home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GATTO RANDAGIO CON ASCESSO - Discussione n 85059 - PermaLink
   GATTO RANDAGIO CON ASCESSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 09:08   
Da tre anni un grosso gatto grigio, circa 3 anni, pur essendo randagio viene a casa mia a mangiare e nelle notti fredde a dormire. NON si lascia assolutamente toccare o avvicinare ma da una settimana ho notato un "buco"sulla guancia sx, profondo, con pus, e cattivo odore. Forse un ascesso? Ho provato a sbriciolare dell'antibiotico sia nel mangiare che nel latte (che di solito beve avidamente) ma non mangia, però quello senza antibiotico lo mangia anche se non come quando stava bene. C'è un altro sistema per fargli assumere la medicina? O un antibiotico non in pastiglie, inodore e insapore?


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 09:44   
Prova a mettere la pasticca sbriciolata all'interno di una polpettina di carne piccola piccola,ma devi dargliela a digiuno,prima cioè del pranzo vero e proprio.L'appetito non gli farà percepire subito il sapore diverso; dopo gli darai la solita pappa, a volontà.
Solo in questo modo riesco a somministrare le compresse ai randagi diffidenti.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 12:10   
Eh coi mici randagi non è assolutamente semplice e può essere seriamente problematico gestirli, anche dal punto di vista di una visita, però vista la localizzazione della ferita che hai notato potrebbe esserci un coinvolgimento dei denti e in ogni caso può rendere difficile alimentarsi...se non riprende andrà catturato e portato a visita...se è intoccabile però certo che si tratta di un problema mica da ridere...




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 00:34   
Ma l'antibiotico te l'ha consigliato un vet? E senza visita...

O glielo hai dato di tuà volontà? In questo caso mai dare antibiotici senza consiglio di un vet, potrebbe risultare anche pericoloso...


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 08:13   

io ho sempre avuto successo con i randagi e non con le palline di macinata cruda.
spezzavo solo le pastiglie. accortezza non toccare la carne con le mani che hanno toccato pastiglia, il gatto lo sente e non lo mangia. ottimo anche nel lardo o grasso del prosciutto crudo, ne sono ghiotti.
consiglio visto il problema e viene in casa ti consiglio di tenere un trasportino aperto e iniziare a mettere il cibo dentro si abitua ed è poi facile catturarlo.


0 
 Profilo
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 08:56   
seguirò i vs. meravigliosi consigli. Antibiotico e dose me li ha consigliati la vet. Poichè mangia anche i croccantini non credo siano interessati i denti. E' il cattivo odore che emana che mi preoccupa un pò ma è assolutamente imprendibile: ho già provato a mettere cibo nel trasportino ma NON entra. In tre anni non sono mai riuscita ad accarezzarlo: se gli "parlo" socchiude gli occhi, fa le fusa, si sfrega sulla gamba della sedia ma GUAI AD AVVICINARE LA MANO!!!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 14:21   
Socchiudere gli occhi è sinonimo di felicità....le fusa, piacere e sottomissione....si sfrega sulla gamba della sedia? "Questa sedia è mia!"

E poi....la mano? una bella soffiata!?

Che tipo!!!!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 14:44   
per esperienza, se l'ascesso è aperto e purulento (potrebbe trattarsi anche di un graffio infetto che lui apre continuamente grattandosi) deve fare almeno una settimana / 10 giorni di antibiotico a lento rilascio (nella pappa, nel latte no, il latte mai perché causa diarree e colite ai gatti e finisce che gli dai la pastiglia per senza niente, e gli fa pure male). bisognerebbe poi pulire la ferita con fisiologica o acqua ossigenata (la seconda solo se lui è buono e si sta fermo, se no è pericoloso) e poi mettere betadine, che disinfetta e isola leggermente la parte.
io ho 10 randagi, quindi so perfettamente che la metà delle cose che ho scritto probabilmente il gatto non ti permetterà di farle ahah
una mia micina prese un ascesso (interno, nel senso che lo sentivo al tatto...) dopo che i gatti cercarono di accoppiarsi con lei, e il pus per la gravità scese dal collo a sotto il mento, in quel caso (giuro) che passò dopo 5 giorni di antibiotico.
ricorda che un randagio è anche un gatto forte, hanno risorse rigeneranti incredibili, quindi fa quello che puoi e spera che anche madre natura ti dia una mano, con i randagi è complicatissimo...ma dopo ti assicuro che ti sarà grato


0 
 Profilo
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 17:30   
L'ascesso è sicuramente scoppiato visto il cratere che ha e l'odore che emana e, viste le lotte che fa potrebbe anche essere un morso infetto. Oggi ho preso un antibiotico "liquido" - non sapevo esistessero - stanotte glielo metterò nel cibo anche un pò nel latte, ne beve molto allungato con acqua e zucchero. Cmq è vero, i randagi hanno degli anticorpi/risorse in più: fosse successo alla mia viziatissima gatta sarebbe sotto l'armadio da gg.dolorante e arrabbiata con il mondo!!!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 21:51   
Non dargli latte e zucchero, non gli fa bene.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi