home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  CONSULTO VETERINARIO ARROSSAMENTO PALPEBRE CANE POSSIBILE LEISHMANIOSI - Discussione n 84867 - PermaLink
   CONSULTO VETERINARIO ARROSSAMENTO PALPEBRE CANE POSSIBILE LEISHMANIOSI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 09:03   
Buongiorno a tutti,
il mio Teo, incrocio da caccia di 2 anni vive in casa con me, ma dorme fuori nel balcone nella sua cuccia. Da qualche giorno presenta un arrosamento con leggero gonfiore all'angolo esterno degli occhi. Più nell'occhio destro che in quello sinistro.
Ieri dopo il bagnetto la cosa si notava di più, e l'ho portato dal suo veterinario.
Lui mi ha detto che potrebbe essere un'irritazione causata da:
- Contatto visto che lui quando esce infila il musa ovunque (erba alta, canne, etc..)
- Fumo di sigaretta (noi fumiamo in casa)
- Polvere/Acari
- Aria calda del climatizzatore che è posizionato in alto davanti al divano dove lui fà i sonnellini durante il giorno.
Mi ha consigliato di mettere per qualche giorno o un qualsiasi collirio oppure fare impacchi di camomilla, per vedere come và.
Poi mi dato una pugnalata dicendomi:
"Non ti allarmare ma avvolte la Leishmaniosi inizia così. Quindi vediamo, se la cosa aumenta nel tempo di fare delle analisi."
Allora io ho fatto gli impacchi di camomilla con batuffolo di cotone ieri e questa mattina.
Ora ho notato che il rossore e gonfiore è diminuito, c'è sempre ma ad esempio nell'occhio sinistro è quasi sparito. Nell'occhio destro anche è calato e ora si possono vedere come delle piccole bollicine.
Aggiungo che la cosa è solo all'angolo degli occhi..e non intorno agli occhi, e che non ci sono altre parti del corpo che presentano problemi cutanei.
Allego anche delle foto di questa mattina così da essere più chiaro.




Vorrei se possibile vostri pareri tratti da esperienze avute, e soprattutto pareri di gentili veterinari.

Grazie ed saluto a tutti
Alessandro



0 
 Profilo
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 09:08   
Dimenticavo, il cane ha finito da una settimana, una cura di 6 giorni di Stormogyl perchè aveva le ghiandole perianali infiammate, e che ora sono apposto.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 09:41   
Buongiorno,

una rondine non fa primavera così come un arrossamento perioculare non fa leishmania...

mettiamo in differenziale le dermatiti prima, eventualmente poi anche la leishmania, com'è giusto, andrebbe indagata

non concordo con il collirio, sono molto più accondiscendente con la camomilla!!


0 
 Profilo
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 09:53   
Grazie per l'interessamento Sig. Veterinario,
La cosa che mi lascia perplesso sono le tre/quattro bollicine che si vedono, chiaramente se si ingrandisce la visione dell'esterno dell'occhio. Chiaramente in quello destro


Secondo lei potrebbe essere anche una forma di congiuntivite?


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 10:05   
tecnicamente è una blefarite, potrebbe essere da malattie parassitarie ( anche una rogna eventualmente )

la leishmania la teniamo in considerazione sicuramente, soprattutto se abitate in zone endemiche o iperendemiche, ma per adesso mi soffermerei ad un approccio diagnostico che elimini le possibilità parassitarie e/o allergiche - ipperergiche

riponi la tua fiducia nel collega che farà le valutazioni del caso


0 
 Profilo
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 11:00   
Grazie tante, si ho visto delle immagini di blefarite, e le bollicine del mio Teo sono molto simili a quelle intorno agli occhi dei soggetti che ne sono affetti. Continuerò come da mio veterinario con la camomilla, che già rispetto a ieri ha dato i suoi frutti, almeno il rossore è diminuito e nell'occhio sinistro è quasi sparito. Questo mi consola molto rispetto a segnali di Leishmaniosi che sò che non migliorano con questo tipo di rimedi. Ora spero che nei prossimi giorni spariscano anche quelle bollicine e il leggero gonfiore/rossore diminuito ma rimasto dell'occhio destro, in ogni caso tra qualche giorno lo riporterò da lui e vedremo.



0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 15:33   
Concordo con la collega. L'unico consiglio, soprattutto se siete in zona endemica, e' quello di fare ogni anno, durante l'inverno, il test (non il test rapido, ma attraverso laboratorio) per la leishmania, anche in assenza di sintomi. E' un esame salvavita


1 
 Profilo
alessandrobertani

Registrato dal: 07-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 17:52   
Buongiorno anche a Lei è grazie per l'interessamento. Dopo che l'altro la camomilla sembrava funzionare, da ieri mattina in accordo con il veterinario sto applicando il colbiocin, anche lui protende per una blefarite. Oggi dopo un giorno già le cose sembrano andare meglio. Ecco le foto. La pomata è stata messa da poco. Il gonfiore/rossore si è ridotto, ora spero che spariscono quelle piccole ulcerette che si notano. In ognii caso faró anche al più presto il test con prelievo. A fine mese per questioni economiche.C'è un nesso fa la blefarite e la leishmaniosi? E soprattutto se questi danni fossero causati davvero dalla leishmaniosi e non da blefarite, ci sarebbe stato un miglioramento ci mezza giornata di camomilla e una giornata di colbiocin? Confronti magari le foto postate ora con quelle di 2 giorni fà. Grazie Alessandro


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 18:27   
Con il termine blefarite si indica una infiammazione della palpebra, non le cause che la provocano. E' un termine generico che dice tutto e niente. Difficile che sia dovuta alla leishmania, ma non impossibile. Il controllo va fatto annualmente indipendentemente da qualsiasi sintomo possa essere presente, proprio perche' si tratta di una patologia molto subdola. Se abitate al nord e' ancora piu' difficile, ma dal lazio in giu' va sempre presa in considerazione


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.075 Secondi