home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  "Svezzare" cucciolo da padrone - Discussione n 84659 - PermaLink
   "Svezzare" cucciolo da padrone

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 12:42   
secondo me parlare di ansia da separazione in un cucciolo di diue mesi e mezzo è prorpio una gran cavolata.
continuare ad appiccicare nomi "impropri" a cuccioli di 75gg sottolineeando chissa' quale aspetto patologico, creando oltre che confusione anche ansia nel padroni che magari gia' di per sé lo sono.
dal mio punto di vista.è normalissimo.
il cucciolo ha voi come compagnii, è piccolissimo quindi cosa fa???
piange, cerca la vostra attenzione, magari poi voi lo prendete in braccio bacini vocine piagnucolanti del tipo "povero amore piccole la mamma è cattiva a lasciarti solo....."e cosa ancor piu' grave vi sentirete anche in colpa, trasmetterete negativita' al cane ed il cerchio vizioso inizia a chiudersi.
( sottolineo che lo abbiam fatto tutti, forse io peggio di voi, , non è che ti sta scrivendo una maga cinofila).
ottimo il consiglio del box, a mio modo di vedere meglio ancora del recinto box( dipende molto dall'indole dell'cane, se hai un cane che spacca tutto il kennel è ottimo, sta li si riposa, ha movimenti limitati, impara a viaggiare nel kennel senza problemi perché sa che li' si sta composti ed è un luogo sicuro).
chiaro che l'approccio deve essere corretto GRADUALE dolce piacevole.
inizia a somministrargli pasti nel box APERTO, lanci i suoi giochini dentro in modo che vada avandi ed indietro senza paronoie.....
lentamente inizia a chiudere per pochi min, magari dopo che sara' bello stando quindi crollera'.
a questo punto alcuni consigliano di accostare la porta in modo che spingendo riesca ad aprire , io non ho condiviso questa cosa e non l'ho fatta .
il cane impara a forzare le chiusure cosi' e quando poi magari si rendera' conto che non riesce piu' ad aprire potresti avere un bel lavoro da fare.
quando chiudi metti una coperta sul box, sara' buio, si rassegnera' prima, appena tace ed è sereno vai ed apri e grandi feste (io prima di aprire passavo cibo dalle grate ma è un mio pensiero null'altro).
cosa fondamentale, sii serena tu altrimenti sto cane sara' un paranoico.
i cani nei box stanno benissimo se vengono usati per pochissime ore al giorno e si fornisce loro tutto il resto.
non lo stai murando vivo, lascia perdere le nostre paranoioe mentali umane.
quando dovrai affrontare un viaggio di 10 ore cosa farai???
piuangi perché lo maltratti stando in box??
no dai puoi farcela stai serena!!


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 15:07   
Tutte le volte che è arrivato un cucciolo mi sono chiesto:
-ma chissà che pensa chissà di cosa ha bisogno veramente-
Per me pensava:
-oh cavoli ma dove sono la mia mamma e i miei fratelli? E chi è questo qua?-
E aveva bisogno di certezze.
Certezza di poter sopravvivere con me e che non fossi un idiota che non meritasse di essere preso in considerazione, uno di cui non ci si poteva fidare più tanto e che non fossi in grado di offrirgli sempre la scelta giusta e la più completa protezione.
(Ho avuto maremmani pt e beauceron, tutti cani che ti fanno i raggi X).
Quindi ho sempre dato tutto quello di cui un ANIMALE ha bisogno:buon cibo, una cuccia calda, cure mediche e tanto tanto moto e socializzazione.
Ma anche...un certo distacco, regole e ....come dire....giustizia.
È normale che i primi tempi ci voglia seguire ovunque e che faccia 2 piantini se ci allontaniamo, ma se gli trasmettiamo calma serenità e se sa che comunque avremo sempre tempo x lui e le sue esigenze, ben presto ci aspetterà con fiducia e gioia.
Come era quella massima, non la ricordo esattamente ma piu o meno dice questo.
-al tuo cane non importera' di aspettarti x ore a casa o davanti alla porta del tuo ufficio,
se saprà che quando torni lo porterai con te a fare una bella corsa e dividerai con lui il tuo tempo-





0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 15:47   
bravo


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 10-02-2014 alle ore 08:25   
mi ritrovo ancora a quotare aion e collasso
hai valutato allora per kennel o recinto??



1 
 Profilo
NikyKenai

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 19:55   
Allora, tolto il fatto che se piange o abbaia o cerca la mia attenzione lo ignoro alla stragrande e non faccio le vocine gne gne gne come una mammetta apprensiva perché non è nella mia natura, se entro o esco da una stanza non gli dico niente, non lo guardo, non dico le classiche cavolate tipo "torno subito tesorino!!" o "fai il bravo eh mi raccomando!" Uno perché so che è altamente controproducente, due perché odio questi atteggiamenti da "vecchiette che strizzano le guance al nipotino".

Ora..in ogni caso le cose son migliorate, se vado via piange un po' poi di calma, e, come già detto precedentemente, quando torno sono la prima a non esasperare la questione e aspetto che lui si calmi prima di salutarlo. Quando passo da una stanza all'altra evito che mi segua come un'ombra, e quando chiudo la porta e lui abbaia si rassegna in tempi più brevi e va tranquillo a cuccia..
Pian piano lo stiamo lasciando da solo, ovviamente per gradi, e rientriamo solo quando si è calmato.

Il kennel/box per ora non si è ancora preso, anche perché attualmente non abbiamo lo spazio materiale in cui metterlo..vedremo insomma..l'ipotesi più probabile è che quando dovrà star solo lo si lascerà sul balcone (largo un po più di un metro ma lungo una quindicina), dove c'è una cuccia e dove ovviamente lasceremo acqua e ciò di cui avrà bisogno, e se vorrà godrà della compagnia dei gatti (se smette di giocarci dandogli zampate come ora xD)
A me personalmente piace il recinto box, però davvero lo spazio è un problema..




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 21:28   


11-02-2014 alle ore 19:55, NikyKenai wrote:
Allora, tolto il fatto che se piange o abbaia o cerca la mia attenzione lo ignoro alla stragrande e non faccio le vocine gne gne gne come una mammetta apprensiva perché non è nella mia natura, se entro o esco da una stanza non gli dico niente, non lo guardo, non dico le classiche cavolate tipo "torno subito tesorino!!" o "fai il bravo eh mi raccomando!" Uno perché so che è altamente controproducente, due perché odio questi atteggiamenti da "vecchiette che strizzano le guance al nipotino".

Ora..in ogni caso le cose son migliorate, se vado via piange un po' poi di calma, e, come già detto precedentemente, quando torno sono la prima a non esasperare la questione e aspetto che lui si calmi prima di salutarlo. Quando passo da una stanza all'altra evito che mi segua come un'ombra, e quando chiudo la porta e lui abbaia si rassegna in tempi più brevi e va tranquillo a cuccia..
Pian piano lo stiamo lasciando da solo, ovviamente per gradi, e rientriamo solo quando si è calmato.

Il kennel/box per ora non si è ancora preso, anche perché attualmente non abbiamo lo spazio materiale in cui metterlo..vedremo insomma..l'ipotesi più probabile è che quando dovrà star solo lo si lascerà sul balcone (largo un po più di un metro ma lungo una quindicina), dove c'è una cuccia e dove ovviamente lasceremo acqua e ciò di cui avrà bisogno, e se vorrà godrà della compagnia dei gatti (se smette di giocarci dandogli zampate come ora xD)
A me personalmente piace il recinto box, però davvero lo spazio è un problema..




per combattere l'ansia del tuo cucciolino , stai facendo un'ottimo lavoro continua così e tienici aggiornati!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.670 Secondi