home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Improvvisa ansia da separazione o cosa? - Discussione n 85035 - PermaLink
   Improvvisa ansia da separazione o cosa?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 23:06   
Questa settimana ho portato fuori i miei due cani uno alla volta perchè il maschietto si è fatto male ad una zampa e, siccome la cucciola lo sollecita continuamente, doveva tenerla a riposo, senza correre e fare particolari sforzi.
Quindi ho dovuto lasciare la cucciola da sola mentre portavo fuori lui...
E' stata sola parecchie volte quand'era più piccola e, a parte abbaiare per qualche secondo poi saliva sul letto (in mia presenza non permesso ma si vede che in assenza si sente più sicura così booo) e aspettava buona...
Poi ho iniziato a portarli fuori insieme...
Questa settimana che l'ho dovuta rilasciare sola ha creato il panico...oltre ad abbaiare e ululare (l'altro ieri ho lasciato la videocamera a riprenderla perchè avevo qualche dubbio....) ha anche distrutto qualche cosina...
Questa settimana però non aveva accesso al letto perchè lasciavo la finestra aperta e avevo paura che uscisse al balcone e si mettesse nei guai...
Non so se sia dipeso dal fatto che non abbia avuto la "sicurezza" del letto, oppure questo cambio improvviso di abitudine o vera e propria ansia da separazione...
La cucciola adesso ha sui 7 mesi e mezzo circa, incrocio husky...
So che la mamma è morta poco dopo aver partorito i cuccioli i quali sono cresciuti abbandonati a se stessi in aperta campagna...
Della cucciolata lei era la più insicura, tant'è che le rubavano il cibo tranquillamente...
Nella vita di tutti i giorni sta guadagnando sicurezza, non siamo ancora al top ma sta migliorando...Continua a non voler essere accarezzata da sopra, corre via spaventata...ma se viene avvicinata con calma adora farsi coccolare da tutti...Coi cani si dimostra un po' più insicura con i cani di taglia grande irruenti...
Dentro casa ha la sua "indipendenza" ma comunque si assicura sempre della nostra presenza e posizione...
In area cani, con tanti cani, si isola...o passeggia sola oppure si siede accanto a noi...Se invece ci sono 3/4 cani è più socievole e tranquilla...
Esce ogni giorno per 5 volte al giorno per un totale di 2/3 ore...5 volte per il discorso bisognini dei cuccioli...
Le dovrebbe arrivare il primo calore...e poi la facciamo sterilizzare (così ci è stato consigliato)...
Con il maschio ha un attaccamento molto forte tant'è che se lei si trova nell'area cani e vede il maschio fuori non gioca con gli altri cani ma rimane immobile a guardare lui oppure tenta di raggiungerlo...Se abbaia lui, parte anche lei...
La prima sera che l'abbiamo presa ha pianto un pochino di notte e si è calmata non appena ha avuto il contatto con lui...
Altro non mi viene in mente da dirvi...
Secondo voi cosa puo' essere?
Ah...oggi le ho lasciato un mega ossone da sgranocchiare ma ha preferito distruggere una palletta di polistirolo con le piume... ho provato nel caso le potesse funzionare il kong ma mi sa che non serve a molto...

Dimenticavo...3/4 pomeriggi a settimana le faccio fare qualche gioco di attivazione mentale e piccoli "comandi" che lei fa con molto entusiasmo...ci sto mezz'oretta massimo...e dopo la passeggiata e i giochi a casa crolla fino a cena...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ingrid88 il 28-02-2014 23:11 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 11:05   
è subentrata ansia da separazione , dare il kong solamente non serve a nulla se saluti il cane quando esci o entri , l'ansia rimane.
dai il kong al cane e non salutarla in uscita al tuo rientro aspetta che si calmi prima di accarezzarla. con l'altro cane come si comporta?
se i cani sono due io però non userei il kong per evitare competizione .


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 20:42   
Se per l'infortunio del maschio ,li porti fuori separati , mi sembra abbastanza logico che lei dia di matto restando a casa
Come ?? Mi lasci qui da sola ??

In parole povere ansia da separazione indotta da cause di forza maggiore
Sta ancora assestandosi ,forse da piccolina ,l'avvertiva meno , ora il suo compagno e ' da seguire nel suo meccanismo mentale si sente letteralmente abbandonata

Non sono un'esperta come Mary ,vado a logica





0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 12:02   
Non la saluto nè quando esco nè quando rientro...Quindi fino a qui ok...
Col maschio è tranquilla e anche lui con lei...infatti fino ad adesso non c'è mai stata competizione per cibi o giochi anzi...se li scambiano a vicenda e li usano come richiamo al gioco...e poi lui anche se gli metti una bistecca davanti preferisce uscire...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.456 Secondi