home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comando vieni - Discussione n 84886 - PermaLink
   comando vieni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
peg84

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 65
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 01:29   
Un saluto a tutti.
Sto cercando qualche suggerimento per rafforzare il comando "vieni" al mio labrador di 15 mesi.
Diciamo che il comando "vieni" l'ha imparato, infatti se siamo in casa o anche in giro in assenza di distrazioni appena dò il comando arriva subito ma il problema è che essendo sempre in giro per boschi e in montagna appena trova una distrazione (altro cane, ruscello, altro animale o qualsiasi altra cosa) smette di ascoltare e il comando non funziona più, neanche tenendo in mano del cibo.
Quindi la mia domanda è: come posso fare vincere il mio comando "vieni" su ogni altro tipo di distrazione?
Lo so che parlando di labrador è forse più facile insegnarli a fare i mestieri in casa ma sarebbe molto piu sicuro passeggiare con lui.
Grazie a tutti!!!


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 07:46   
Se è come era il mio incrocio Labrador, impararlo l'ha imparato, ma inizierà ad ascoltarti tra un paio d'anni!


Io ho lavorato bene con il clicker per rafforzare i comandi ma non è che fosse proprio obbedientissimo, dipese un po' da cosa aveva di meglio da faresti eco do lui....


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 08:39   
Da quel che so il labrador generalmente è molto goloso, quindi il cibo è un ottimo incentivo. Tu dici che non fa effetto quando trova "di meglio" da fare: hai provato con vari tipi di cibo?
So di cani da soccorso in montagna addestrati grazie al Rio Mare Patè per dire:D
Nel senso: sicura sia il suo bocconcino più desiderabile e che sia ad una distanza in cui sia in grado di sentirlo?
Dovrebbe associare "rispondo al vieni" a "mi becco la gratificazione", quindi ho idea che la ripetizione (e il bocconcino ghiotto) siano la soluzione:)
Ma naturalmente ci sarà qualcuno che ti saprà dare indicazioni ben più precise.

Se hai beccato un labrador atipico e non ghiotto, temo sia una gran fatica (parlo per esperienza con il mio peloso che non è molto goloso e se vede altri cani del cibo se ne frega amabilmente:D).


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 09:17   
oltre al cibo , potresti usare se vai in montagna , un rametto o un dummy , in questo modo rinforzeresti il vieni insegnando anche il riporto, hai un retriver!


0 
 Profilo
beatricetacco

Registrato dal: 21-03-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 10:51   
Ciao Peg!
La mia Duna non lo ha imparato ancora adesso e ha 4 anni (da compiere... ;) )
Scherzo...
Comunque concordo con Gatsu: prendilo per la gola, fagli capire che se viene accanto a te c'è la possibilità di un premio per lui.



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 23:02   
Noi abbiamo fatto leva sulla sua paura di perderci. Quando si distraeva e non veniva gli giravamo le spalle e ce ne andavamo a passo sostenuto, pestando i piedi. Per lui perdere il branco è il disastro piú grave che possa capitare......ora ha 4 anni e non ci toglie mai gli occhi di dosso......forse lo abbiamo un po rinforzato in questo ma è molto utile per gestire un maschio grande e intero......


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.665 Secondi