home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Terapia insufficienza renale - Discussione n 84879 - PermaLink
   Terapia insufficienza renale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
lunarossa70

Registrato dal: 18-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 19:43   
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo...
Ad inizio febbraio, visto che il mio gatto di 6 anni e 1/2 stava dimagrendo un po' e non mangiava tanto come prima, l'ho portato a far le analisi e un'ecografia, ed è venuto fuori che ha un'insufficienza renale, il rene sinistro, il più compromesso, ha parte corticale molto più spessa della parte interna, che dovrebbe essere quella che lavora di più.
Va bene, mi sono detta, iniziamo una terapia...
Abbiamo cominciato con il Renal e, ovviamente alimentazione Renal, ma con il passare dei giorni mangiava sempre di meno, quindi oggi siamo andati dal vet e abbiamo fatto una flebo, con dentro anche un po' di cortisone e delle vitamine. Oltre a questo, dietro mia pressione, gli è stato dato anche lo Zantadine per 10 gg. Ho insistito perchè lo vedo che vorrebbe tanto mangiare ed ha fame, ma come arriva al cibo pare che gli faccia schifo anche l'odore. Ho pensato anche che se gli dò la terapia ma poi muore di fame che senso ha?
So che non potevo, ma ho provato anche a dargli pollo lesso e merluzzo lesso e neanche quelli andavano bene.
Adesso io mi domando, oltre al renal (cibo e farmaco) e lo Zantadine, c'è qualche cosa che posso dargli per fargli passare presto la nausea e fargli tornare la voglia di mangiare in tranquillità? Mi piacerebbe anche dargli cose un po' più "naturali" ma nei dintorni non ho un vet che usi questi metodi.
Scusate se sono stata un po' prolissa, ma è il mio gatto e come tale è un membro importante della mia famiglia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lunarossa70 il 19-02-2014 19:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lunarossa70 il 19-02-2014 19:45 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 04:05   
Ma altre analisi il vet non le può fare? per approfondire la situazione?

Il Renal ci vuole, hai provato con umido renal? So che in genere non è gradito, ma magari la versione umida può piacere..


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 09:27   
non sono vet. ma x me cortisone e vitamine ad un gatto con ins. renale non vanno dati, se il gatto ha nausea vuol dire che ha l'urea alta e quindi intossicazione, dovresti fare es urine e fare misurare la pressione al gatto x vedere meglio la situazione, se gli esami sono molto alterati x disintossicare si devono fare flebo o in vena o sottocute e dare qualche prodotto x abbassare urea,
x il cibo solo crocche specifiche renal x l'umido sempre renal, prova le trovet che sono molto appetibili, è mia opinione che puoi dare anche cibo casalingo se il gatto lo apprezza importante è che mangi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 20-02-2014 09:29 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 09:54   







20-02-2014 alle ore 09:27, titomimilola wrote:
non sono vet. ma x me cortisone e vitamine ad un gatto con ins. renale non vanno dati, se il gatto ha nausea vuol dire che ha l'urea alta e quindi intossicazione, dovresti fare es urine e fare misurare la pressione al gatto x vedere meglio la situazione, se gli esami sono molto alterati x disintossicare si devono fare flebo o in vena o sottocute e dare qualche prodotto x abbassare urea,
x il cibo solo crocche specifiche renal x l'umido sempre renal, prova le trovet che sono molto appetibili, è mia opinione che puoi dare anche cibo casalingo se il gatto lo apprezza importante è che mangi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 20-02-2014 09:29 ]



quoto e aggiungo, il betotal viene usato, consiglio i probiotici che aiutano molto, il gatto deve mangiare specialmente xchè è dimagrito, altrimenti perde la massa muscolare , ( esperienza mia) importante che il cibo contenga conservanti e coloranti, visto che non mangia prova con carpaccio ,carne cruda, pollo appena scottato, coniglio tacchino, sempre tutto poco cotto, omogeneizzati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 20-02-2014 09:57 ]


1 
 Profilo
lunarossa70

Registrato dal: 18-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 16:32   
Grazie dei consigli, ma il cortisone era veramente poco nella flebo e domani torniamo per altra flebo.
A proposito dei probiotici....so quello che ho letto in giro su internet, ma vorrei sapere se voi li conoscete e cosa usate. Ho letto che alle volte funzionano bene.



0 
 Profilo
lunarossa70

Registrato dal: 18-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 19:19   
penso che si possa chiudere qui, grazie


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 22:48   
Scusami, non ti ho risposto perchè non li conosco...altrimenti qualcosa avrei detto....perchè non provi a postare nella sezione "il Vet risponde", qualche vet che ti può aiutare lo trovi sicuramente.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.788 Secondi