home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto persiano affetto da criptorchidismo - Discussione n 85079 - PermaLink
   Gatto persiano affetto da criptorchidismo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 21:47   
Ciao a tutti.
Tobia, un bellissimo gatto persiano nero di 20 mesi, a cui non sono scesi i testicoli. Chiaramente non ha le manifestazioni del gatto adulto, è però MOLTO VIVACE, se fosse un umano potrei definirlo un po' inquieto, ma niente di che. E' POSSIBILE CHE NON LI ABBIA PROPRIO? Non ho ancora affrontato il problema col veterinario perché in quest'ultimo anno ho dovuto, purtroppo, occuparmi di altri problemi felini (la morte di un micio di 6 mesi per FIP) e da qualche mese la cura per tigna di tutti i miei quattro mici. Aspetto che la bufera sia passata per affrontare la cosa. NEL CASO LI AVESSE, MA INTERNI, NON ESISTONO ALTERNATIVE ALLA STERILIZZAZIONE? (p.e. cure ormonali o alternative/naturali/omeopatiche)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Connie il 03-03-2014 21:50 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 23:41   
Ciao, no..non credo sia possibile che non li abbia..sicuramente sono interni e quindi non sono scesi..in alcuni casi e' possibile anche sentirli leggermente...
Cmq..la sterilizzazione e' consigliata farla anche perche,' da quello che so, e' possibile che lasciandoli interni diano luogo a eventuali tumori..certo l'operazione e' un po' piu' invasiva rispetto a una condizione normale..ma non dovrebbe presentare grosse difficolta'..
Per terapie alternative non so che dirti..
Consigliati con il tuo veterinario che sicuramente sapra darti tutte le informazioni necessarie..




0 
 Profilo

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 00:52   
Ti ringrazio Acchiappacoda del tuo parere, anche se mi dispiace pensare che questo bellissimo micio non possa dare vita ad altri bellissimi micetti. Mi informerò per eventuali alternative anche perché ho paura che l'operazione possa costituire uno stress, visto che il sistema immunitario dei miei quattro gatti è stato messo senz'altro alla prova dalla esperienza del micetto morto per Fip qualche mese fa. Da allora vivo nel terrore che la vicenda possa ripetersi, anche perché questi persiani mi sembrano davvero molto delicati e quando affrontai quel triste episodio gli stessi veterinari mi dissero che pure la sterilizzazione potrebbe essere un fattore scatenante la malattia(intendo la Fip). Pensi sia meglio aspettare che sia un po' più adulto?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Connie il 04-03-2014 00:58 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 13:17   
il gatto criptorchide va operato...non ci sono alternative e in ogni caso non puoi avviarlo alla riproduzione.
se aspetti tanto rischi che assuma gli atteggiamenti tipici dei gatti adulti, con marcature del territorio per esempio, che poi saranno difficili da eliminare.
prima di operare ti consiglio di controllare ecograficamente il canale inguinale, spesso nel gatto il criptorchidismo non è addominale


1 
 Profilo

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 23:14   
Il fatto curioso è che il gatto ha partecipato ad esposizioni quando era cucciolo (verso i 5 mesi) e l'allevatrice mi ha confermato che a quel tempo (un anno fa) li aveva. É possibile che siano 'risaliti'?.

Altro fatto curioso: i miei 4 gatti sono persiani e pur essendo ormai adulti(tutti oltre 18 mesi) non marcano il territorio. É anomalo o sono solo fortunata? Vivono in appartamento. É indispensabile la sterilizzazione? Francamente sono molto tranquilli e se non predispone a eventuali problemi di salute posso evitare la sterilizzazione? Come ho già detto vorrei evitare loro qualunque forma di stress per il precedente di cui ho già parlato(il micio morto per Fip). Anche al convegno sulla Fip della dott.ssa Eddie cui ho partecipato lo scorso giugno si insisteva molto sullo stress come una circostanza scatenante e sembra che la sterilizzazione possa esserlo. Cosa pensate in proposito? Sarei molto interessata ad un vostro parere.

Grazie ancora. Un abbraccio a tutti

Grazie


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 23:40   
Ciao, mi pare che la risposta ti sia già stata data sia da me che dal vet...non credo che siano risaliti..ma anche se fosse...il problema resta e quindi è consigliabile e necessaria l'operazione.
Per l'età direi che ormai non è più un cucciolo..da un po' ..
X lo stress si può essere d'accordo a cercare di evitare possibili fonti, ma non mi è chiara una cosa..questo persiano non è affetto da fip, no?
Per il fatto che vivano in casa e non marchino ancora...x il momento è cosi..ma non lo si può escludere in futuro..anche se fanno una vita molto tranquilla...




1 
 Profilo

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 00:45   
Ciao Acchiappacoda,che piacere sentirti nuovamente. No, né Tobia, né gli altri tre sono affetti da Fip, ma per almeno 5 mesi lo scorso inverno hanno convissuto,quando erano tutti ancora cuccioli,con un altro micetto che è morto per Fip ad aprile 2013. È evidente che, pur essendo stati a contatto con il coronavirus, non si sono ammalati. Sono state fatte diverse analisi, proprio a Tobia pure un prelievo del midollo perché aveva gammaglobuline alte...fortunatamente né lui né gli altri si sono ammalati. Ho dato loro per circa tre mesi interferone alfa e dò loro alimentazione variata e 'real meat' (come diceva la dottoressa Eddie: carne rossa 2 volte a settimana e ogni tanto salmone). Ho anche affrontato con lei il tema del vaccino nei confronti del quale la dottoressa consigliava l'uso ma dopo aver fatto test anticorpali. Con le difficoltà del caso, sono pure riuscita a procurarmelo ma poi non ne ho fatto di niente. Troppi pareri contrastanti mi hanno confuso le idee, e ho avuto paura. Ed è ancora in frigo. Ma la paura di rivivere quella esperienza è sempre tanta...
Anzi a tale proposito, vorrei un tuo parere sul vaccino, visto che fuori Italia è largamente utilizzato.
P.S.: parlando con la Eddie, mi ha detto che,secondo lei, la Fip non sarebbe conseguenza di una mutazione del virus, ma in rapporto alla 'quantità' del medesimo.

Insomma, tornando al discorso 'sterilizzazione' la domanda è: potrebbe essere causa di stress e quindi abbassamento delle difese immunitarie? Almeno 3 veterinari mi hanno parlato di casi di Fip sviluppatasi a seguito di sterilizzazione. Inoltre questi miei sfortunati mici stanno guarendo ora da 4 mesi di tigna e davvero penso che forse il loro sistema immunitario non sia un granché (mai più prenderò gatti di razza). È per questo che avrei voluto non dover sterilizzare il micio criptorchide...ora capisci i motivi delle mie paure...

un abbraccio e grazie delle tue osservazioni...



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 09:34   
Ciao, grazie ma non sopravvalutare troppo le mie "osservazioni"...
Io non ho basi e conoscenze mediche x addentrarmi troppo in pareri ecc.
Qui serve il consiglio di un veterinario..cmq molte risposte le hai già avute da persone competenti in materia..
Certo, i persiani son molto delicati..capisco le tue paure dopo la brutta esperienza vissuto..ma se nessuno è affetto da fip..non farti bloccare da paure ingiustificate..se l'uso del vaccino ti è stato consigliato...significa che lo si possa fare con una certa sicurezza..
Adesso risolvi prima il problema della tigna e rafforzare le difese e poi io penserei alla sterilizzazione..
Ti han detto che la sterilizzazione potrebbe favorire lo sviluppo della fip..ma se non sono affetti...
Però se il micio ha il problema sopra descritto in precedenza, la risposta credo resti sempre la stessa..è consigliabile la sterilizzazione x i motivi già detti..spero ti risponda anche Calzini, togliendoti tutti i dubbi..




1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.894 Secondi