home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  cagnolina che beve poco, quali problemi gravi può incorrere? - Discussione n 85098 - PermaLink
   cagnolina che beve poco, quali problemi gravi può incorrere?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 18:24   
La mia Sofia, otto anni a luglio, beve pochissimo, ha sofferto di struvite con recidive, dall'età di due anni, faccio il controllo delle urine ogni mese, sono due mesi che ha il PH 6, quindi va bene, ma presenza di cristalli amorfi e cellule, aspetto torbido, il veterinario mi continua a dire che il cane deve bere, che la pipì è troppo concentrata, ma io non so che fare.

Mangia casalingo, mette dell'acqua nella pappa per integrare i liquidi ma, posso aiutarla in qualche altro modo? che non siano farmaci? non vorrei arrivare a doverle fare delle flebo!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 20:44   
posso chiedere come mai nonostante sia predisposto alla formazione di calcoli di struvite non sia stata impostata un'alimentazione specifica?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 04-03-2014 20:57 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 21:14   
ha mangiato urinary della royal canine, ma evidentemente lei è allergica a qualche componente perchè dopo poco sviluppava una specie di orticaria che spesso dovevamo curare con antibiotici, abbiamo fatto un paio di tentativi ed abbiamo notato che il problema si sviluppava solo quando mangiava crocche, abbiamo cominciato il casalingo e lo stien ma dopo un paio di giorni vomitava e smetteva di nutrirsi, così con il veterinario abbiamo deciso di darle il casalingo e tenerla sotto stretto controllo, il cane mangia volontieri, è in salute ma non beve abbastanza e non possiamo pensare di mettere del sale nella pappa per non incorrere in altri problemi, magari più gravi.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 22:01   
Eh che sfortuna...se casalinga deve essere è indispensabile che questa dieta sia perfettamente bilanciata e adatta alla situazione.
Partendo dal presupposto che sia già così, per farla bere di più oltre ad aggiungere acqua nel cibo si può magari incoraggiarla a bere standole un po' dietro quando siete con lei...
Il rischio è che si possano formare altri cristalli e calcoli, ma tenendo sotto controllo le urine come già state facendo i rischi sono minori.
Purtroppo avendo i limiti dell'alimentazione è un po' più difficile gestire in modo ottimale la situazione; in alternativa potreste magari provare con un'alimentazione specifica per problemi urinari di altra marca e valutare se le reazioni cutanee si ripresentano.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 04-03-2014 22:02 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 22:45   
Grazie mille per le risposte.
Il veterinario è giunto alla determinazione che sofia sia allergica a qualche conservante delle crocchette, perchè mangiando anche il non medicato il problema si ripresenta, pelo opaco, forte prurito, forfora, cattivo odore ed ovviamente infezioni date dal suo continuo grattarsi. Un incubo. Appena passo al casalingo, tempo un mese ed il cane è un fiore, prende peso, bel pelo folto e lucente, analisi del sangue perfette.... a parte i problemi urinari.

Ora terrò le urine sotto controllo e, speriamo che con l'arrivo dell'estate e quindi del caldo, la piccola iena beva un po' di più.
Grazie ancora
marina


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi