home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Improvviso e inedito moto di paura (con ringhio e 'gesto' aggressivo) - Discussione n 84828 - PermaLink
   Improvviso e inedito moto di paura (con ringhio e 'gesto' aggressivo)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 13:05   
ricordo che il divano è una risorsa comoda e preziosa sarebbe bene che entrambi i cani non ci andassero .
perché voi avete diritto a stare sul divano in santa pace !
lui vi ringhia perché vuole il divano infatti tu stessa hai detto che vi ha fatto alzare e poi ci si è messo lui.
ho capito così o sbaglio?



0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 10:38   
Salve e grazie per le vostre opinioni. In questi giorni non c'è stato alcun episodio. Le ipotesi che abbiamo fatto sono le più comuni, prima di tutte, ovviamente, quella che l'ho spaventato la prima volta e lui poi ha in un qualche modo 'rivissuto' la paura nei giorni seguenti, anche se le circostanze erano molto diverse (in comune c'erano solo il luogo e la vicinanza, ma le ultime due volte è stato lui che si è avvicinato a me ed è rimasto vicino, mentre io ero fermo).
Abbiamo anche pensato alla gelosia nei confronti dell'altra cagnolina, ma se penso al primo episodio (il più 'violento'), lui ce l'aveva chiaramente con me, mentre la cagnolina non l'ha mai, minimamente, degnata di uno sguardo.
Il fatto però che questi tre casi si siano verificati tutti sul divano ci fa pensare che il problema sia, appunto, la 'location'. Il divano è il suo riferimento principale, di sicuro ci passa almeno parte della notte (anche se a lui piace girare e credo che abbia almeno altri 2/3 posti in cui trascorre volentieri il tempo, così come accade di giorno quando è in casa con noi); per questo, al momento propendiamo per l'idea che stia iniziando a considerare questo posto come la sua cuccia e che stia iniziando a difendere il suo spazio. Abbiamo iniziato quindi ad invitarlo a stare giù dal divano quando ci siamo noi, cosa che sinora ha fatto senza problemi. Vediamo come evolve la cosa... Ciao gente!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.245 Secondi