home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  anemia gatto ? - Discussione n 85118 - PermaLink
   anemia gatto ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 04:53   
Vorrei fare una domanda ai Vet. Un gatto che ha una colorazione biancastra dell'ano rispetto ad uno con colorazione più rosea, è sintomo di anemia o non c'entra niente? Se no da cosa dipende questa variazione di colorazione? Ad occhio nudo come si nota se un gatto è anemico a parte la sonnolenza e l'apatia evidenti? Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 13:14   
l'anemia alla visita clinica si valuta dal colore delle mucose, congiuntivale e orale.
ma se hai dubbi...fai un emogramma..ci vuole proprio poco


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 23:57   
Ma si vede anche dai padiglioni auricolari, vero?
La mia prima gatta, quando partorì, aveva un colore delle orecchie un pò insolito, smorto, probabilmente per il sangue perso durante il parto, infatti era un pò debole, ma si è ripresa presto.
Quindi credo si veda anche da quello.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 00:21   
Scusate la domanda un pò poco etica forse, ma ho un gatto fiv positivo con esami da ripetere ora (fatti a Settembre ed erano nella norma) ora da un pò di tempo ho notato questa cosa, certo che lo porto dal Vet (penso che almeno due o tre volte al mese i mici vanno dal Vet , al primo sintomo strano li porto subito, sono mici di una colonia), e pensavo che anche quello che avevo chiesto rientrasse tra le zone del corpo che Calzinimaya ha citato, per una indicazione ad occhio nudo che ci potesse essere anemia, chiaramente con dovere di conferma da un emocromo, se non è così sono già più tranquilla in attesa della visita dei Vet. Per le orecchie non so, non ho mai notato cambiamenti di colore ma orecchie mangiate dalle zanzare solo nel micio fiv +, non so se questo fa parte della presenza del virus nel gatto o è solo un gatto sfigato che è anche allergico alle punture di zanzara.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 15:12   


07-03-2014 alle ore 23:57, paolagr1 wrote:
Ma si vede anche dai padiglioni auricolari, vero?
La mia prima gatta, quando partorì, aveva un colore delle orecchie un pò insolito, smorto, probabilmente per il sangue perso durante il parto, infatti era un pò debole, ma si è ripresa presto.
Quindi credo si veda anche da quello.




l'anemia dai padiglioni auricolari no, il fenomeno che apprezzi al limite è una vasodilatazione/vasocostrizione temporanea.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi