home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Cane analisi valore ALT alto - Discussione n 85133 - PermaLink
   Cane analisi valore ALT alto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 21:50   
Buongiorno Dottore,
Ho effettuato delle analisi di routine al mio Teo meticcio da caccia di 2 anni. Fegato, Reni, Leishmania. Posto i valori:

Come puó vedere ci sono due valori fuori norma.
Il glucosio basso. E l'ALT alto.
Il veterinario mi ha detto di stare tranquillo perchè i valori sono di poco fuori norma.
Al glucosio, non ha dato importanza, mi ha detto che potrebbe essere il fatto che il cane abbia fatto le analisi a prima mattina e a digiuno.
Per l'ALT, mi ha rassicurato dicendomi che non è alta di molto, ed il fatto che l'AST e l'ALKP sono nella norma è una cosa molto positiva. Non avendo fatto analisi precedentemente non si puó fare un confronto.
Tenendo conto che il mio Teo è stato per il suo primo anno e mezzo in un box di campagna ed è stato alimentato dai miei genitori con crocchette/umido di bassa qualità e con gli avanzi. Ora da 6 mesi abita in casa con me e segue un'alimentazione casalinga bilanciata e decisa insieme al veterinario. Quindi per lui è probabile che magari i valori prima erano ancora più alti, ed ora magari si stanno abbassando. Il cane secondo lui è visivamente sano, ghiandole, mucose, occhi, vispo e allegro. Anche le sue feci sono quasi sempre formate e compatte, solo avvolte ha qualche episodio di feci lente (ma abbiamo apparentemente notato che questi episodi avvengono quando mangia qualche schifezza, tipo feci di altri cani). Magari mangiando sempre le stesse cose per 10/15 giorni le feci sono una meraviglia, poi per 1/2 giorni le feci nell'arco una giornata sono alla prima uscita formate e alla seconda lente.
La sua decisione è stata quella di continuare con questa alimentazione, di somministrare al cane un "integratore" che aiuta il fegato per 10/15 giorni (me lo regalerà lui domani, in campioncini per non farmi spendere soldi). Poi rifare le analisi.
Poi per l'ennesima volta mi ha detto di stare tranquillo perchè non c'è niente di preoccupante in quelle analisi.
Lei cosa ne pensa?
Grazie è scusi se mi sono divulgato, ma volevo spiegare bene tutto.



0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 22:33   
Buonasera,

ennesima volta+ 1... stai tranquillo!!!

i numeri sono una cosa, la clinica del cane è altro!! se lui sta bene stai sereno

esegui controlli routinari e goditi e fai godere al tuo quadrupede amico la gioa di avere compagnia vera, fagli dimenticare il box!!!.. ma non la campagna!!

unico neo: approfondirei la coprofagia, non dovrebbe mangiare le feci di altri cani

saluti

Thuja


0 
 Profilo
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 08:02   
Ahhh per la campagna non c'è pericolo, abito comunque in una casa di campagna in mezzo alle colline!!
Per la coprofagia è un vero disastro. Nel suo percorso di passeggiata è pieno di cani e gatti...e soprattutto di cagnette in calore...quindi spesso quando usciamo Teo è a 1000 e annusa e lecca ogni filo d'erba, palo, angolo, muro... allora capita che essendo inquieto magari ci sono delle feci in mezzo ai prati che non vedo e lui ZAC in un attimo ne ingoia un pezzettino, quasi nervosamente. Sto facendo di tutto per risolvere questo problema e devo dire che è migliorato rispetto a prima.
Quindi sia io che il veterinario crediamo che gli episodi di feci lente siano dovute ai batteri di queste feci ingoiate.
Secondo lui se fosse intollerante al riso/manzo/verdure (sua dieta casalinga) il problema si presenterebbe sempre.
La cosa strana sia per me che per lui e che quando succede, la mattina alle 6 e mezza le feci sono perfette compatte poche, poi alla seconda uscita le feci sono inizialmente più morbide e abbondanti ma sempre formate peró terminano con un pó di diarrea.
Misteri del mondo animale che provo a capire ma proprio non ci riesco



0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 10:49   
Buongiorno,

non è un mistero, è una colite!!

saluti

Thuja


0 
 Profilo
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 10:57   
Buongiorno Dott.
colite?...
e questa può essere causata dall'ingestione occasionali di feci altrui? oppure da un intolleranza a uno degli alimenti (considerando che questi episodi come spiegato non avvengono tutti i giorni)
O forse per la troppa foga/irrequietezza delle passeggiate in presenza di cagnette in calore?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 13:01   
colite indica genericamente una infiammazione del colon, cioè di una parte dell'intestino.
può essere causata dall'ingestione di tutta una serie di schifezze, da colpi di freddo, da stress vari...non c'è una causa unica


0 
 Profilo
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 13:21   
Grazie per la risposta. Quindi la pensa come il mio veterinario. Non può dipendere dall'alimentazione somministrata visto che quello che ho descritto non accade tutti i giorni..ma una volta ogni 2/3 settimane o più, e dura per 1/2 giorni.
Il tutto può dipendere dall'ingestione di feci altrui..o stress da ipereccitazione visto le 2000 cagnette/i presenti in zona. O magari abbassamento di temperature.

E come si spiega il fatto che quando accade:

- 1 giorno ore 6:30 di mattina feci perfette poche e compatte, uscita successiva feci abbondanti più morbide con finale di diarrea

- Giorno successivo ore 6:30 feci perfette poche e compatte, uscita successiva feci abbondanti più morbide con finale di diarrea

Se avesse un irritazione del colon, non dovrebbe avere sempre diarrea..invece di alternare i sintomi?


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 17:53   
Buonasera,

senza avvitarci in un discorso senza via di fuga

non c'è nessun mistero per feci prima compatte poi "lente" (come le definisci tu) è molto probabile sia una colite, come ha giustamente detto prima il collega.

come quando dove e perchè... lo devono stabilire le indagini diagnostiche, non una chiacchierata amicale su di un forum

esistono spiegazioni facili, lineari e coerenti per spiegare tutti i comportamenti "strani" del nostro amico quadrupede. Il tutto va ricercato in un interessamento intestinale quasi certamente cronico

sarà il collega a scegliere gli approcci diagnostici (cianocobalamine e folati, ecografia, endoscopia con prelievo bioptico ecc...) per avere un quadro corretto e impostare una giusta terapia

da IBD e enterite linfoplasmocellulare c'è tutto un mondo da scoprire

alla fine: misteri non ce ne sono, c'è solo un iter diagnostico da intraprendere

meno "romantico" ma è così!

saluti

Thuja

PS: NO! non dovrebbe avere sempre diarrea, altrimenti non sarebbe cronico! e in ogni caso, le enteriti possono colpire tratti diversi di intestino potendo creare quadri anche alternati. In ultima analisi immagino che un approfondito controllo parassitario sia stato fatto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 07-03-2014 17:56 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.926 Secondi