home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  abbaio del mio pastore tedesco - Discussione n 84998 - PermaLink
   abbaio del mio pastore tedesco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
nicoletta02

Registrato dal: 27-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 09:09   
buongiorno, sono nuova in questo forum, ho un problema con il mio pastore tedesco che da qualche mese soffre da sindrome di abbandono . Ho chiamato un comportamentalista, la porto in asilo una volta alla sett. faccio la passeggiata prima di andare al lavoro, ma niente, quando andiamo via abbaia in continuazione ed i vicini adesso si lamentano tantissimo. cosa posso fare? mi date qualche consiglio?
grazie
Nicoletta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nicoletta02 il 27-02-2014 09:15 ]


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 09:29   
Scusa ma mancano un bel po'di informazioni:)
Età del cane?
E' sempre stato così o ha iniziato da poco?
E'successo qualcosa di particolare in caso prima non lo facesse e ora si?
Cosa ti ha detto il comportamentalista?

Di principio posso dirti di non farle mille feste o moine quando te ne vai, ma semplicemente di uscire.
Sicuramente qui ci sarà gente che ti saprà dire di più, io posso solo riportarti quello che l'addestratore presso cui andavo aveva suggerito ad una signora con un Jackrussel con lo stesso problema.
Le aveva detto di abituarlo. Visto che in appartamento non poteva farlo perchè i vicini giustamente si lamentavano, le aveva consigliato di metterlo in trasportino e portarlo in macchina (nel nostro caso tra i campi, in modo da non dar fastidio) e uscire dall'auto, per intervalli di tempo sempre maggiori. In quel modo diceva avrebbe capito che abbaiare non serviva e che lei sarebbe comunque tornata.
Non so se abbia mai funzionato visto che la signora in questione aveva definito il tutto come "troppo fastidio" e aveva preferito per optare che almeno un membro della famiglia fosse sempre a casa (:/:/:/).
Evito naturalmente commenti a riguardo:D


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 10:23   
rispondi alle domande di gatsu che ti ha già detto tutto , ma ricordati di ignorare il cane quando entri finché non si è calmato , lo saluti dopo e quando esci non devi salutarlo.
di dove sei ?
a volte oltre al comportamentalista è necessario affiancamento con un educatore .
devi dire però età del cane , e quando è sorto il problema .


0 
 Profilo
nicoletta02

Registrato dal: 27-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 10:44   
GRAZIE MILLE per le vostre risposte.

Il mio pastore (LOLA) ha 16 mesi e ha incominciato ad abbaiare circa 4/5 mesi fa (così dicono i miei vicini) prima loro nn mi hanno mai detto nulla.
Che sappia io nn è successo o modificato niente per avere un comportamento così diverso. Forse perchè prima era cucciolo?
Il comportamentalista mi ha consigliato di fare le passeggiate (che faccio)
prima di andare via, di non guardarla e lasciarla senza salutare, ma per l'abbaio nn si è espresso, poichè dice che è un problema di carattere.
Mi ha detto di provare con il collare antiabbaio ma SU DI LEI nn funziona.
In asilo quando la porto è molto socievole con gli altri cani gioca tranquillamente.
Grazie ancora a tutti.
Nicoletta



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 10:57   
allucinante! il collare antiabbaio ! io non lo posso sentire !
scusami però eh!io faccio usare le pettorine al posto dei collari perché favoriscono la comunicazione e non strozzano il cane.
io fossi in te comprerei un kong , (è un salamotto di gomma dove dentro puoi mettere del cibo a pezzettini o i suoi biscottini. lui deve farlo rotolare per far uscire i biscottini e mangiarli .)e butterei via il collare antiabbaio , ricordati che tu hai un pastore tedesco che per genetica sono allarmisti quindi devi lavorare più sullo psicologico che con gli strumenti .
il Kong è un ottimo escamotage che tu gli darai ogni volta che vai via ed ogni volta che rientri lo togli.
faglielo usare per la prima volta in tua presenza , poi una volta capito il meccanismo lui avrà la mente occupata dal far rotolare il kong e poi te la dico in tutta sincerità: per me il collare anti abbaio è coercizione pura, io non uso neanche lo strozzo quindi figurariamoci...
preferisco fare un lavoro di tipo psicologico e non usare quel tipo di strumenti , quindi prova con il Kong e fammi sapere .
se mi dici dove sei ti posso indirizzare da qualcuno competente e che non sia coercitivo .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 27-02-2014 10:58 ]


2 
 Profilo
nicoletta02

Registrato dal: 27-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 11:06   
Si infatti il collare mi ha fatto pena. l'ho preso (pagato una cifra assurda) perchè ero in fase di disperazione con i vicini. Messo due volte ma mai più.
Io sono di Lecco
Provo a prendere il kong e poi ti farò sapere.
Speriamo.
Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 11:24   
vedo chi c'è dalle tue parti e ti faccio sapere così se ti serve hai l'educatore !


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 13:23   
Mary sicuramente ne sa di più, ma mi permetto di segnalare oltre all'ottimo kong (l'abbiamo anche noi e lo utilizziamo) un altro gioco (per il quale devi però essere sicura di come si comporti.
L'avevano suggerito degli educatori ad una mia collega per il suo labrador: nascondere in giro per casa dei bocconcini, in modo che ci si perda a cercarli.
Poi ovviamente dipende dall'indole del tuo cane: io so per certo che Loki non farebbe danni in casa cercando, ma alla fine non li mangia:D
Il mio li trova tutti, aspetta che torni, ti fa fare il tour di tutti i posti in cui sono e aspetta che tu gli dica "Si, dai vai, mangia" per prenderli:D
Ma lo stesso vale per il kong, glielo lasci che sta mangiando, esci e quando torni vedi che raccoglie il kong, te lo porta ed è ancora pieno.
Come glielo dai con te presente fa fuori il biscotto in un paio di minuti.
Quindi ovviamente il carattere e l'indole del cane incidono parecchio:)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.904 Secondi