home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Bassotto nano o no? - Discussione n 85129 - PermaLink
   Bassotto nano o no?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Roxel_ro

Registrato dal: 06-03-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 15:12   
Ciao a tutti ho trovato questo sito per caso, e ho deciso di iscrivermi per fare alcune domande, sperando di trovare risposta.
Ho adottato da una settimana un bassotto, che quando mi è stato dato, mi è stato detto essere un bassotto nano tedesco. Da una settimana a questa parte mi sto documentando molto su tale razza, e da quello che ho appreso, non si può stabilire la taglia del bassotto fino ai 13 mesi di vita. Questo perchè non è detto che da bassotti nani, nascano bassotti nani, potrebbero anche nascere standard. Stando a queste informazioni ho una domanda. Il mio bassotto ha presumibilmente 3 mesi (così mi ha detto il mio veterinario), pesa 3.5 Kg, e la conferenza toracica è di 31 cm. Volevo chiedervi, secondo voi, è verosimile che da grande sia una futura taglia nana? oppure visto che già a tre mesi ha queste dimensioni sicuramente tenderà a crescere ancora, fino a diventare una taglia standard?

No chiedo certezze perchè da quello che ho capito, si può avere la certezza della taglia dopo quel tot di mesi, quello che chiedo è sentire l'esperienza di altri padroncini di bassotti. Sapere il vostro quanto pesava quando aveva 3 mesi, come è diventato da grande ecc.

Ringrazio chiunque voglia rispondermi


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 15:13   
Ti sposto nella sez. adatta
Cani di razza in home page


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 15:18   
È stato adottato
Non comprato ?
Ha il pedigree?

Metti foto ,sarà fantastico
Circa le dimensioni nn so ,spero che si colleghi chi ne sa
Il vet ha espresso dubbi circa le dimensioni e il peso già a tre mesi ??


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 16:12   
Il peso mi fa pensare più a un futuro standard, ma sai, il limite è labile in molti casi. Poi bisognerebbe vedere la sua costituzione, il torace dipende anche dalla linea di sangue, può essere più o meno disceso e quindi determinare il cambio di taglia senza essere eccessivamente grande.


0 
 Profilo
Roxel_ro

Registrato dal: 06-03-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 17:56   
Il cane è stato "comprato" ma diciamo che il prezzo è stato un rimborso spese che ha sostenuto il precedente proprietario. Perchè mi è stato venduto ad un prezzo molto inferiore rispetto a quanto ho trovato in giro. Presumo che la motivazione sia data dal fatto che è un ragazzo che lavora al canile, che ama gli animali, e per questo motivo mi ha chiesto relativamente poco. Purtroppo il tipo non lo conosco, l'ho trovato su un annuncio di internet, quindi voglio credere alla sua buona fede. Per ora tutto quello che mi ha detto si è rivelato veritiero, dunque sono propensa a credere che possa esistere ancora qlk che non voglia lucrare sugli animali. Detto questo, il mio veterinario quando l'ha visto mi ha detto che è un bassotto nano (non so da dove si sia tolto questa certezza) e mi ha detto che secondo lui ha tre mesi e non 4 (come c'è scritto nel libretto sanitario.) Mi spiego meglio quando l'ex padrone mi ha dato il piccolo, mi ha consegnato anche il libretto sanitario, nel quale c'era scritto che è nato nella prima decina di novembre, il primo vaccino è stato fatto a dicembre, dunque presupponendo che il primo vaccino venga fatto nel primo mese, la nascita ai primi di novembre potrebbe risultare veritiera, e quindi eseguendo un facile calcolo matematico in teoria basandoci su quello scritto sul libretto sanitario, dovrebbe compiere 4 mesi nella prima decina di marzo. Tuttavia quando ho chiesto al mio veterinario che età pensava avesse, mi ha detto 3 mesi. L'altro giorno mi è capitato di vedere un bassotto standard di quattro mesi ed era il triplo del mio tesoruccio, quindi non so se credere al fatto che abbia 4 mesi e in tal caso penso seriamente diventerà una taglia nana, oppure credere al mio veterinario e mettere in conto possa essere una futura taglia standard. Spero si sia capito qualcosa da quello che ho detto


0 
 Profilo
Roxel_ro

Registrato dal: 06-03-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 17:59   
ecco la sua fottuzza





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Roxel_ro il 06-03-2014 18:03 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 18:31   
Tesoro occhi dolci
acciambellato così nella sua cuccia con cuscini e plaid non si vede altro che il musino


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 22:23   


06-03-2014 alle ore 17:56, Roxel_ro wrote:
Presumo che la motivazione sia data dal fatto che è un ragazzo che lavora al canile, che ama gli animali, e per questo motivo mi ha chiesto relativamente poco.

...sono propensa a credere che possa esistere ancora qlk che non voglia lucrare sugli animali.



Intervengo per fare (e avere) un po' di chiarezza. Gli allevatori (seri) 'lucrano' come dici tu sugli animali perché un allevatore serio ti dà un cane che è stato selezionato. Se ti va di leggere qualche topic, ne troverai a bizzeffe qui sul forum, topic che parlano del pedegree e di come il pedegree ti dia una (buona) garanzia di avere un cane esente da certe patologie ecc ecc.
Mi sembra strano soprattutto che uno che lavora in un canile venda cani...Conosco decine di volontari e nessuno si sognerebbe di vendere un cane, soprattutto il proprio, al limite si richiede un rimborso per i primi vaccini, di solito nell'ordine dei 50 euro. Se hai pagato di più, potresti essere incappata in un 'canaro' (e anche su questo ci sono tanti topic).
Sono intervenuta solo perché questo è un forum pubblico e non vorrei si facessero strane associazioni tra chi frequenta i rifugi/canili e chi fa partorire più e più volte la cagnetta di casa simil-qualcosa. Vedo che il cucciolo è tenuto benissimo e seguito, quindi alla fine se verrà più o meno grande poco importa, no?
Ti auguro una buona vita col piccoletto, se vuoi puoi aprire un topic nella sezione i nostri pets, così ce lo presenti per bene!

ps non sono un allevatore, eh!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 02:06   
Non so se posso aiutarti, am ho estrapolato queste informazioni.

Bassotto Standard: supera 35 cm circ. toracica
Bassotto Nano: tra i 30 e i 35 cm circ. toracica
Bassotto Kaninchen: non supera 30 cm circ. toracica

Considerando che il tuo a 3 mesi ( metà della crescita ) misura già 31 cm, escluderei il Kaninchen, forse nano ma più probabile standard.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 07-03-2014 02:12 ]


0 
 Profilo
Roxel_ro

Registrato dal: 06-03-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 16:00   
Intervengo per fare (e avere) un po' di chiarezza. Gli allevatori (seri) 'lucrano' come dici tu sugli animali perché un allevatore serio ti dà un cane che è stato selezionato. Se ti va di leggere qualche topic, ne troverai a bizzeffe qui sul forum, topic che parlano del pedegree e di come il pedegree ti dia una (buona) garanzia di avere un cane esente da certe patologie ecc ecc.
Mi sembra strano soprattutto che uno che lavora in un canile venda cani...Conosco decine di volontari e nessuno si sognerebbe di vendere un cane, soprattutto il proprio, al limite si richiede un rimborso per i primi vaccini, di solito nell'ordine dei 50 euro. Se hai pagato di più, potresti essere incappata in un 'canaro' (e anche su questo ci sono tanti topic).

Sono intervenuta solo perché questo è un forum pubblico e non vorrei si facessero strane associazioni tra chi frequenta i rifugi/canili e chi fa partorire più e più volte la cagnetta di casa simil-qualcosa. Vedo che il cucciolo è tenuto benissimo e seguito, quindi alla fine se verrà più o meno grande poco importa, no?
Ti auguro una buona vita col piccoletto, se vuoi puoi aprire un topic nella sezione i nostri pets, così ce lo presenti per bene!

ps non sono un allevatore, eh!





Hai fatto benissimo ad intervenire, il post è pubblico ed è giusto venga commentato. Io spero che il tipo dal quale ho preso Nadir (il mio cucciolo) non sia un "canaro" ma sia una persona onesta, che mi ha venduto un cane per quella cifra solo per rifarsi delle spese mediche, mantenimento in cibo ecc, (anche se ti dico già che non l'ho pagato 50€ ma un podi più) e non xchè magari sia un disonesto che sfrutta i suoi cani facendo fare loro mille cucciolate, per poi vendere i piccoli. Io sono sempre stata stra- contraria alla compravendita di animali, di qualsiasi genere, anche dagli allevamenti, che per quanto possano essere amorevoli con i cani, mi sa un po di supermercato cercare di garantire le razze che si decide di comprare, anche se con pedigree e tutto. Penso che l'amore degli animali, sia un po come l'amore per i bambini. Mica quando decidi di adottare un bambino detti dei parametri del tipo, lo voglio biondo occhi azzurri con un carattere simpatico. No! adotti un bambino e cerchi di dargli tutto l'amore e l'educazione possibile a prescindere da come sia. Lo stesso vale per gli amici pelosi. Io ho acquistato un bassotto, solo per soddisfare un desiderio di un mio familiare gravemente malato, altrimenti se fosse stato per me, sarei andata in un canile e avrei adottato uno di quei pelosoni che hanno bisogno d'affetto. Per carità, sono felicissima di aver preso nadir, perchè mi ci sono già affezionata tantissimo, per il suo carattere, per come è fatto per come da affetto. La mia domanda se secondo voi fosse una futura taglia standard o nana, era giusto per curiosità. Certo non sono ipocrita, e vi dico preferirei non crescesse troppo perchè piccolo mi sembra più gestibile. In passato ho già avuto un cane grande (levriero afgano) ed è molto impegnativo. Noi naturalmente come famiglia lo lasciavamo liberissimo di correre, sporcarsi rotolarsi nell'erba, non abbiamo mai imposto limiti per preservare il suo pelo. Alla bellezza estetica abbiamo sempre preferito, la felicità interiore e penso che il mio cane precedente se ne sia andato felice dopo anni di compagnia e amore.


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi