home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  "Svezzare" cucciolo da padrone - Discussione n 84659 - PermaLink
   "Svezzare" cucciolo da padrone

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
NikyKenai

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 09:23   
Ciao a tutti!
Ho un altro problema con kenai, il mio cucciolo di due mesi e mezzo..il vet mi ha detto che giustamente dopo essere stato tolto da mamma e fratellini, ha dovuto cercare un punto di riferimento in un membro della famiglia, in questo caso io..è altrettanto vero però che non può diventare dipendente dalla mia presenza, cosa che invece in sole due settimane è successo..io gli do da mangiare e dorme in stanza con me..lo portiamo fuori un po' tutti (siamo in 4) e gioca prevalentemente con me e mio fratello. Il problema nasce quando io me ne vado, che sia da una stanza o proprio da casa..se mi vede andar in un'altra stanza mi segue, e se non può (bagno) piange..se lo ignoriamo dopo un po' smette, ma non si muove di li e mi aspetta..io quando esco faccio finta di niente per non rafforzare la sua eccitazione al mio ritorno..se invece, come spesso capita, al pomeriggio vado via di casa lui prima piange e a nulla valgono i richiami di mia madre per farlo giocare o comunque distrarlo..poi dorme tutto il pomeriggio, o comunque se è sveglio è in catalessi..non gioca, non fa nulla, come fosse depresso..questa condizione un po' è migliorata con il passare dei giorni..ieri sera il disastro: sono uscita alle 18.30 per una cena e son tornata presto, verso le 22.30..sono uscita senza farmi notare perché lui stava giocando altrove..quando son tornata mi han raccontato che prima si è disperato, piangeva e abbaiava e mi cercava dappertutto..è andato in camera ad abbaiare al letto pensando che fossi li..poi non ha voluto giocare con nulla, e al momento di mangiare aspettava me..il dopo cena è stato critico..in mezz'ora ha fatto pipì 3 volte in casa (di solito in casa la fa se proprio non riesce più a tenerla) dopo essere stato portato fuori da meno di 10 minuti..quando mia madre l'ha beccato mentre la faceva l'ha sgridato con un no secco e l'ha mandato a cuccia. È rimasto lì tutta la sera fino al mio ritorno..inutile dire quante feste mi ha fatto (io stoicamente l'ho ignorato) e da li si è risvegliato! Quando si è calmato allora l'ho salutato anche io..
Ora, abbiam pensato di dargli da mangiare tutti a turno..ma secondo voi basta? Devo per forza farlo dormire da solo in corridoio? A parte il fatto che se dorme con me non sporca la notte, mentre in corridoio la farebbe sicuramente, mi spiacerebbe farlo stare da solo..
Cosa devi fare? Non dargli attenzioni? Non saprei come fare, non è che adesso ci sto appiccicata.. Aiuto??


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 09:37   
ri ...
intanto e' molto piccolo,per cui ci sta che sia molto attaccato ancora pero' un po di cose le puoi fare ,anche perche se no piu' passa il tempo,piu la cosa diventa un problema ... e allora poi si che "piangi" ...
devi uscire di casa , fermarti vicino alla porta in modo che tu possa sentirtlo , e appena smette di mugulare,piangere o abbaiare ,rientri in casa ( sempre ignorandolo fino a che non si calma ); devi essere molto costante in questo lavoro ma porta davvero buoni frutti ( potresti dover stare fuori casa delle mezz'ore pero' eh ..preparati )
per quanto riguarda il comportamento in casa, devi provare anche a chiuderlo fuori dalle stanze dove tu entri,e appena si calma apri la porta... e anche se e' difficile,dovresti avere dei momenti in cui lo ignori completamente,ma questo vuol dire proprio non pensare neanche a lui ( i cani lo sentono se anche solo il pensiero e' su di loro ... provato sulla mia pelle ) deve iniziare a capire che ce il momento in cui stai con lui,e il momento in cui deve stare buono e tranquillo da solo ... ( e qui ti verrebbe sempre in aiuto il kennel,perche sarebbe "costretto" a stare senza di te e a stare buono ..perche anche nel kennel,come smette di lamentarsi,gli arriva come minimo un premio super buono )
il dormire in corridoio secondo me non serve, se ha tutto ben chiaro non e' fondamentale quello ... lavorerei piuttosto molto bene da subito sull' "ansia da separazione" ; il dar da mangiare a turno non so a quanto possa servire,nel senso che se oramai ha deciso che la guida sei tu ... tu rimani ..ce poco da fare ( ma e' un bene eh ... )




0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 09:53   
dargli libero accesso a tutte le stanze,
farti seguire ovunque è....sbagliatissimo.......
comincia a mettergli dei paletti,altrimenti sarà sempre in confusione,
quando incomincerà a capire che ci sono delle regole e dei ruoli ben precisi,
dei limiti,sarà meno ansioso e sicuro di sè anche quando non ci sei.
x il resto ti ha detto tutto dea2,anche se io,il kennel....
proprio unno posso vedere,ma autorevoli fonti
ne rimarcano l'utilità,quidi...può essere che funzioni.


0 
 Profilo
NikyKenai

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 10:05   
Infatti il mio terrore è che si arrivi proprio a quello D: solo il pensiero che lui abbia paura di essere abbandonato mi fa star male..
Per ora in effetti il tempo più lungo che ha dovuto sopportare con me in un'altra stanza è stato molto breve..ma son sempre stata attenta ad uscire quando non piangeva più..
Mmmhhh dici del kennel..in famiglia ne abbiamo discusso parecchio, e per ora c'è molta diffidenza a riguardo..perché c'è la paura che se non si fa tutto nel modo giusto lui lo prenda quasi come punizione..qual è il metodo giusto per farglielo apprezzare? Deve considerarlo un rifugio, un posto sicuro, e con l'aiuto dei premi anche un luogo moooolto bello..ma quando lo si chiude? Mi vien da pensare che per forza di cose lo prenderà come costrizione..e quando si va via glielo si lascia aperto così che lo prenda come un conforto? È utile lasciargli qualcosa con il nostro odore?
Per il fatto che dorme con me si è creata un'altra discussione, ovvero: ora come ora conto di tornare presto se esco la sera..ma capita il sabato buono in cui si torna verso le 3 o le 4
dici che pian piano insegnandogli durante il giorno che star da solo non è una tragedia con i metodi che mi hai consigliato, impara anche che si può andare a nanna anche se non sono ancora nella stanza? Per ora mi capita di dovermi alzare un momento e uscire dalla stanza per qualche motivo prima di addormentarmi..lui sta buono e non si muove, semplicemente si mette seduto nella cuccia e mi aspetta, ma non credo sia proprio la stessa cosa

(Son molto contenta che mi abbia presa come riferimento, avere la sua fiducia è gratificante e me lo fa adorare ancora di più :3 )


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 10:05   


06-02-2014 alle ore 09:53, collasso wrote:

x il resto ti ha detto tutto dea2,anche se io,il kennel....
proprio unno posso vedere,ma autorevoli fonti
ne rimarcano l'utilità,quidi...può essere che funzioni.



io personalmente il kennel non lo uso... uso recinto box ..
pero' in effetti ci sarebbe da aprire un bel "dibattito" sulla questione ..
poi collasso ... tu hai dei cani super e senza alcun problema


0 
 Profilo
NikyKenai

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 10:09   


06-02-2014 alle ore 09:53, collasso wrote:
dargli libero accesso a tutte le stanze,
farti seguire ovunque è....sbagliatissimo.......
comincia a mettergli dei paletti,altrimenti sarà sempre in confusione,
quando incomincerà a capire che ci sono delle regole e dei ruoli ben precisi,
dei limiti,sarà meno ansioso e sicuro di sè anche quando non ci sei.
x il resto ti ha detto tutto dea2,anche se io,il kennel....
proprio unno posso vedere,ma autorevoli fonti
ne rimarcano l'utilità,quidi...può essere che funzioni.



Non a tutte le stanze..lui può girare in salotto e cucina liberamente (anche perché son collegate, niente porta)..in corridoio può andare ma solo per arrivare in camera mia. Stanza dei miei, di mio fratello e bagno sono off limits :)


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 10:10   


06-02-2014 alle ore 10:05, NikyKenai wrote:
Infatti il mio terrore è che si arrivi proprio a quello D: solo il pensiero che lui abbia paura di essere abbandonato mi fa star male..
Per ora in effetti il tempo più lungo che ha dovuto sopportare con me in un'altra stanza è stato molto breve..ma son sempre stata attenta ad uscire quando non piangeva più..
Mmmhhh dici del kennel..in famiglia ne abbiamo discusso parecchio, e per ora c'è molta diffidenza a riguardo..perché c'è la paura che se non si fa tutto nel modo giusto lui lo prenda quasi come punizione..qual è il metodo giusto per farglielo apprezzare? Deve considerarlo un rifugio, un posto sicuro, e con l'aiuto dei premi anche un luogo moooolto bello..ma quando lo si chiude? Mi vien da pensare che per forza di cose lo prenderà come costrizione..e quando si va via glielo si lascia aperto così che lo prenda come un conforto? È utile lasciargli qualcosa con il nostro odore?
Per il fatto che dorme con me si è creata un'altra discussione, ovvero: ora come ora conto di tornare presto se esco la sera..ma capita il sabato buono in cui si torna verso le 3 o le 4
dici che pian piano insegnandogli durante il giorno che star da solo non è una tragedia con i metodi che mi hai consigliato, impara anche che si può andare a nanna anche se non sono ancora nella stanza? Per ora mi capita di dovermi alzare un momento e uscire dalla stanza per qualche motivo prima di addormentarmi..lui sta buono e non si muove, semplicemente si mette seduto nella cuccia e mi aspetta, ma non credo sia proprio la stessa cosa

(Son molto contenta che mi abbia presa come riferimento, avere la sua fiducia è gratificante e me lo fa adorare ancora di più :3 )



per abituarlo al kennel rileggiti i metodi che ti avevo scritto nell'altro post ..se non li trovi te lei rimetto ( comunque si,i primi tempi va lasciato aperto assolutamente )
si,il fatto che si siede e ti aspetta non e' la stessa cosa
e si ... seguendo tutto per benino imparera' che puo andare in nanna quando vuole senza la tua presenza ... anzi, sapra' che se sta li buono a farsi gli affari suoi ,poi quando tu arrivi capitera' arrivera' qualcosa di buono o un bel gioco,o una passeggiata ...

dimenticavo... ogni volta che lui si mette buono nella sua cuccia da solo ( o kennel o il posto che preferisci in cui lui deve riposare ) rinforzalo sempre in silenzio con un bocconcino e senza guardarlo ... inoltre, se tu vai in bagno e vuoi che lui ti aspetti in cuccia o sul divano ... lo ignori,e quando esci dal bagno o da un altra stanza ... lasci un bocconcino,in silenzio nel posto dove sarebbe dovuto restare ; piano piano associera che se si mette li quando non ci sei e' la cosa piu' conveniente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 06-02-2014 10:13 ]


0 
 Profilo
NikyKenai

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 10:22   
Bene, ottimo, farò così :) incredibile quanto le piccole cose diventino così importanti!!

Invece, visto che come ti dicevo il kennel non ispira molto nemmeno me..cos'è e quanto è grande un recinto box??


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 10:30   


06-02-2014 alle ore 10:22, NikyKenai wrote:
Bene, ottimo, farò così :) incredibile quanto le piccole cose diventino così importanti!!

Invece, visto che come ti dicevo il kennel non ispira molto nemmeno me..cos'è e quanto è grande un recinto box??



e' lo so... sul kennel c'e' parecchia "disinformazione" ed e' piuttosto "demonizzato"
ma ognuno appunto la pensa e lo vive come meglio crede
ti metto foto di recinto box di dea che ha in ufficio ma e' uguale a quello di casa ( considera che io vivo in appartamento di 60 mq non in una reggia eh ... ) mi pare che anche il tuo diventera' grandino .. dea e' 32 kg quindi per lei questo e' ottimo anche per starci quando esco di casa se serve
ps si,sono proprio le piccole cose a fare la differenza



sara' piu o meno 1,5 mt x 1,5 mt
....




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 10:44   
hai provato ad ignorarlo quando piange?
il cucciolo se ti segue dappertutto ha un principio di ansia da separazione , che se preso alla leggera può diventare un serio problema comportamentale.
comincia ad ignorarlo se piange , se ogni volta che piange tu vai , rischi che lui pianga ogni volta per averti vicino , quindi comincia gradualmente ad ignorarlo se ti segue come un ombra.


1 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi