home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolona pestifera - Discussione n 84612 - PermaLink
   Cucciolona pestifera

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 18:20   
Ciao a tutti!
Sono proprietaria di una cucciola di 8 mesi, incrocio labrador/pastore tedesco che è un vero terremoto!

Sin da piccolina ha fatto chiaramente capire che in casa è lei ad avere i pantaloni e questo ha permesso a me ed al mio compagno di intervenire da subito...anche se (sigh) con scarsissimi risultati!

Peppa (la peste) non ama minimamente che le venga detto cosa NON deve fare...ha un modo di giocare molto irruento, usa molto il morso e a nulla sono serviti i "no", "Ahi!" e gli "ignoramenti" suggeritici dai vari addestratori/comportamentisti di turno. Lei gioca e quando gioca morde (ho le braccia e le gambe piene di lividi!). Se poi per caso proviamo ad azlare la voce, lei la alza più di noi e comincia ad abbaiarci contro visibilmente contrariata (non ringhia mai...almeno fino ad oggi).

Per il resto è una cucciola molto intelligente (riconosce e obbedisce a tutti i comandi base...se non è in mezzo ad altri cani!) e docile, non è per nulla possessiva e si fa fare di tutto (compreso spazzolare che per me, ex proprietaria di bassotti poco amanti della spazzola, è quasi un miracolo!!).
Il problema è questo caratterino testone e prepotente che non vorrei fosse l'anticamera di una futura aggressività.

A breve cominceremo un corso di addestramento (ne abbiamo già fatti 2!)..trattandosi di un futuro cane di 35/40 kg che vive in casa non vogliamo correre il rischio di crescere un diavoletto della tasmania

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e può darmi qualche dritta? (o semplicemente rasserenarmi?!)

Purtroppo sembra che con Peppa le tecniche tradizionali (sia di rinforzo positivo che alla cesar Millan non funzionino...)



0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 18:30   

da quello che descrivi sembra che sia proprio lei a "comandare" e che non riconosca in voi ( ne in te ne nel tuo compagno) un leader .. una figura da seguire ...
ehm..si ,per me dovete correre ai ripari,e anche abbastanza velocemente cosi da ripristinare le gerarchie ...
sembra non abbia regolazione del morso ... e ..ignorarla ci credo non abbia funzionato,non e' ignorandola che smette
ci sono tante cose da valutare ... te ...
che tipo di attivita le fate fare?? e per quanto tempo?
il cibo come viene somministrato?
da quanto e' con voi ... e che "storia" ha ? ..
piu info ci date meglio riusciamo a rispondere


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 03-02-2014 18:31 ]


0 
 Profilo
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 18:43   
allora, l'abbiamo presa al compimento dei 60 giorni proprio per consentire alla mamma di insegnarle a "dosare" il morso...tieni conto che conosco i proprietari di una sua sorellina ed è completamente l'opposto, molto obbediente e "sottomessa". E' nata da una cucciolata di una mia amica che aveva entrambi i genitori e non ha nessun trauma (anzi!).

A meno che non piova (e nell'ultima settimana ha solo piovuto) la portiamo almeno due volte al giorno al parco, dove è libera di correre (andiamo sempre nella stessa area cani che però è enorme!)...quando fa molta attività in effetti è più calma, ma il problema in questi casi è solo "nascosto" ed è sul problema che vorrei lavorare.

mangia tre volte al giorno..le mettiamo le crocchette nella ciotola e finchè non le diciamo "mangia" lei resta seduta a guardarci (una volta mi sono scordata di darle il comando ed è rimasta immobile e interdetta per 15 minuti!! )

diciamo che ad essere onesti il problema sono più io che il mio compagno...lui al momento non lavora quindi ha avuto modo di stare più a contatto con lei e di farsi rispettare di più.. ho l'impressione che lui sia il leader e io la compagna di giochi.

credo che questo sia avvalorato anche dal fatto che mi sta sempre "appiccicata" addosso...(tenta addirittura di sedersi sulle mie gambe ignorando di pesare già 26 kg...quando il mio compagno la sgrida viene a nascondersi dietro di me e se io e il mio compagno discutiamo lei gli abbaia contro)..

forse sono troppo morbida ma a volte (purtroppo) vince per sfinimento...


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 19:03   
ma questi atteggiamenti/problemi li manifesta solo ora ad 8 mesi ... o ci sono sempre piu o meno stati.. e sono stati un po lasciati andare??
si,purtroppo l'essere morbida non aiuta ma e' comprensibile,a volte si fa davvero molta fatica ad essere severi .
qualche attivita' con voi la fa?? non so..attivazione mentale,riporto ... sarebbe importante e consoliderebbe il vostro rapporto principalmente;
deve purtroppo da quanto ho capito imparare ad avere uno "stop" e' cucciolona e' piena di vita,e il fatto che giochi con molta esuberanza e' normale, ma e' anche vero che la regolazione del morso dovete insegnargliela voi .. con un comando che puo essere "piano" oppure "lascia" che una volta ben appreso le fara capire che deve mollare la presa ; rinforzatela ogni volta che dicendole "piano" lei allenta ..con un bocconcino ... oppure,se non allenta..aiutatela voi ad allentare aprendole la bocca dicendo "piano" e se allenta di buon grado premiatela
provate a stancarla anche un po di piu' mentalmente, cosi che anche nel momento del mangiare,debba avere calma e autocontrollo.. magari un pasto proponeteglielo nel kong ,cosi dovra "guadagnarsi" il cibo,usare la testa e questo impieghera' energie,aiutandola anche a concentrarsi su una cosa,con calma
poi ...qui ci sono diverse scuole di pensiero , per me e' stata una mano santa,e unico modo per far capire gli "stop" alla mia ...
kennel o recinto box in casa ... quando e' troppo su di giri , ha un comportamento che per voi non va bene , e dopo due tentativi non si calma, in silenzio,senza dire nulla la mettete appunto in kennel o in recinto box e la lasciate li fino a quando non sara' calma ( ma calma calma,non calma apparente cosi mi aprono ) dopo un po lei prendera' quel posto con un posto di quiete e calma,e si rilassera ,abbassando l'eccitazione in poco tempo ...
certo,il kennel o il recinto box devono gia essere per lei luoghi piacevoli e conosciuti
e poi ... non ultimo,anzi, cercherei un campo dove lavorare con un bravo educatore ,e lavorare sia tu che il tuo compagno cosi che non vi siano distinzioni di atteggiamento tra te e lui
ha indubbiamente molte energie da sfogare,sia come "razze" che come eta', un bravo educatore mi sapra' consigliare in base alle attitudini del cane su come e' meglio incanalare tutta questa energia
spero di essere stata abbastanza "chiara" .. i miei sono semplici consigli da felice padrona di cana folle



0 
 Profilo
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 19:15   
Sono atteggiamenti che ha sempre avuto e che abbiamo cercato di correggere nei modi che, a quanto ho capito, nel 90% dei casi funzionano (come ad esempio fare un "guaito" per far capire al cucciolo che ha esagerato...peppa al massimo inclina la testa per qualche microsecondo per poi ricominciare a usarmi come osso...)

Il Kong è stata una piacevole scoperta,in effetti l'ho usato nei momenti peggiori (as esempio ospiti a casa che la rendono ipereccitata) solo che nell'appartamento sotto il mio vive un signore che spesso e volentieri si lamenta del "rumore" che fa quando peppa lo fa rimbalzare

L'idea del kennel/recinto box mi sembra geniale...non ci avevo mai pensato come anche quello di aprirle il muso quando morde e premiarla...il comando lascia lo conosce quando gioca ma se è su di giri non c'è comando che tenga...diventa sorda (tranne che al Dio Cibo! )

in casa giochiamo spesso al "cerca" e le dò i premi quando esegue gli esercizi...ma purtroppo non basta.

Devo assolutamente provare il Kennel...ho letto un po' in giro che prima bisogna farle prendere confidenza in modo che non la veda come una punizione... Grazie mille!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 21:06   
La bellissima Peppa mix lab PT di soli 8 mesi che morde la sua padroncina va rieducata e in fretta ,altrimenti diventerà ingestibile

Il capo sei tu non lei ,non lo devi permettere che usi i denti con te ,ne'per gioco ne 'per qualsiasi altro motivo
NO secchi ,voltale le spalle ignorala ,come se non esistesse ,ma sempre ,non parlarle ,non giocare con lei
non ti teme ,sei la sua compagna di gioco ,non ti prende sul serio

La base e' il tuo rapportarti a lei

Comunque portarla da un ennesimo educatore che VI insegni a vivere insieme


0 
 Profilo
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 22:10   
Grazie lillina! Ti assicuro che abbiamo provato (seguiti da un educatore che veniva a casa) ad ignorarla e dirle no secchi ma si indispettisce solo di più e mi morde le caviglie...è proprio prepotente!! D'altronde quando l'abbiamo presa a 2 mesi l'abbiamo trovata che ringhiava e abbaiava contro una sorella che non voleva giocare quindi eravamo stati avvisati :)

Ho davvero paura come dici tu che diventi ingestibile e non ti nego che un po' spero che (oltre ad impegnarci ad educarla) crescendo perda un po' di irruenza...


0 
 Profilo
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 22:38   
Intanto ve la presento...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Orione83 il 03-02-2014 22:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Orione83 il 03-02-2014 22:48 ]


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 08:12   


03-02-2014 alle ore 19:15, Orione83 wrote:
Sono atteggiamenti che ha sempre avuto e che abbiamo cercato di correggere nei modi che, a quanto ho capito, nel 90% dei casi funzionano (come ad esempio fare un "guaito" per far capire al cucciolo che ha esagerato...peppa al massimo inclina la testa per qualche microsecondo per poi ricominciare a usarmi come osso...)

Il Kong è stata una piacevole scoperta,in effetti l'ho usato nei momenti peggiori (as esempio ospiti a casa che la rendono ipereccitata) solo che nell'appartamento sotto il mio vive un signore che spesso e volentieri si lamenta del "rumore" che fa quando peppa lo fa rimbalzare

L'idea del kennel/recinto box mi sembra geniale...non ci avevo mai pensato come anche quello di aprirle il muso quando morde e premiarla...il comando lascia lo conosce quando gioca ma se è su di giri non c'è comando che tenga...diventa sorda (tranne che al Dio Cibo! )

in casa giochiamo spesso al "cerca" e le dò i premi quando esegue gli esercizi...ma purtroppo non basta.

Devo assolutamente provare il Kennel...ho letto un po' in giro che prima bisogna farle prendere confidenza in modo che non la veda come una punizione... Grazie mille!!




si , deve essere un luogo piacevole il kennel, devi mettero in casa aperto , e lasciare che lei lo studi ; poi ci metti dentro del cibo , senza chiudere il kennel ; dopo un po di volte che mangia volentieri li , chiudi il kennel,ti siedi davanti e le dai bocconcini,uno dietro l'altro,per un paio di minuti, e poi riapri ; deve essere una cosa molto graduale; poi ci sono anche cani che lo accettano subito ( dea il recinto box lo ha subito visto come luogo di calma )
in tanti dicono che chiudere il cane in kennel e' una tortura ; in realta' nei momenti di iper eccitazione stai facendo una grosso piacere al cane permettendogli di calmari e ritrovare equilibrio ;
poi ... hei ... hai scritto che che in certi momenti risponde solo al "dio cibo"
e' un grossissimo vantaggio,anche per il morso ... cosi quando esagera al comando associ il bocconcino,e poi lei capira quando le dirai "lascia" o "piano" che arriva qualcosa di buonissimo
mi raccomando pero',non sottavalutare il problema perche sembra proprio una tipetta tosta..
anche se ha un musino dolcissimo

ps io non sono per l'ignorare... perche in realta rischi di rinforzare un comportamento anche se involontariamente ... il cane deve cessare quella determinata azione perche TU gli dici di interrompere,altrimenti ingnorandola,rischi che ..se lei in quel momento voleva allontanarti, o voleva far valare la sua prepotenza, e tu ti allontani e interrompi ,a lei puo arrivare il messaggio che "mordendo" e comportandosi cosi',ottiene cio che vuole... e non e' certo questo cio che vuoi ottenere direi percio se non hai la certezza matematica di quello che sta passando per la testa al cane, e delle sue precise intenzioni,evita di ignorare,puo essere controproducente





0 
 Profilo
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 11:14   
con l'ignorare sono d'accordo con te...infatti a volte ho la sensazione che peppa smetta di abbaiare solo perchè ha ottenuto quello che voleva (ossia mettermi a tacere!)

oggi stesso compro il kennel o il recinto (un recinto bello resistente però ) e ti terrò aggiornata sugli sviluppi!

quella capatosta non l'avrà vinta!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi