home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ma davvero il latte fa male ai gatti? - Discussione n 85146 - PermaLink
   ma davvero il latte fa male ai gatti?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 17:06   
Dopo quasi 2gg senza mangiare, il randagio ha ceduto e ha preso l'antibiotico e ora sta meglio. Qualcuno mi ha scritto di non dargli latte con zucchero: lui lo beve tutti i gg. la mia gatta 2/3 volte a sett. Ma è vero che gli fa male? C'è un veterinario che può spiegarmi perchè? La miia teoria è che se gli facesse male non ne sarebbe così ghiotto. Dicono anche di non dare la nutella ai gatti perchè c'è un componente che gli fa male ma credo dipenda dalla quantità: 2/3 volte al mese gliene faccio leccare un pò dal dito da anni e sta bene. Qualcuno conosce l'erba gatta in tubetto? Lei ne è davvero ghiotta e a questo punto mi chiedo se le fa bene.
Grazie


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 17:26   
Allora partiamo da quello che fa male: la cioccolata fa malissimo a cani e gatti così come il caffè...le xantine (caffeina, teobromina...) sono degli eccitatori del sistema nervoso che a noi fanno bene (in quantità normali) mentre ai gatti proprio no. Anche il mio gatto adora la cioccolata..ma lo tengo a debita distanza.
Per quanto riguarda il latte non è una sostanza che fa male a tutti i gatti. Fondamentalmente il gatto quando viene svezzato tende a perdere l'enzima che gli permette di digerirlo, diventa un po' come una persona intollerante al lattosio....solo che come ben sai i gatti sono molto più delicati.
Se i tuoi gatti sono abituati a berlo sin da piccoli, o comunque non hanno mai avuto problemi a berlo allora puoi andare tranquilla. Lo zucchero sarebbe bene evitarlo perchè anche in questo caso i dolci in generale non gli fanno bene.
Per erba gatta in tubetto intendi la pasta che si da ai gatti per le palle di pelo? Non ci sono problemi per quella, è fatta apposta :)

p.s. studio ctf non sono una veterinaria, ma mi sono informata


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 17:50   
quasi tutti i gatti hanno una sorta di intolleranza al lattosio
il latte vaccino (che è considerevolmente pesante anche per gli umani) causa diarrea, fa male.
generi di latte più leggero possono diminuire l'effetto ma non lo escludono
infine esiste il latte per gattini, che è molto nutriente - quindi per un gatto adulto non è indicato
il latte è un alimento di cui il gatto non ha bisogno per sopravvivere (forse esistono condizioni cliniche per cui un gatto possa aver bisogno di più calcio, ma non ne sono a conoscenza, e comunque si tratterebbe di dover assumere un latte specifico per gatti da acquistare in farmacia o in un negozio per animali)
al gatto piace il cioccolato semplicemente perché è buono, ma gli causa il diabete, e per le stesse ragioni è ghiotto di latte e zucchero, ma non significa che gli faccia bene.
se somministri l'antibiotico ad un gatto (randagio quindi con un apparato digerente sicuramente disabituato al lattosio) che beve latte, probabilmente avrà una scarica di diarrea che invaliderà l'assorbimento del farmaco rendendo inutile la terapia.
gli zuccheri possono rendere il gatto diabetico, molto facilmente, ed un gatto diabetico avrà poi bisogno di cure specifiche e non economiche.
quindi, ripeto, è sconsigliabile per il bene dell'animale
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 07-03-2014 17:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 07-03-2014 17:59 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 23:37   
Il cioccolato fa male, per via della teobromina, e comunque non fa bene al suo stomaco.

Il latte fa male, per via del lattosio, non lo digeriscono. Esiste anche il latte senza lattosio, e quello per gattini, ma gli unici gatti adulti a cui è meglio darlo sono le gatte in allattamento.

Lo zucchero fa male, fa venire il diabete, mai darlo.

" La miia teoria è che se gli facesse male non ne sarebbe così ghiotto "

Attenzione, non è un parametro a cui affidarsi: mi piace= non mi fa male
Niente di più sbagliato! Sai quante cose piacciono ai gatti ma gli fanno male???

Una cosa che ai gatti piace tanto, ma velenosissima e mortale, sai cos'è? l'antigelo..ne sono ghiotti.
Quindi, attenzione, a tenerlo sempre fuori dalla portata del gatto!


0 
 Profilo
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 09:21   
praticamente se voglio far soffire un gatto faccio una polpetta di nutella e zucchero, la impano nel latte e nell'antigelo e fa la faccio friggere!!!Grazie a tutti per i consigli: non serve essere veterinari!!!!Avrei ancora una curiosità: quando mette la mano davanti alla mia gatta le dà due o tre leccate. Ovviamente io penso che mi ha dato un "bacio" ma sarà davvero così?? Come tutti gli animali non sa cosa sia un bacio perciò, secondo voi, cosa significherà? Ho avuto decine di gatti in vita mia ma è la prima che lo fa.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 09:39   
tra di loro instaurano i rapporti attraverso il contatto del corpo e quindi anche con la lingua (e l'olfatto). mamma e gattini si conoscono e si coccolano leccandosi, strusciandosi e odorandosi. idem per i gatti che fanno amicizia (anche litigare un po' fa parte dell'instaurazione di un determinato rapporto).
se ti lecca ti sta dando affetto (a meno che tu non abbia qualcosa di saporito sulla mano ahah)
di solito il gatto stabilisce il branco, a seconda di come si comporta con te tu puoi capire se ti considera un genitore o un pari (fratello). ad esempio, il mio gatto (quello che vive in casa) vuole giocare ma con me si arrabbia pure, quando riceve uno sgarro, e deve per forza dormire con me, il cibo viene a chiederlo a me: io sono la mamma, gli altri sono i compagni di gioco.
con i randagi è un po' diverso, è più complesso capirlo, i miei ormai, dopo anni sono affettuosi, vogliono stare in braccio e vogliono dormirmi addosso, coccole, giocare, quindi mi hanno accettata nel branco (meno male che porto da mangiare), in cambio del cibo mi portano dei regalini, un po' schifosi, ma a loro costano comunque l'impegno di acchiapparli e, a volte, vivisezionarli


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 14:42   
Quando ti leccano ti dimostrano affetto, un po' come le fusa o la coda alzata :) certo, se poi magari hai pulito il pesce e ti avvicini ti scartavetrano le mani ahahhahah
Questa dell'antigelo non la sapevo O_O meno male che non ne ho a casa :P


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.788 Secondi