home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rimozione del tartaro - Discussione n 8482 - PermaLink
   Rimozione del tartaro

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 10:46   
Rieccomi qui a raccontarvi l'ennesimo "problema", dato che di problema vero e proprio non si puo' parlare..

Il veterinario mi ha detto che Ginevra ha molto tartaro sui denti, forse per qualche problema enzimatico.

Come curarlo?? non mi pare il caso di una pulizia meccanica, data l'età della gattina, ho trovato un prodotto però che potrebbe fare al caso...
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6865&idSezioneRif=6854&fromlnk=tiscali

Orozyme... chi lo conosce?? potrebbe funzionare?

C'e' da dire che Ginevra mangia solo umido, è forse quella una delle cause del tartaro.. ma del secco proprio non ne vuole sentir parlare, come riabiturla un pochino??

Saluti e grazie delle info

Un abbraccio a tutti coloro che hanno perso i piccoli.... che come vedo son tanti :((, ad incominciare da Paola...


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 15:18   
potresti mischiare i crocchi all'umido e giorno per giorno diminuire la quantità di umido e aumentare quella del secco


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 15:19   
anch'io ti stavo consigliando quello che ha appena scritto gasola .... per orozyme purtroppo non so aiutarti ....


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 15:31   
ho girellato su altri forum e ho trovato alcune informazioni su tartaro e orozyme: se il tartaro è molto, può toglierlo solo il vet, e credo che una detratarsi totale venga fatta in anestesia ....
come prevenzione al tartaro ci sono ad esempio dei crocchi specifici e questa pasta, orozyme, da usare con uno spazzolino o direttamente sul dito, da passare sui denti del micio ... sempre che se lo lasci fare ... non so quanto funzioni però ...



0 
 Profilo
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 20:24   
Grazie per i vostri suggerimenti.. proveremo ad ingannarla miscelando l'umido con il secco... speriamo bene...

Ecco qualche nuova foto della micina...

http://foto.webalice.it/ilvipa74

Selezionate l'album FINE APRILE.... si intravede anche Valentina...

Saluti

Paolo


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 20:48   
Il tartaro è un problema che ha avuto anche il mio gatto...lo può togliere solo il veterinario, la causa principale è il cibo umido, e anche io ti consiglio di eliminare gradatamente l'umido con il cibo secco, magari con delle crocchette ad un gusto invitante, come il tonno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 26-04-2007 20:48 ]


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 21:23   
è proprio l'umido il problema, con Floppy ho dovuto farglielo fare dal vet,(in anestesia, anche se poca, giusto per intontirla, però poi era tutta sanguinante, poverina!!!)
Camilla la obbligo a mangiare ogni tanto i crocchi, lei vuole solo i light della Hill's perchè sono piccolini, non fanno granchè.... invece Rudy mangiava praticamente solo crocchi , aveva i denti pulitissimi.
Oral Care della Hill's dovrebbe essere un prodotto adatto per l'igiene orale.



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 21:52   
Anche Lucy ha il problema del tartaro ai denti e l'abbiamo già tolto 2 volte in anestesia totale poi tutti i giorni gli dò Orozyme pasta per cercare di allungare il tempo della prossima detratarsi. Gli darei molto volentieri i crocchi ma è allergica e tutte le volte che sente il rumore che assomiglia ai croccantini mi si stringe il cuore perchè la vedi arrivare di corsa con una luce dentro gli occhi e si alza sulle zampe come per dire "dammeli dammeli"!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattamatta98 il 26-04-2007 21:55 ]


0 
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 10:08   
Grazie a tutti per i commenti, sospettavo anche io che l'umido fosse il problema, solo che la pupa si è impigrita ( e dire che il veterinario mi disse... non abituarla all'umido, altrimenti il secco non lo prende più).

Adesso vedremo di farla riabituare, anche se sarà dura, non possiamo usare nessuno stratagemma, in quanto la piccola, come ben sapete, ha una IRC, anche se è da calcolosi, i valori della creatinina sono scesi, ma ho paura a darle altri crocchi(sicuramente + gustosi, ma non renal)..
Anche se Valentina una fettina di pollo un paio di giorni fà gliel'ha data... l'hadivorata... e te credo.. abituata con il cibo renal...

Saluti e grazie!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 10:19   
Se ha un problema renale, hai perfettamente ragione a non darle altre crocchette...potresti sostituire gradatamente le crocchette all'umido, magari cominciando con un pasto, poi alterni un giorno si e uno no e prosegui...io ho fatto così con il mio gatto che ho dovuto mettere a dieta, ho cominciato a sostituire gradatamente cibo light e adesso si è abituato!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi