home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  le lucertole fanno male? - Discussione n 85164 - PermaLink
   le lucertole fanno male?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 19:31   
ieri primo giorno di sole dopo mesi di pioggia, la mia gatta mi ha portato quattro lucertole, vive. Le ho riportare in giardino ma tre code sono rimaste sul pavimento. Stamattina se le è mangiate al posto della scatoletta "tonno e gamberetti"!!!! Qualcuno mi ha detto che le fanno male. E' vero?
P.S. quante cose sai, Chiara!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 22:17   
la pelle dei rettili contiene sostanze irritanti, meglio se non gliele lasci a disposizione


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 00:44   
...e fanno dimagrire.

Però, d'altronde, come si può evitare che le mangino sempre,quando non le possiamo controllare?
uff....è un problema


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 12:07   
ce l'hai con me?
io per esempio sapevo che le lucertole non sono l'alimento migliore, però so anche che nella "carestia" le mamme gatte portano gli organi di animali piccoli, anche le lucertole, da mangiare ai piccoli da svezzare...e l'ho visto fare anche alle mammegatte che ho avuto io nonostante io procurassi loro croccantini e omogeneizzati credo che la caccia sia troppo divertente per loro, e sicuramente le mamme gatte lo fanno anche per insegnare i piccoli a sopravvivere...
proprio stamattina mi hanno portato una cavalletta enorme...schiiiifo
purtroppo non puoi impedirle di andare a caccia.. però puoi eliminare subito le vittime impedendole di continuare a mordicchiarle
la coda è la prima cosa che perdono le povere lucertoline... magari è sul campo di battaglia, non è detto che sia nella pancia del gatto - a volte ci giocano solo
mika la mia bella gattona matrona mi portava solo le teste...e lì non c'erano dubbi...sembrava una versione felina di Cuore di tenebra... tutte cape di lucertola sul davanzale (e se le spazzavo via me le riportava: non hai gradito mamma?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 09-03-2014 12:22 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 17:31   
Ogni volta che portano qualche preda sarebbe bene fargli i complimenti, ma toglierle dalla loro vista perchè qualsiasi animale (dal topo alla lucertola) può non essere il pasto ideale di un gatto.
Cremino un mese fa mi ha portato un passerotto. Non nascondo che ho urlato dallo spavento, ma poi l'ho raccolto con scopa e paletta e messo in un sacchetto. Povero passerotto... e il gatto era soddisfattissimo


0 
 Profilo
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 18:30   
Ti ho fatto i complimenti, Chiara!! Finora Lunetta mi ha portato: lucertole, topi e/o ratti, cavallette, 3 serpi/biscie, un rospo, una gazza, cinciallegre, passerotti, 2 coniglietti...a parte i conigli, che forse sono morti di paura, gli altri erano tutti vivi e...salvi per merito mio.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 19:01   
Le mie le lucertole mi sa che non le mangiano...possibile?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 08:56   
Grazie : buona parte delle cose che so le ho imparate su questo forum!
Comunque è possibile sia che ci giochino - sia che se le mangino
Filippo mi portava di tutto, di solito morto perché lui era un gatto un po'...irruento (una volta portò una libellula: non ho idea di come sia saltato a prenderla)
Tricio, quello che vive con noi ora, è meno capace...
Quelli fuori mi hanno portato in ordine sparso
uccelli grandi e piccoli, topi, lucertole e insetti vari...anche pezzi di questi topi lucertole uccelli ecc
Di solito il topo e l'uccello sono morti
Mentre le lucertole e gli insetti se non sono fatti a pezzi, di solito provo a salvarli
A me viene una pena incredibile quando vedo l'uccello, il topino...(il topone un po' meno)...e poi spostare il cadavere non è facilissimo a volte. Loro mettono il trofeo dove sanno che tu puoi vederlo. Mika metteva le cose sul davanzale, ad esempio, e bene o male tutti mi mettono in regalo fuori la porta, ma Palla una volta si è superato in "genialità": visto che il suo posto preferito è la ciotola (si chiama palla per una ragione, ed è il grasso) mi mise questo enorme uccello morto dentro la ciotola...quella dei croccantini - dispenser che usano tutti, non dentro un piatto qualsiasi, ma dentro quella che dovevo ricaricare! Che schifo, cioè...povero uccello, ma che schifo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 10-03-2014 17:33 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 14:13   
Ma i vostri vi mangiano le prede davanti alla porta, lasciandovi anche un bel ricordino= interiora ?

le mie sì

o te le lasciano nella cuccetta di fuori...e quando insistono per portarle in casa? arrivano tutte allegre...le stoppo subito...no te lo scordi!

Con le lucertole giocano, che le mangino non mi risulta. Parlo per le mie.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 11:52   


10-03-2014 alle ore 14:13, paolagr1 wrote:
Ma i vostri vi mangiano le prede davanti alla porta, lasciandovi anche un bel ricordino= interiora ?

le mie sì

o te le lasciano nella cuccetta di fuori...e quando insistono per portarle in casa? arrivano tutte allegre...le stoppo subito...no te lo scordi!

Con le lucertole giocano, che le mangino non mi risulta. Parlo per le mie.



No per fortuna il mio non l'ha mai fatto Il mio inconveniente è che per farlo stare tranquillo (una volta è rimasto chiuso in un palazzo per 3 giorni e quando esce vuole essere sicuro di poter rientrare subito) devo tenere la porta della cucina socchiusa come se fosse una gattaiola...per cui quando ritorna con le sue prede, non me le lascia fuori, ma le entra in casa col rischio che se sono ancora mezze vive, me le ritrovo in fuga per tutta la casa


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi