home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto anziano con Vomito e diarrea, non capiamo la causa. - Discussione n 84617 - PermaLink
   Gatto anziano con Vomito e diarrea, non capiamo la causa.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Lussi98

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 20:28   
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, x via della mia gattina nonnina di nome lussi di anni 15, il quale ha dietro di se, da un anno a questa parte, una storia lunga e aggiungerei buia, nel senso che fino ad ora non abbiamo mai avuto risposte concrete.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di ascoltare la storia della mia lussi. Vi ringrazia anche lei

Tutto è iniziato un anno fa con la prima ecografia, dove sono risultati linfonodi ingrossati, e il quale il Vet sospettava una forma di linfoma o grastroenterite. cura del veterinario per far disinfiammare i linfonodi è stata a base cortisonica ( Deltarcortene ) affiancato da un gastroprotettore (Ranidil ).
Da allora la mia micia ha iniziato a manifestare episodi di vomito e diarrea, vomito che a lungo andare era diventato più frequente, e la diarrea si alternava con le feci di consistenza giusta.
dopo un po di tempo ( quest estate) avevamo capito che puntualmente la micia vomitava la mattina presto, ci siamo chiesti che poteva essere a stomaco vuoto e per questo vomitava, infatti cosi era, e in parte abbiamo risolto solo nello stare attenti a non farla rimanere troppo a lungo senza cibo..alternavamo ogni quindici giorni flebo sottopelle per idratarla abbinata a vitamine. risultato, passata un'estate tranquilla, tutto sommato la sintomatologia era sotto controllo e la micia non presentava nessun tipo di aggravamento.

Iniziato L'autunno, e il vomito che settimanalmente si ripresentava, siamo arrivati al punto che la micia piu di 3 ore ( il tempo della digestione? ) senza mangiare non stava altrimenti vomitava.. risultato, ci siamo messi a turno a svegliarci la notte pur di non farla rimanere piu delle fatidiche 3 ore senza mangiare.. e la cosa sembrava funzionasse..!! miglioramenti c'erano... Diagnosi dell Vet? " Il tutto può essere legato alla sua patologia dei linfonodi ingrossati" intanto nel corso dell'anno si sono fatte 3 ecografie e i linfonodi stavano sempre li a volte leggermente ingrossati, a volte diminuivano, a ottobre L'ultima effettuata, i linfonodi si erano rimpiccioliti, il più grosso non andava oltre 1.5cm , ma uno di essi aveva cambiato forma.. era diciamo allungato..

da ottobre a questa parte oltre al non dover stare a digiuno per piu di 3 ore sennò vomitava, si alternava un'inappetenza, che il vet non riusciva a spiegare, che puntualmente passava somministrandogli il ranidil, abbiamo passato quindi giorni a doverla inboccare xche girava la testa a qualsiasi cosa gli si metteva davanti ( sarà stata nausea?? ) a giorni dove mangiava tranquillamente e voracemente di tutto.

Gennaio appena passato è stato un mese da dimenticare, la mia micia è stata soggetta a una forte disidratazione (ancora adesso non me lo perdono di non essermene accorto ) il quale ha veramente rishiato di morire xche è crollato il ferro nel sangue e la micia barcollava nel camminare, finche è arrivata a non avere un briciolo di forze e a non alzarsi più, avendo avuto 2 crisi respiratorie dovuto alla mancanza di forze... il vet, anche in questo frangente di tempo non ha riconosciuto in tempo la forte disidratazione, e secondo il suo parere era arrivato il suo momento, il linfoma doveva aver avuto il sopravvento, l'aveva dichiarata in stato terminale.
non convinto di tale diagnosi ho insistito nel fargli flebo e vitamine per 3 giorni consecutivi, e in meno di una settimana lussi si è ripresa alla grande... devo aggiungere per ultimo ma cosa non meno importante che nei giorni di crisi l'abbiamo messa sotto cerenia, l'antivomito consigliato dalla vet, xche in quello stato se avesse avuto un solo episodio di vomito non ce l'avrebbe mai fatta... la cura di cerenia l'abbiamo fatta per 4 giorni consecutivi,

Adesso viene il bello..

dopo la cura di cerenia la micia completamente ristabilita dalla crisi, ha iniziato a manifestare un'iperattività che non mi pare di aver mai visto prima, e una fame a dir poco vorace e ossessiva... il bello? la mia micia sempre stata delicatissima nel mangiare delicatissima nelle dosi altrimenti vomitava,bene adesso non vomitava Piu..!!!niente di niente per 20 giorni un vero record credetemi, questo xche????? ancora oggi non ho una spiegazione...!!!!
Quindi subito via di esami del sangue ( il quale posterò i risultati senza star qui a scrivere tutto) e domani programmata un altra ecografia...

sta di fatto che qualsiasi cosa gli davamo in qualsiasi quantita, cosa che prima era impossibile da fare, non vomitava piu..!!!

Spero di aver delle risposte davvero, ho gia preso appuntamento da un altro Vet per un altro consulto, xche la storia della mia micia, secondo i vet attuali è alquanto strana, dicono e non si spiegano questi linfonodi ingrossati all'alba dell'anno e mezzo dalla scoperta cosa ci fanno ancora li, e la gatta come sia possibile che sia ancora viva... ( loro parole ) loro secondo me hanno la mente offuscata da questo benedetto linfoma, vorrei risposte sulla base di questa storia e di questi sintomi strani, e che si alternano,

Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di leggere questo papiro, e ringrazio infinitamente chiunque abbia voglia di dir la sua, sulla base di qualche esperienza o anche solo un consiglio...

Un grazie da me e da lussi, il quale posterò una foto per farvela conoscere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lussi98 il 03-02-2014 20:34 ]


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 21:40   
Ciao,
in primo luogo credo che sentire l'opinione di un altro vet. sia una buona decisione.
Anche la mia gatta ha da alcuni mesi un problema analogo a quello della tua Lussi: vomito ricorrente e in particolare modo mattutino, curato sinora con Zitac (antiacido), con qualche risultato ma limitato, soprattutto per quanto riguarda il vomito mattutino. Recentemente mi è stato suggerito da un altro veterinario (che la opererà a breve per una probabile neoplasia polmonare) di verificare con analisi del sangue il funzionamento della tiroide, perché l'ipertiroidismo può dare sintomi di vomito ricorrente. Forse lo hai già fatto, in caso contrario potresti chiedere al nuovo veterinario di verificare anche la tiroide.

In bocca al lupo alla tua Lussi, se hai qualche aggiornamento mi farebbe piacere conoscerlo, anche per la mia Tea.
Ciao!
Chiara


0 
 Profilo
Lussi98

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 21:48   


03-02-2014 alle ore 21:40, chiaraT wrote:
Ciao,
in primo luogo credo che sentire l'opinione di un altro vet. sia una buona decisione.
Anche la mia gatta ha da alcuni mesi un problema analogo a quello della tua Lussi: vomito ricorrente e in particolare modo mattutino, curato sinora con Zitac (antiacido), con qualche risultato ma limitato, soprattutto per quanto riguarda il vomito mattutino. Recentemente mi è stato suggerito da un altro veterinario (che la opererà a breve per una probabile neoplasia polmonare) di verificare con analisi del sangue il funzionamento della tiroide, perché l'ipertiroidismo può dare sintomi di vomito ricorrente. Forse lo hai già fatto, in caso contrario potresti chiedere al nuovo veterinario di verificare anche la tiroide.

In bocca al lupo alla tua Lussi, se hai qualche aggiornamento mi farebbe piacere conoscerlo, anche per la mia Tea.
Ciao!
Chiara

Ciao Ti ringrazio per la risposta innanzitutto..!! ripeto che io per il vomito mattutito avevo inizialmente risolto lasciandogli qualche piattino per casa durante la notte cosicchè avesse sempre lo stomaco "pieno" e funzionava... e funziona tutt'ora devo dire.. anche se sono apparse "complicanze.. cmq riguardo l'iperattività, vomito, e fame ossessiva, ti giuro che ha mangiare è peggio di un leone, una che la vede mangiare difficilmente dice che è normale, anche xche si metteva ad azzannare qualsiasi cosa contenesse o aveva contenuto del cibo ( scatole della pasta vuote, pacchetti di fazzoletti di carta , è una vera e propria guerra a pranzo e cena per tenerla buona dalla fame.. sembrava non aver più sazietà,.,,, ovviamente il vet ha nominato l'ipertiroidismo, che leggendo i sintomi coincidevano tutti, o diabete mellino...

Bene settimana scorsa fatti gli esami del sangue è risultata la tiroide e la sua produzione di ormoni tutto nella norma, e pure ipoclicemica quindi niente diabete ..... cmq terrò sicuramente aggiornata la vicenda, anche perchè mi voglio muovere alla svelta per una soluzione spero risolutiva...

Buona serata e una carezza alla piccola tea ;)


0 
 Profilo
Lussi98

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 22:12   
Spero possa essere utile gli ultimi esami del sangue fatti compresa il controllo della tiroide: data 25 gennaio 2014








0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 22:13   
ciao, storia tua davvero strana ...guarda sopra qui ce' un sezione nuovo "IL VET RISPONDE" caso mai accorcia un po' e scrivi le cose più importante là...così magari qualche vet ti può rispondere e leggiamo tutti suo parere ..
anche io penso caso di cambiare e visitare un altro vet magari qualche diagnosi profonditi ..una carezza a tua pelosa..

metti pure analisi!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fara1 il 03-02-2014 22:14 ]


0 
 Profilo
Lussi98

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 22:25   


03-02-2014 alle ore 22:13, fara1 wrote:
ciao, storia tua davvero strana ...guarda sopra qui ce' un sezione nuovo "IL VET RISPONDE" caso mai accorcia un po' e scrivi le cose più importante là...così magari qualche vet ti può rispondere e leggiamo tutti suo parere ..
anche io penso caso di cambiare e visitare un altro vet magari qualche diagnosi profonditi ..una carezza a tua pelosa..

metti pure analisi!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fara1 il 03-02-2014 22:14 ]

Ciao e grazie della risposta..!! guarda non ci stiamo capendo piu niente,,!! ho forse allungato un po troppo... è vero.. le cose e i fatti sono tanti... ma cmq non si possono sicuramente descrivere tutti.. seguirò il tuo consiglio..!! gli esami del sangue li ho appena postati ;)... domani ci aspetta L'ecografia di controllo Incrocio le dita che non ci sia niente di grave


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 22:35   
ci mancherebbe ..storia lunga ma ho letto tutto! cmq vai sopra sul sezione nuovo clicca e apri un altro discussione , così parli con vet che ogni tanto passano , a gli altri utenti non possono intervenire ...fra tempo tieni pure questo discussione che caso mai esperti o chi passato questo situazione ti può rispondere..prova così !!


0 
 Profilo
Lussi98

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 18:10   
Rieccomi qui, con Novità e un po più di chiarezza in questa strana storia...

Riepilogando brevemente, al solito Vet, dopo avergli fatto un po di pressione, ha mostrato molto più interessamento alla mia vicenda, proponendomi come dicevo un ulteriore ecografia, ma stavolta chiedendo un altro parere, a detta sua questo ecografista edra nettamente una spanna sopra agli altri, oltre a essere molto rinomato... ( lasciamo stare il fatto che non poteva dirmelo prima?? )

martedi ecografia fatta, riassumo brevemente cosa mi è stato detto non avendo ancora in mano il referto:

Scuasate x la spiegazione di ciò che ho capito proprio terra terra....

In poche parole è un problema della colecisti, partendo dall'inizio, il gatto mangiando fa secernere al fegato la bile, il quale successivamente viene immagazzinata e trattenuta dalla colecisti, o comunemente cistifellea. Infatti dall'eco la cistifellea è risultata completamente a secco di bile..!!! tutto ciò quindi può essere riconducibile al perchè quel vomito frequente, al perchè era cosi delicata nelle dose e nelle quantità di cibo che lussi assumeva, se erano eccessive vomitava, se erano troppo poche vomitava cmq. La bile quindi è importante per la corretta digestione, e a detta dell'ecografista se questa manca o è carente la digestione non è completa... ovviamente in tutto questo ne va di mezzo anche l'intestino, e qui si capirebbe del xche della continua diarrea...

Avuto questo responso, il Vet mi ha prescritto 15 gg di antibiotico, il Stomorgyl, il quale dovrebbe aiutare a sistemare questa "nuova" patologia... cosa ne pensate di tutto ciò e della cura?

Ps: riguardo un altro Vet, mi sto muovendo abbastanza alla svelta verso un Vet Omeopata abbastanza famoso, il quale vorrei al più presto un consulto...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.903 Secondi