home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rimozione del tartaro - Discussione n 8482 - PermaLink
   Rimozione del tartaro

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 10:26   
ho appena visto le foto: STUPENDE


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 12:27   
purtroppo mischiando il secco all'umido, questo si ammorbidisce e nn funziona. Cmq se c'è molto tartaro la pulizia è importante soprattutto per una questione di salute.. Birba aveva come delle pietre sui denti e per 2 volte ebbe un scesso.. e poi possono verificarsi anche altri problemi di salute,,,Paola


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 12:38   
Comunque non è soltanto questione di secco o umido: di 5 gatti che io ho (prima erano 6), alimentati nello stesso modo, alternando secco e umido, stessa fascia di età (12-16), alcuni hanno il tartaro e alcuni no.
In particolare 2, figli della stessa madre (e anche dello stesso padre - sono identici!), uno ha denti splendidi, uno combatte il tartaro fin da giovane...



0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 12:58   
sì Titi credo anch'io che ci sia una predisposizione più o meno accentuata nei mici ....


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 13:09   
Assolutamente c'è una predisposizione, infatti non è detto che anche dopo averlo eliminato, non si ripresenti...


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 13:12   
Paolo ho visto le foto della piccola, da strapazzare di coccole!!!


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 15:23   
stamattina ho portato Camilla dal vet. e ha detto che anche lei ha già il tartaro e che prima o poi bisognerà trattarla...anche lui mi ha detto che le crocche non sempre bastano....
è stato bravo, mentre le ispezionava la bocca con un colpetto ad hoc le ha staccato un blocchetto di tartaro grosso, mi ha confessato che non è stata un'operazione propriamente "professionale", però ha approfittato della tranquillità della micia....in effetti è stata proprio un tesorino...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 15:39   
Il tartaro deriva sia una predisposizione del micio sia dall'alimentazione.
Di sicuro sarebbero meglio i croccantini ma vaglielo a far capire a chi piace solo l'umido!!! Se ha IRC hai mai provato con la linea RENAL della Royal Canin? Blu per esmpio disdegna i croccantini della Hill's ma quelli della Royal canin li mangia. Se li annusa e basta prova un'altra tecnica se la micia è buona...non è una tecnica proprio ortodossa ma con Blu ha funzionato Gli infili alla base della lingua (in gola..) un croccantino in modo che senta il sapore mentre lo deglutisce, lui ha iniziato a mangiarli facendo così

Solo con la detartrasi è possibile togliere il tartaro sottogengiva e ti conviene farlo presto perché questo può provocare brutte infiammazioni in bocca (stomatiti), che col tempo se curate male, possono divenire croniche. Te lo dico perché diversi dei miei mici ne soffrono...
Va fatta in anestesia totale ma si trona sempre lì..se il vet. è bravo anche il post-intervento è più tranquillo.

In certi casi, se il problema è davvero recidivo e non si risolve l'unico modo per migliorare (spesso di molto) la situazione consiste nell'estrarre tutti i denti (non i canini) e questo diminuisce quasi del tutto l'infiammazione per cui il micio, pur avendo meno denti, mangia molto meglio.
Vanno tolte bene anche le radici.

Puoi dare il gel Stomodine e magari chiedi cosa ne pensano del Restomyl. Io lo stando a Blu ma è anche antiinfiammatorio per cui non so se nel tuo caso è meglio o peggio.

Il togliere il tartaro un pò così, senza anestesia, si può fare se il blocco è grosso ma non risolve il problema perché soprattutto, come succede a noi, è il tartaro sottogengiva che crea problemi...

Questi mici...


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 16:00   
mi ha detto che per adesso non c'è ancora infiammazione, ma me lo devo aspettare. Il vet. dice che l'unica soluzione è toglierlo, ovviamente bisogna fare un pò di anestesia...proverò intanto a seguire i tuoi consigli, almeno per vedere di prevenire un pò...non vorrei arrivare poi all'estrazione



0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 16:05   
Ti capisco Mami, anch'io ho fatto così con Minut...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi