home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Annusare e fermarsi ogni 2 metri o no? - Discussione n 85139 - PermaLink
   Annusare e fermarsi ogni 2 metri o no?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 11:49   
Si lo so...ho rotto con le mie domande strane...
La mia cucciola è instancabile...puo' camminare anche per ore e non ne risente proprio...Si stanca solo se gioca con altri cani.
In passeggiata però ha il vizio, se di vizio si puo' parlare, di fermarsi ogni 2 metri...e una volta sente un rumore...una volta vede qualcosa muoversi...una volta sente l'estrema necessità di mangiare un filino d'erba...una volta si fissa a scrutare in lontananza...Per carità, ben venga conoscere il mondo ma così non si riesce mai a passeggiare...Delle volte si impunta proprio!
Col maschio, adulto, possiamo camminare tranquillamente...ogni tanto qualche pipì come tutti i maschi ma si riprende immediatamente a camminare...
Me ne intendo poco di cuccioli, l'altro l'ho preso adulto, e in giro c'è poco su cui informarsi...
Devo lasciarla fare e fermarci ogni 2 metri, poi col tempo, maturando (quando?! ) inizierà a passeggiare filata anche lei?
Oppure glielo devo lasciar fare ogni tot?
inizia a fissarsi per le lucertole...fra un po' che farà caldo tra tutti e 2 mi strapperanno le braccia per inseguirle
(Quasi 8 mesi, incrocio husky, esce ancora 5 volte al giorno per un tot. di 3/4 ore quando ci sono i suoi amichetti nell'area cani).


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 13:33   
Incrocio Husky con cosa? :)

Io ti parlo della mia esperienza con un meticcio siberian husky/pastore tedesco.
L'abbiamo preso al canile e ci hanno fortemente consigliato un addestratore per l'obedience vista la vivacità.

Aveva 6 mesi quando Loki è venuto a casa con noi e le prime passeggiate erano lunghi traini:D
L'addestratore ci aveva consigliato di non lasciarlo neanche col naso per terra se non quando glielo dici tu. Un no, un movimento di guinzaglio per distrarlo e continuare a camminare.
Quando gli dai il comando di libero che annusi, cerchi e faccia tutta la sua esplorazione, ma che quando cammini non stia sempre col naso a terra.

All'inizio abbiamo aderito a questa "regola" ma io ti posso dire che personalmente ora, visto che comunque il cane ubbidisce ai comandi fondamentali abbiamo un "accordo" diverso:D.
Camminiamo e se vuole annusa, se si ferma senza che io gli abbia dato il comando del "libero" conto lentamente da 5 a 1: se inizia a far pipì glielo lascio fare, se continua ad annusare o leccare gli dò il comando del "piede".
Ha imparato e molte volte smette di focalizzarsi prima che arrivi ad 1.
Lui si fa la sua marcatura del territorio, si informa sugli altri cani e d'altra parte non si pianta ogni 2 metri (e soprattutto non fa pipì su case/cancelli/auto:D).


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 14:09   


07-03-2014 alle ore 13:33, Gatsu wrote:
Incrocio Husky con cosa? :)

Io ti parlo della mia esperienza con un meticcio siberian husky/pastore tedesco.
L'abbiamo preso al canile e ci hanno fortemente consigliato un addestratore per l'obedience vista la vivacità.

Aveva 6 mesi quando Loki è venuto a casa con noi e le prime passeggiate erano lunghi traini:D
L'addestratore ci aveva consigliato di non lasciarlo neanche col naso per terra se non quando glielo dici tu. Un no, un movimento di guinzaglio per distrarlo e continuare a camminare.
Quando gli dai il comando di libero che annusi, cerchi e faccia tutta la sua esplorazione, ma che quando cammini non stia sempre col naso a terra.

All'inizio abbiamo aderito a questa "regola" ma io ti posso dire che personalmente ora, visto che comunque il cane ubbidisce ai comandi fondamentali abbiamo un "accordo" diverso:D.
Camminiamo e se vuole annusa, se si ferma senza che io gli abbia dato il comando del "libero" conto lentamente da 5 a 1: se inizia a far pipì glielo lascio fare, se continua ad annusare o leccare gli dò il comando del "piede".
Ha imparato e molte volte smette di focalizzarsi prima che arrivi ad 1.
Lui si fa la sua marcatura del territorio, si informa sugli altri cani e d'altra parte non si pianta ogni 2 metri (e soprattutto non fa pipì su case/cancelli/auto:D).



Eh...sarebbe bello saperlo con cosa... la mamma era un husky puro dicono...lì dove stava la mamma c'era anche un altro cagnone randagio, mix border collie, potrebbe essere lui il papà...
Lei non tira al guinzaglio, va tranquilla...giusto se vede gatti, lucertole o uccelli potrebbe avere un attimo di scatto...ma è migliorata parecchio rispetto a mesi fa...
Per quanto riguarda l'obbedienza, non posso permettermi lezioni da esperti e quindi con calma mi ci sono messa io, è molto brava e da sempre retta per fortuna...
Solo che si distrae proprio facilmente!!!!
Ho letto che l'husky di per sè è estremamente curioso (anche quello di mia cugina ne ha combinate di belle) e non so quanto questa curiosità possa essere "comandata"...Quando vede/sente una cosa che l'attira si blocca e per qualche secondo puoi anche metterle davanti una bistecca non reagisce proprio...

Sono uscita adesso con lei, l'ho lasciata un po' libera di fare quello che voleva...anche rincorrere lucertole...si è stancata un bel po' mi sa (fa anche particolarmente caldo oggi) e quando abbiamo passeggiato è filata dritta...niente fermate...
MAH...



0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 08:23   
Beh sicuramente se lo stanchi prima poi in passeggiata è molto più calmo e distaccato.
Nel senso che se prima si distraeva con qualcosa da 4 ora serve almeno qualcosa interessante 8 per attirare la sua attenzione.
Un giro in bici con questo fresco fa veramente la sua felicità;)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi