home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Possibile insufficienza renale in un gattino di 1 anno - Discussione n 84849 - PermaLink
   Possibile insufficienza renale in un gattino di 1 anno

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Martamilly

Registrato dal: 18-02-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 09:44   
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Marta ed è la prima volta che scrivo.
Volevo chiedervi un consiglio sul mio gatto di 1 anno, Dracula.
Sabato l'ho portato dal veterinario perchè il giorno prima aveva mangiato un pezzo di plastichina morbida (quella che ricopre il pacchetto di sigarette) ed aveva vomitato, ma senza espellerlo, quindi l'ho portato per una lastra.
Il veterinario, vedendo l'intestino pieno d'aria ha deciso di fare degli esami più approfonditi e per caso ha scoperto questa Creatinina a 1.8 (0-1.5 mg/dl).
Vista l'età del gatto mi ha subito allarmata, dicendo che avrei dovuto iniziare a dargli cibo renal (assolutamente Royal o Hill's), sia umido che secco, ed andare avanti così per tutta la vita solo con quello.
Andrò a chiedere un parere ad un mio amico veterinario, ma vorrei sapere anche cosa ne pensate voi. E' un dato allarmante? Il cambio di cibo è molto urgente o posso aspettare l'altro parere?
Ieri ho sentito un altro mio amico che è buotecnologo veterinario e mi ha detto che farebbe un ciclo di renal per abbassare il valore, ma che gli sembra esagerato nutrire così un gatto di un anno a vita.
Ho anche un'altra gatta, della stessa età, senza problemi. Potranno mangiare le stesse crocchette e addirittura lo stesso umido o potrebbero essere dannose? Mangiano le crocchette dalla stessa ciotola che lascio a loro disposizione durante il giorno.
Grazie mille in anticipo!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 11:44   
Non sono una veterinaria quindi non saprei indicarti la gravità o meno del valore.
L'insufficienza renale, come sicuramente sai, è una debolezza del gatto (se non sbaglio soprattutto maschio) sterilizzato. Anni fa avevo un persiano (Gastone) che si ammalò di insufficienza renale, ma in vecchiaia, intorno ai 13 anni... Anche a me 1 anno sembra un po' presto. Farei degli esami specifici per questa malattia. Il ciclo di cibo renal non gli fa male, certamente, però se dovesse risultare che non potrà mangiar altro, allora è preferibile evitare le crocchette normali. Ti auguro che sia una cosa passeggera ovviamente!
Facci sapere! I bocca al lupo!


0 
 Profilo
Martamilly

Registrato dal: 18-02-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 12:23   
Grazie per la risposta!
Sono un po' preoccupata perchè non sono ancora riuscita a capire quale sia la cosa migliore da fare.
Adesso inizierò con le crocchette renal e farò fare un esame delle urine.
Voi dareste anche l'umido renal? I miei gatti sono abituati anche all'umido ma non so se ci voglia per forza il renal abbinato alle crocchette...



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 15:10   
Un sintomo dell'insufficienza renale è l'urinare esageratamente....quanto urina il tuo gatto?

Se l'latra gatta sta bene le crocchette renal potrebbero non fargli bene, penso che gli altererebbero dei valori che sono normali.
L'umido ci vuole, non fa mai male.


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 16:44   
Da un solo parametro non credo si possa stabilire un'insufficienza renale.
Ripeti l'esame, magari presso un altro laboratorio, porta il micio a digiuno da una decina di ore (chiedi al vet per sicurezza).
Richiedi Creatinina, Azotemia, Fosforo, Potassio, ed altri parametri indicativi di questa patologia.
Se possibile fai eseguire un esame delle urine per la proteinuria (e altro che un vet accorto saprà suggerirti).
Sono esami che in totale avranno un certo costo, ma almeno ti togli il dubbio. E' davvero insolito, rarissimo, che un gatto così giovane si ammali di IRC.
Il micio beve molto? Urina spesso? Che cosa ha mangiato finora (marca e varietà)?

Nel caso fosse proprio così, dovrai seguire le indicazioni del vet, che in genere consiglia un'alimentazione di tipo Renal, sia umida che secca, ed eventuali terapie di supporto.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 17:28   
Buonasera,

intanto complimenti per il nome del gatto!, Dracula! è bellissimo!

e poi complimenti anche agli altri utenti che, con il giusto garbo, hanno dato preziose informazioni corrette!! ottimo!!

aggiungo due cosette

non faccio i complimenti al collega che ha segnalato il Renal o simili poichè una variazione così "occasionale" scovata poi con delle analisi fatte per...? aver mangiato plastica?? non mi torna.... e ancora.. una rx per vedere la plastica del pacchetto di sigarette?????... continua a non tornarmi.... l'intestino " pieno d'aria" non dovrebbe essere riscontrabile nel gatto in assenza di patologie specifiche... ma... di che tratto di intestino stiamo parlando? quante proiezioni ha fatto? latero/laterale, ventro/dorsale o entrambe?.... qualcosa non mi torna....

il miglior consiglio da darti è di prendere un secondo parere e di NON iniziare a somministrare un cibo specifico ad un gatto di un anno se non si hanno CERTEZZE sulla patologia che presenta... eventualmente un profilo renale esteso, una ecografia e un rapporto CU/PU toglieranno ogni dubbio....

ma con calma!!! non tuffiamoci a buttar soldi per un numeretto fuori posto! siamo esseri complessi, non siamo un mazzo di carte, se un numero non è quello che dovrebbe essere non significa che siamo malati!!! se manca una carta dal mazzo non puoi giocare ma se noi abbiamo un numeretto fuori posto possiamo giocare... e vincere!!

valuta il tuo gatto, cerca di percepire come sta, se non ha problemi lascia fare, rifai eventualmente un controllo ecografico tra 6 mesi o uno screening completo sempre tra 6 mesi.... stai tranquilla e non tuffarti subito sui mangimi medicati!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 18-02-2014 17:31 ]


0 
 Profilo
Martamilly

Registrato dal: 18-02-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 14:56   
Grazie mille a tutti, mi avete un po' risollevato il morale...
Il tutto è successo sabato scorso, Dracula ha vomitato 2 volte di fila (dopo che giovedì sera aveva mangiato la cartina di plastica, per questo mi sono insospettita), visto che non lo fa mai ho chiamato il veterinario più vicino a casa (dove vado solo quando ho questo tipo di urgenze) e mi ha detto di correre lì che bisognava fare una lastra per vedere dov'era finita questa cartina.
Dalla lastra si è visto l'intestino un po' 'gonfio di aria (come ha detto lui) e quindi ha voluto fare un esame del sangue per capire se c'erano infezioni o altre cose all'intestino, da lì ha scoperto questo 1.8 di creatinina!
Secondo lui avrei subito dovuto iniziare una terapia a vita di renal, mi è venuto uno svenimento, mi sembrava assurdo!
Scusate se mi sono ripetuta ma forse, così, l'ho spiegata un po' meglio :D
Ieri ho sentito un mio amico veterinario (che è quello che di solito si occupa dei miei gatti per cose meno urgenti ma programmate, essendo un po' lontanuccio) e mi ha detto che anche a lui sembra molto esagerato, xchè poi, a seconda delle cliniche i parametri sono diversi, ad esempio da lui 1.8 è nella norma, pur essendo altino per un gatto giovane, ma che non parlerebbe già di insfficienza renale, che a quell'età potrebbe esserci solo nel caso di una malformazione o di altri problemi rarissimi che non starebbe nemmeno a valutare, e che Dracula non ha perchè è stato testato.
Dice che non inizierebbe nemmeno un renal, per ora, al massimo di provare con delle crocchette che abbiano proteine più base (quelle che gli do ora sono un po' altine) e di ripetere l'esame tra 1 mese per vedere se è cambiato qualcosa. Poi nel caso rimanesse così, interverremmo con una lastra.
Penso che più o meno sia anche quello che avete detto voi...
Mi consigliereste cmq un cambio di crocchette cpiù leggere ed un esame delle urine?
Grazie mille siete gentilissime tutte!


0 
 Profilo
Martamilly

Registrato dal: 18-02-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 15:00   


18-02-2014 alle ore 16:44, Le_Chat wrote:
Da un solo parametro non credo si possa stabilire un'insufficienza renale.
Ripeti l'esame, magari presso un altro laboratorio, porta il micio a digiuno da una decina di ore (chiedi al vet per sicurezza).
Richiedi Creatinina, Azotemia, Fosforo, Potassio, ed altri parametri indicativi di questa patologia.
Se possibile fai eseguire un esame delle urine per la proteinuria (e altro che un vet accorto saprà suggerirti).
Sono esami che in totale avranno un certo costo, ma almeno ti togli il dubbio. E' davvero insolito, rarissimo, che un gatto così giovane si ammali di IRC.
Il micio beve molto? Urina spesso? Che cosa ha mangiato finora (marca e varietà)?

Il micio mi sembra che beva e che urini normalmente, lui forse un pochino più della femmina, più che altro lui gioca molto con la ciotola, nel senso che me la rovescia sempre e poi scappa! Io ho pensato che potesse c'entrare qualcosa con i reni (uno poi pensa a tutto) ma sempre il mio amico veterinario mi ha detto che secondo lui questo è un 'problema' comportamentale, non fisico. Lo spero!
Mangia 100 gr al giorno di umido miamor e schmusy e circa 40gr al giorno di Sanabelle Sensitive Agnello. Con questo abbinamento non ho quasi mai problemi in lettiera. Anche per questo motivi mi dispiacerebbe tantissimo cambiare, poi ovviamente se avessi problemi non ci penserei una volta di più!
Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Martamilly il 19-02-2014 15:28 ]


0 
 Profilo
Martamilly

Registrato dal: 18-02-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 15:06   

non faccio i complimenti al collega che ha segnalato il Renal o simili poichè una variazione così "occasionale" scovata poi con delle analisi fatte per...? aver mangiato plastica?? non mi torna.... e ancora.. una rx per vedere la plastica del pacchetto di sigarette?????... continua a non tornarmi.... l'intestino " pieno d'aria" non dovrebbe essere riscontrabile nel gatto in assenza di patologie specifiche... ma... di che tratto di intestino stiamo parlando? quante proiezioni ha fatto? latero/laterale, ventro/dorsale o entrambe?.... qualcosa non mi torna....

Gli ha fatto un'ecografia latero/laterale, accorgendosi dell'intestino 'pieno d'aria' mi ha dato il milicon gocce da somministrargli 6 gocce al giorno per una settimana e dicendo che forse poteva risultare intollerante a qualche cibo.
Io lo vedo bene, forse perchè è piccolo, ma comunque gioca tanto, mangia e beve, e le feci sono ok.
Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Martamilly il 19-02-2014 15:10 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 15:10   
Il gatto è sterilizzato?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi