home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sospetta ischemia, vorrei saperne di più - Discussione n 84986 - PermaLink
   sospetta ischemia, vorrei saperne di più
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
vickystella

Registrato dal: 25-02-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 22:15   
Ciao catslovers,
La mia amatissima gattina di quasi 5 anni è stata male. Ora vi spiego meglio: erano alcuni giorni che aveva strani atteggiamenti, poi ha iniziato a non mangiare. Dopo due giorni abbiamo chiesto ad una nostra amica esperta di gatti se fosse il caso di portarla dal veterinario. Ci ha consigliato di provare a darle l'umido, e se non l'avesse mangiato di portarla dal vet. Così ci abbiamo provato e poi l'abbiamo portata in una clinica 24 ore su 24 dove da una radiografia abbiamo visto che aveva l'intestino intasato di feci. Il giorno seguente l'abbiamo portata dal nostro medico curante, che l'ha visitata, e confermato l'esito delle radiografie. Aveva la febbre, e ha pensato ad una pancreatite. Il giorno seguente l'abbiamo riportata e, dopo un prelievo, le ha fatto una flebo e l'ha tenuta durante il pomeriggio. La sera l'habbiamo ripresa e a casa ci siamo accorte che a casa girava su se stessa, a volte. Stamattina gliel'abbiamo riportata e gli abbiamo riferito dell'accaduto. L'ha tenuta di nuovo di pomeriggio, altra flebo, osservazione. Stasera è arrivato l'esito dell'esame del sangue: tutto normale, nessun pericolo di pancreatite. Intanto l'anno osservata anche camminare e muoversi. Ha dei tic all'orecchio dx e al muso e poi tiene la testa leggermente inclinata. Cammina un po' sbilenca e non salta. Solo pipì, non mangia e non beve. Il vet. ha detto che probabilmente è un'ischemia. Vorrei capire meglio i sintomi e la capacità di riprendersi. Sono disposta a tenerla, purché la sua vita resti dignitosa, anche così, ma deve mangiare. Spero in dei chiarimenti,
con affetto e speranza,
vickystella

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vickystella il 25-02-2014 22:17 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 14:53   
Ciao, il mio consiglio e' di portarla quanto prima in una clinica dove uno specialista possa esaminarla e valutare anche con esami la situazione attuale..da qui non e' possibile dirti molto..senza averla davanti..
Se di sospetta ischemia si tratta(e bisogna valutarne attentamente la gravita') e/o quindi da un'ostruzione di vasi sanguigni..ci possono anche essere cardiopatie da non sottovalutare assolutamente..
I segni clinici sono diversi..cattiva deambulazione, perdita di capacita' di muovere ad es. la coda o arti tipo quelli posteriori, cmq deve essere osservata da chi sa riconoscere e fare test medici in grado di valutare la possibile causa..
La capacita' di ripresa non te la si puo' dire da qua..solo con dati in mano prodotti da uno specialista competente si puo' giungere a una valutazione..
Spero che sia solo x le flebo fatte che per il momento non beva e non mangi..e spero tanto che non si debba giungere a una conclusione alla quale non voglio nemmeno pensare..




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 12:16   
direi che mancano parecchi step prima di liquidare la cosa come "ischemia".
il primo è escludere patologie come fiv/felv e toxoplasmosi, il secondo controllare bene le orecchie (una otite media o interna o una massa nel canale auricolare possono determinare testa inclinata e atteggiamenti neurologici), il terzo una visita da un neurologo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 28-02-2014 12:16 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.349 Secondi