home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  digiuno per esame urine? ESAME FATTO, URGE CONSIGLIO!!!! - Discussione n 8477 - PermaLink
   digiuno per esame urine? ESAME FATTO, URGE CONSIGLIO!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 07:45   
ally ha iniziato a fare pipì fuori dalla lettiera.. ma di questo parlo nella sezione comportamento!
mi chiedevo, si rispetta il digiuno di 12 ore per l'analisi urine? ho a casa la lettiera apposita, pensavo di farle un controllino, non sia mai che fa la pipì fuori per motivi fisici.. grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alehaze il 26-04-2007 14:47 ]


0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 07:53   
No il mio veterinario mi ha detto che non importa... pensa che anche le analisi del sangue me le ha fatte fare anche se milly aveva mangiato. Pare che se c'e' qualcosa di patologico si vede anche se non sono a digiuno...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 07:58   
Buongiorno alle mattiniere!!
No, per le urine non ho mai rispettato il digiuno, per l'esame del sangue avrei qualcosa da obiettare al vet. di Melisenda
Mi risulta che l'assunzione di cibo alteri parecchio gli esiti... (perlomeno parlo degli esami biochimici, per i quali ci vuole un digiuno di almeno otto ore...)



0 
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 08:24   
Parlendo di sangue, per ematocrito e formula il digiuno non è importante. Per altri valori (tipo glicemia e profilo biochimico a carattere generale come ha detto Hope) invece si!


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 08:30   
vi ringrazio per i consigli di buon ora
bè se non c'è bisogno di digiuno quasi quasi apporfitto di questa mattina che sono in casa e metto la lettiera per prelevare l'urina..
grazie davvero!


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 14:52   
sono appena tornata. abbiamo fatto l'esame urine, gli unici valori sballati sono:

proteine +
leucociti "un pò alti", ma non troppo dice lei..

il peso specifico è 1060.

la cosa mi sembra approssimativa. io mi aspettava macchinari tecnologici che "sputano" referti scritti su pc, un pò come a fausto quando feci le analisi del sangue pre-anestesia...

invece c'era la vet che guardava al vetrino e in un altro macchinario e si scriveva le cose a penna...


secondo lei c'è una lieve cistite, dovrei dare il baytril per 8 giorni.

io invece vorrei far rifare le analisi ai vet di cui mi fido di più. ma chi di voi le ha già fatte, mi dice cosa devo aspettarmi per giudicare gli esami come "ben fatti"?

vi ringrazio...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 15:37   
Ale, novità?


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 16:03   
[QUOTE]
26-04-2007 alle ore 14:52, alehaze wrote:
la cosa mi sembra approssimativa. io mi aspettava macchinari tecnologici che "sputano" referti scritti su pc, un pò come a fausto quando feci le analisi del sangue pre-anestesia...
invece c'era la vet che guardava al vetrino e in un altro macchinario e si scriveva le cose a penna...

[/QUOTE]

anche quelle che avevo fatto fare a Pisolo erano scritte a penna... anche io mi aspettavo una stampa tipo quella degli esami del sangue, invece era un foglio ultra fotocopiato, mezzo sbiadito, con le varie voci stampate ma con i risultati scritti a penna...
non so dirti però come devono essere per essere "ben fatti"...
vediamo se qualcuno ci aiuta...




0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 28-04-2007 alle ore 17:54   
ecco le news:
ieri ho portato un campione di urine ai soliti vet, quelli di cui mi fido di più: bè, la differenza si vede!

il foglio è come quello di clo, voci stampate e risultati a penna, ma questa volta ci sono i numeri e non dei semplici +..
inoltre, aspetto lunedì pomeriggio i risultati dell'analisi del sedimento, cosa che l'altra vet neppure mi aveva menzionato!

un pò di cistite c'è povera la mia piccola.. però ora per non fare confusione aggiorno il suo post..


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 29-04-2007 alle ore 15:09   
Guarda, su questa cosa potrei scriverci un libro...purtroppo..
Fino a che non ho portato Blu all'ultima clinica avevo il tuo stesso dubbio: come devono essere queste benedette analisi? 3 righe? che valori? 1 pagina??

1° vet: manco mi aveva parlato di analisi...
2° vet: analisi emocromo standard (una quindicina di valori forse) ma le analisi urine non erano importanti!!!
3° vet: analisi già più approfondite ma mezzi valori mancavano
4° vet: 3 pagine di valori!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dal forum e rompendo le scatole non poco alla clinica dove vado adesso ho capito che per le urine il metodo migliore è che le prelevi il vet. con un sondino. Dunque lui nel suo ambulatorio, solo così possono essere veramente sterili. Bene che la vescica sia piena altrimenti il campione può essere troppo poco credo.
Io per scrupolo non do più niente dopo mezzanotte e faccio tutto a digiuno. In fondo è come per noi: se mangiamo un dolce prima delle analisi è ovvio che la glicemia sia alta
A casa si possono prelevare mettendole in provetta sterile ma non sarà mai sterile come prelevate da loro. Ci sono anche le strisce reattive che trovi in farmacia giusto per darti un'idea dei valori.
Oppure puoi provare col metodo delle lenticchie nella lettiera: non assorbendo puoi prendere meglio il campione dalla lettiera.





0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.169 Secondi