mia gatta di sei anni è stata sterilizzata 12 giorni fa con punti riassorbibili. La veterinaria le ha fatto una copertura antibiotica per più giorni, ma la ferita già dopo due giorni ha iniziato a gonfiarsi molto e al sesto giorno anche a perdere del liquido trasparente. Le ho dato per due giorni delle compresse di doxiciclina, nonostante le quali si è infettata e ha iniziato ad uscire il pus. Le ho messo un "vestitino" di rete tubolare per proteggerle la ferita, che indossa ancora, e, su indicazione della veterinaria, le sto facendo delle iniezioni di altro antibiotico (sono al quarto giorno e domani le farò l'ultima). In tutto ciò ho provato vari tipi di medicazione. Prima acqua e amuchina, poi betadine diluito, ma la ferita sembrava sempre infiammata e umida, per cui da circa tre giorni la sto medicando con acqua ossigenata e gentalyn beta. L'infiammazione si è ridotta, non c'è più pus già da tre giorni e la linea di incisione sembra che sia molto meno evidente. Ho comunque dei dubbi.
- la medicazione va bene con acqua ossigenata e gentalyn beta, o magari a questo punto è meglio proseguire con la gentalyn normale?
- un punto (quello che si è poi effettivamente infettato) si sta praticamente spostando. Mi spiego meglio. Il nodo, da trovarsi su un lato dopo l'intervento, con il gonfiore si è accavallato sulla linea di incisione, per poi tornare a lato, dove ha iniziato a "sprofondare" in un buco particolarmente esteso e rosso vivo, che per fortuna si è ridotto quasi del tutto. Adesso però è tornato al centro, e sembra che riesca a muoversi come se fosse un orecchino.
- si è formata una crosticina sui punti che non hanno mai dato fastidio. E' normale?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 22:14   
spero che tu sia andata dalla veterinaria per farla controllare...


0 
 Profilo
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 22:34   
Si, certo. Ma si tratta di una gatta che, nonostante si stia facendo manipolare più o meno tranquillamente, purtroppo non si fa trasportare. Per questo devo necessariamente valutare la disponibilità alle visite a domicilio del veterinario. Dovrebbe visitarla al termine delle iniezioni (domani è l'ultimo giorno di antibiotico).


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 00:41   
Piuttosto che acqua ossigenata usa betadine. Gentalyn beta l'ha prescritto la vet..se non sbaglio è un cortisonico?? Correggetemi se sbaglio

per il punto che si sposta non saprei dirti ma la crosticina sui punti è segno di guarigione, sono pur sempre una ferita.




0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 09:16   
Se la ferita è umida non va bagnata ulteriormente perché i punti marciscono con più facilità per cui ,nel tuo caso, l'acqua ossigenata è la meno indicata.In situazioni del genere ho usato una polvere cutanea a base di neomicina che è per uso umano e si acquista in farmacia.


0 
 Profilo
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 09:20   
Il gentalyn beta contiene anche del cortisone, e so che può ritardare la cicatrizzazione. Proprio per questo non saprei se continuare a metterlo finché non scompare tutto il rossore nelle aree dove è ancora un po infiammato, o se passare al gentalyn normale. Per il betadine il problema è stato proprio che notavo la ferita più arrossata sulla linea centrale dopo averlo messo (che non aveva nulla a che vedere con il colore tipico del betadine). Sono preoccupata perché, essendo l'ultimo giorno di antibiotico, non vorrei sbagliare qualche manovra per poi far riprendere l'infezione!



0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 12:20   
sconsiglio il gentalyn beta perché il cortisone può coadiuvare l'infezione
io pulivo i punti di angelica, che era una peste e non se li lasciava in pace, con l'acqua ossigenata e poi mettevo betadine, che è disinfettante e isolante.
la crosticina potrebbe significare che si sta seccando.
le pomate le eviterei perché tanto se le toglie, e creano sporco...
il liquido che perde è dovuto all'irritazione, non è necessariamente pus infetto, ma può diventarlo
l'acqua ossigenata ovviamente come ti è stato detto tende a spugnare la pelle se messa male, infatti una volta che finisce di pulire la ferita: hai presente l'effetto schiuma no? va tolta! e poi si mette la metadine
angelica è una randagia, io l'ho curata così, ed è andata bene...considerando che vive fuori
se la ferita si gonfia troppo (e non sta diventando un cheloide semplicemente) devi farla visitare
hai controllato se la ferita puzza?


0 
 Profilo
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 12:27   
Allora, da tre giorni ormai è asciutta. Niente pus, niente secrezioni di alcun tipo. Un solo punto è ancora un po infiammato attorno al nodo, ma sembra essersi chiuso anche lui da stamattina. Il nodo successivo invece si è assottigliato parecchio (quello che tende a muoversi) ma é comunque meno arrossato. Con l'acqua ossigenata sto facendo esattamente così: la metto, lascio che faccia le bollicine e poi tampono con la garza. Lascio un po' asciugare il tutto e poi spalmo la pomata col cotton fioc e metto garza in tnt e retina. Lei non ha modo di leccarsi nulla da un bel po di giorni per fortuna. Un pezzo di crosticina invece è caduto da stamattina e ha lasciato una zona liscia e bianca sotto (suppongo sia la cicatrice, finalmente)


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 12:31   
se non c'è pus e se il rossore sta diminuendo allora va bene
però prova a usare la betadine, stessa tecnica che stai usando, al posto della pomata, così la cicatrizzazione avviene senza rallentamenti
inoltre mio padre è infettivologo e mi ha spiegato che le pomate a base di cortisone sono sconsigliabili in quanto possono favorire la diffusione di un'infezione, quindi No al gentalyn beta e si al gentalyn crema (pomata antibiotica ma senza cortisone), io non amo le pomate perché inzaccherano


0 
 Profilo
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 13:53   
Ok!! Grazie per il consiglio!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi