home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  conigli anziani - Discussione n 85055 - PermaLink
   conigli anziani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 22:44   
ciao a tutti! ho tre coniglietti nani anziani uno tra questi ha quasi nove anni. Talvolta quando si lava perde l'equilibrio, la veterinaria per esotici che segue il coniglio dice che è anziano che è come se fosse un uomo di 85 anni. L'alimentazione che seguo è pellet della Oxbow fieno insalata con foglie croccanti valeriana e radicchio. non mangia altre verdure (le ho provate quasi tutte queste sono quelle che preferisce, specie la valeriana). C'è qualcosa che potrei dare al coniglio che talvolta vedo proprio stanco magari un integratore o che cosa ? Grazie mlle


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 00:39   
Ciao! Sinceramente non conosco integratori specifici per coniglietti anziani! Perché non provi a chiedere alla vet esperta che ti segue? Lei ti saprà sicuramente dire cosa può giovare al tuo piccolino! Oppure puoi aprire un post nella sezione "Il veterinario risponde"!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 21:20   
Ciao,

in effetti 9 anni non sono pochissimi per conigli nani :) Complimenti.
La veterinaria (o veterinario) avrà eseguito tutti gli accertamenti del caso pertanto, affidandoci al giudizio che sia tutto a posto e il problema è l'età, posso dirti che in commercio esistono appositi integratori, dal naturale (tipo Animastrath) a tipo pellets appositi da aggiungere al mangime (Bunny). Ti ho citato delle marche perché le conosco, ma in commercio ci sono numerose versioni e varianti.

Come comunque ti è stato consigliato, è bene che qualunque integrazione, sia presa in considerazione con il veterinario di fiducia !


Ciao




02-03-2014 alle ore 22:44, danimici15 wrote:
ciao a tutti! ho tre coniglietti nani anziani uno tra questi ha quasi nove anni. Talvolta quando si lava perde l'equilibrio, la veterinaria per esotici che segue il coniglio dice che è anziano che è come se fosse un uomo di 85 anni. L'alimentazione che seguo è pellet della Oxbow fieno insalata con foglie croccanti valeriana e radicchio. non mangia altre verdure (le ho provate quasi tutte queste sono quelle che preferisce, specie la valeriana). C'è qualcosa che potrei dare al coniglio che talvolta vedo proprio stanco magari un integratore o che cosa ? Grazie mlle




0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 23:20   
Grazie per i consigli! La Vet che l'ha visitato ha controllato l'addome palpandolo i denti le orecchie gli occhi, e come diagnosi è stata solo un pò di blocco intestinale peraltro già sotto plasil ed antibiotico baytril. Gli esami del sangue non li ha mai fatti perchè dice la Vet che non ci sono range di riferimento. Il coniglio ha avuto una encefalite due anni fa circa curata per 28 giorni con panacur in cp ed antibiotico due volte al giorno. Ne è venuto fuori ma in due anni il coniglio è cambiato tantissimo, mi sembra meno stabile alle volte più quando si lava quindi da fermo che quando corre. E' vero che ha una bella età ma ho avuto conigli nani che sono vissuti anche 10 anni, liberi di girare per casa come questi che ho adesso, a parte una coniglietta che tengo in una grande gabba perchè con gli altri non va d'accordo e faccio uscire un pò alla volta durante il giorno. Gatti permettendo. Credo che l'encefalite possa lasciare qualche segno nel coniglio specie non più troppo giovane. Ci sono centri che eseguono esami ematici sul coniglio? Grazie mille ancora.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 10:07   
Purtroppo l'encefalite è causata da un protozoo che crea danni a livello organico (e la sintomatologia è legata all'organo interessato: ad esempio insufficienza renale e problemi al SNC). E' possibile che l'infezione abbia in parte danneggiato i sistemi dell'equilibrio e quindi il coniglietto risulta meno stabile!
Gli esami del sangue specifici per l'encefalite si fanno presso l'ambulatorio veterinario; ci sono dei valori all'interno dei quali si ritiene che non ci sia una elevata proliferazione del protozoo e ci sono veterinari che quando tali valori superano anche di poco il cut-off iniziano la terapia di attacco. Questo ovviamente deve essere valutato solamente dal veterinario! Se vuoi avere un altro parere puoi sempre far visitare il tuo coniglietto altrove! Anche solo per fare gli esami ematici! Conosco un coniglietto di 13 anni e uno che si è spento a 15. Le vecchie credenze per cui i coniglietti vivano massimo 5 anni sono - appunto - solo delle credenze! Se hai bisogno di vedere l'elenco dei veterinari per avere pareri paralleli a quelli del tuo vet ti consiglio di scrivere una mail alle associazioni principali di adozione (AAE, La voce dei conigli ecc) che trovi su internet, dicendo la tua provincia!
Tienici aggiornati e tante coccole al niglietto!



0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 22:58   
Grazie Serena e grazie Pappagalli mi siete state di Grande aiuto! Come sempre su questo BELLISSIMO forum . Grazie a voi cercherò l'integratore (chiedendo sempre il via alla Vet) e cercherò questi Vet anche per fare finalmente un controllo ematico!!! Grazie ancora di cuore vi terrò aggiornate!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 13:59   
E di che figurati! Tienici aggiornati!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.828 Secondi