home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  GATTO CASTRATO - Discussione n 85027 - PermaLink
   GATTO CASTRATO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Elisa00

Registrato dal: 21-08-2013
| Messaggi : 31
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 17:16   
Leo ha 6 mesi e mezzo e non è mai uscito di casa.E' stato castrato da un paio di giorni e ora mi viene un dubbio: Posso farlo uscire in giardino con me per un pò?
In giardino ci sono altri gatti e ci sono molti pericoli e quindi non lo lascerò solo. Si allontanerà? Ho paura che se lo faccio uscire qualche volta, lui starà costantemente vicino la porta.

p.s. spero di aver indovinato categoria, sennò mi scuso in anticipo.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 02:20   
La mia gatta quando era piccola dove abitavo prima ( che avevo casa grande, ora la casa è piccola, e le gatte escono ) la portavo un pò in giardino con me...vicino c'era una colonia di randagi che il vicino accudiva, e la lasciavo un pò scorazzare ma non si allontanava, non scappava, restava sempre nei paraggi di casa...
Se lo tieni d'occhio e non gli permetti di andare troppo lontano ( non dovrebbe se ci sei tu ) credo non ci siano problemi...naturalmente tu conosci il carattere del tuo gatto, io ti ho postato la mia esperienza.

Perchè dovresti aver paura che stia sempre vicino alla porta? magari a lui piacerebbe stare sempre vicino casa, a meno che tu intenda che lo farebbe per paura dell'esterno, ma poi si abituano sai!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 11:47   
L'età per iniziare a uscire ce l'ha, se esci insieme a lui le prime volte si abituerà più facilmente e tu potrai tenerlo d'occhio, come dice anche paolagr1.
Se lo fai uscire però e ci sono anche altri gatti, se non l'hai già fatto, consiglio il vaccino per la Felv (oltre agli altri, che però forse avrai già fatto).




0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 18:33   
Può uscire tranquillamente :) se non è abituato puoi rimanere un po' con lui ed allontanarti gradualmente...ma difficilmente dovrebbe scappare...una volta più confidente con le uscite magari si allontanerà un po' di più ma tornerà :P


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 18:57   
operato a sei mesi....? ma non è prestino? il mio vet mi ha detto di aspettare di sentire che la pipì diventi puzzolente, ma prima che cominci a spruzzarla in giro. spero che vada più avanti possibile perchè è ancora tanto piccino e magro. tu come hai deciso l'età dell'operazione?
per le uscite il mio non si allontana di due metri dalla porta e dagli altri pelosi di casa e al minimo rumore torna dentro,


0 
 Profilo
Elisa00

Registrato dal: 21-08-2013
| Messaggi : 31
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 16:38   
Grazie mille a tutti per le risposte..
Ho paura di farlo uscire perchè, se si allontana troppo e per molto tempo, può incontrare cani abbastanza grandi. Quindi devo esserci per forza io e non posso lasciarlo mai solo!
Per l'età della castrazione.. beh.. il mio Leo ora fa 7 mesi.. a me hanno detto che non bisogna aspettare che la pipì inizi a puzzare, sennò si abitua ed è possibile che, anche se castrato, continui.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 14:23   
Anche il mio l'ho castrato a 7 mesi (pesava già 4 kg) e da più fonti mi è stato detto che se è completamente sviluppato là sotto sarebbe meglio operarlo prima che la pipì inizi a puzzare. Questo sia per evitare che prenda l'abitudine, sia perchè sembra che i problemi renali siano più probabili.
Comunque il mio spesso si allontana per un bel po' e non dico che la cosa non mi impensierisca (in questo momento manca da quasi due ore e la preoccupazione c'è), però lui adora scorazzare e se non esce guarda fuori dalla finestra con l'aria di un carcerato.
Considera che una volta che si abitua sarà completamente indipendente...i cani li evita, può facilmente sfuggirgli e nascondersi e non dovrebbe allontanarsi tanto di botto. Inizierebbe ad osservare il territorio esplorandolo a poco a poco per cui sii meno apprensiva :) sono comunque indipendenti :)


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 15:48   
tutti i gatti che ho avuto in casa hanno iniziato ad uscire non appena fatti tutti i vaccini, anche prima dei sei mesi
io vado avanti e indietro tra qui e la casa in campagna, e quelli casalinghi li porto con me.
tricio - quello che ho ora (strano nome) è insofferente al chiuso, però è anche fifone, quindi fa a zonzo ma non si allontana troppo, a volte vuole solo guardare cosa succede fuori, niente di più
capita che sparisce, nel senso che lo chiamo e non torna, ma questo solo perché sarà concentratissimo a fare qualcosa, torna sempre - io riconosco i miagolii di tutti, quello suo meglio degli altri, inizia a fare "miao miao" da lontano, finché non arriva ai miei piedi - coccole e pappa e ninna sono la sequenza che devo seguire quando rientra


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 11:22   


06-03-2014 alle ore 18:57, mari10 wrote:
operato a sei mesi....? ma non è prestino? il mio vet mi ha detto di aspettare di sentire che la pipì diventi puzzolente, ma prima che cominci a spruzzarla in giro. spero che vada più avanti possibile perchè è ancora tanto piccino e magro. tu come hai deciso l'età dell'operazione?
per le uscite il mio non si allontana di due metri dalla porta e dagli altri pelosi di casa e al minimo rumore torna dentro,



Mi pare che le informazioni che ti hanno dato non siano del tutto corrette, più si aspetta e più c'è il rischio che il micio inizi a marcare il territorio e non perda l' abitudine nemmeno dopo la sterilizzazione. Il periodo "migliore" è dopo il cambio dei denti da latte (intorno ai 5/6 mesi).


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 16:13   


18-03-2014 alle ore 11:22, ernestini wrote:
Mi pare che le informazioni che ti hanno dato non siano del tutto corrette, più si aspetta e più c'è il rischio che il micio inizi a marcare il territorio e non perda l' abitudine nemmeno dopo la sterilizzazione. Il periodo "migliore" è dopo il cambio dei denti da latte (intorno ai 5/6 mesi).


grazie! gliene ho riparlato ma dice che lo trova piccino di stazza e di sviluppo, anche se ha finito i denti preferisco fidarmi, con i gatti è sempre stato un ottimo vet...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi