home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Orifiamma vescica natatoria - Discussione n 84978 - PermaLink
   Orifiamma vescica natatoria

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 65 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 12:15   
Ciao a tutti!
Torno di nuovo a scrivere dei miei pesciotti, Sonny & JellyBean! Ormai sono con noi da due anni! JellyBean è diventata completamente bianca con due spruzzatine di rosso in testa e sulla coda! Sonny invece ha una coda meravigliosamente grande! Sembra una angelo!
Proprio per lui vi scrivo!
Ha sempre avuto dei problemi di infiammazione della vescica natatoria, che con cambio di acqua e alimentazione di piselli torna alla normalità! Si nota perché quando nuota è leggermente inclinato con la testa verso il basso!
Poiché devo ricomprare il mangime (in realtà non c'è la scadenza ma secondo me è ora di cambiarlo) avete qualche prodotto in particolare da consigliarmi? Ora abbiamo i granuli della JBL col quale ci troviamo abbastanza bene, le scagliette le abbiamo eliminate perché trattengono molta aria e i granuli goldfish idem! Può essere utile bagnarli prima di darglieli in modo da evitare l'entrata di aria in bocca e quindi in intestino? Insomma c'è qualcosa in più che possiamo fare oppure periodicamente dobbiamo vederlo nuotare così e fare ciò che facciamo da sempre? Grazie!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 16:31   
idea di bagnarli prima è un ottima idea ma credo anche che non ci sia una soluzione visto che potrebbe essere un problema genetica o congenita.
Io continuerei con piselli e granuli jbl visto che ti stai trovando bene.
Per i miei uso blu line, linea a.q.p. tetra, aquarium monster e mi sto trovando bene. Vedi se tra queste marche possano andare bene anche per loro.
Cmq per me visto che non hai piante il problema è il filtro che muove poco acqua e forse per prova un areatore che fa le bollicine tipo quello di Benny potrebbe a far caso tuo.




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 16:36   
Il filtro in effetti vedo che non aspira nulla... o per lo meno poco e niente! Smuove l'acqua ma ciò che entra è davvero irrisorio! Vorrei cambiarlo ma pensavo di aspettare per quando potremo prendere un acquario più grande! L'areatore ce l'ho e nel caso proverò ad inserirlo! Grazie dei consigli


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 17:24   


25-02-2014 alle ore 16:36, Serena_C wrote:
Il filtro in effetti vedo che non aspira nulla... o per lo meno poco e niente! Smuove l'acqua ma ciò che entra è davvero irrisorio! Vorrei cambiarlo ma pensavo di aspettare per quando potremo prendere un acquario più grande! L'areatore ce l'ho e nel caso proverò ad inserirlo! Grazie dei consigli


se ti interessa ho il duetto 150 ed è eccezionale






0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 17:26   
Ti scrivo in mp!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 21:49   


25-02-2014 alle ore 17:26, Serena_C wrote:
Ti scrivo in mp!


risposto


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 22:46   
Serena, sto passando da un pò di tempo la stessa cosa con il mio orifiamma Macchia. Anche se ultimamente sembra nettamente migliorato, perchè solo molto di rado, anzi quasi per niente, lo trovo a pancia su.

Intanto ti consiglio due giorni di digiuno, poi riprendi con mangime specifico per pesci rossi oranda, orifiamma, ecc...tenuto a bagno per una decina di minuti ( io uso quello della Wave, lo tengo anche per 20 minuti ).
Due volte a settimana verdure ( piselli sbollentati, zucchine lessate, carote lessate...una volta al giorno ).
Giorno di digiuno settimanale.

Potrebbe comunque essere, in ogni caso, congenito, per via della varietà di pesce.

OT:
Metti fotine dei tuoi simpatici pesciolini, eh sì, gli orifiamma sono dei gran simpaticoni, il mio fa le acrobazie.
Questo è Macchia:











0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 08:39   
Ciao! Grazie dei consigli ma rispecchiano esattamente ciò che già facciamo! Non l'ho mai trovato a pancia in su ma si inclina verso il basso e vedo che tende a salire in superficie contro la sua volontà! Come un palloncino pieno di aria La piccola invece non ha mai avuto problemi di alcun tipo! Chissà! Di sicuro è una malformazione congenita sua! Probabilmente cambierò filtro perché quello incluso nell'acquario proprio non mi piace! Secondo me non filtra un tubo!!
I miei in realtà sono diversi dai tuoi perché sono orifiamma coda a velo!
Le foto puoi vederle qui! http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=82202&forum=7

Anche se la mia preferita è questa di un po' di tempo fa...


Cercherò di farne di nuove perché la coda di Sonny (il più grande) è diventata meravigliosa...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 26-02-2014 08:48 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 13:24   
Anche Macchia è un coda a velo ( l'unico orifiamma che ho, forse dalla foto la coda non si vede bene )...una coda bellissima, e bisogna fare attenzione che è molto delicata, può essere intaccata dai batteri e così via...
Purtroppo ( ne anche lo sapevo ) non possono vivere con pesci agitati, e io ho un carassio "canarino" ultranevrotico....a parte che orifiamma e oranda con i carassi comuni non possono stare....incompatibilità di caratteri.

Anche Macchia, lo stesso, la tendenza ad essere trasportato su....vedi, potrebbe essere il filtro che non lavora bene...comunque può essere che lo stesso inghiotte aria....tempo fa anche l'oranda mi si ammalo alla vescica, ma non per l'aria, infatti stava in basso.

Facci sapere!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 14:20   
Sicura che il tuo sia orifiamma coda a velo? A me sembra un oranda! Più che altro perché ha una conformazione più tozza rispetto ai miei... tipo la testa rotonda o il corpo più grande!! Anche il muso non termina in modo allungato ma quasi sferico!
Prova a dare un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Variet%C3%A0_di_pesce_rosso

A me piacciono tantissimo i celestial...con quegli occhioni sembrano dei peluche! La prima volta che li ho visti credevo fossero malformati ahahaha Comunque lo so la coda è molto delicata e infatti appena presa la compagna era stressato (lei lo seguiva sempre come una sanguisuga) e gli si era un po' sfibrata! Nell'acqua mettiamo il biocondizionatore che contiene anche vitamine ed evita infezioni! A parte il suo piccolo problemino stanno entrambi benissimo e spero tanto di trovare il modo - e lo spazio - per comprar loro un acquario più grande!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 26-02-2014 14:25 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.058 Secondi