home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  vomito marrone gatta: intolleranza al riso? - Discussione n 84576 - PermaLink
   vomito marrone gatta: intolleranza al riso?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 01-02-2014 alle ore 09:08   
La mia gatta fiv+ di 11 anni circa, ex randagia, mangia croccantini renal special ed umido sushicat, monge natural, applaws e almo. Quest'ultimo in verità non lo mangiava da un paio di settimane e, ricomprato, ho notato la presenza di riso, che prima non c'era, e che lei non ama, tanto che, sulle prime, aveva solo assaggiato per poi mangiarlo per fame. In concomitanza ho notato che ha iniziato a rimettere, il primo giorno una gran quantità di pelo, e poi ogni 12 ore prima schiuma bianca con pezzetti di cibo, poi marrone e, ieri pomeriggio, c'era pure sangue forse da sforzo... non ha febbre, nè raffreddore. Ieri sera la vet ha fatto ranidil, metabolase e flebo e non ha notato niente alla visita, se non la milza un po' ingrossata che ha attrbuito alla fiv. Intanto la gatta è normale, e le ho dato solo omogeneizzato. È possibile si tratti di intolleranza al riso?


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 01-02-2014 alle ore 09:24   
Buongiorno,
sinceramente mi sembra alquanto strano... ovvio che eliminerai il riso dalla sua dieta... scusa ma perchè le dai croccantini renal? come sono i valori della funzionalità renale? Te lo chiedo perchè se le dai crocchette renal è giusto che anche l'umido sia formulato per esigenze renali... probabilmente io un piccolo controllo del sangue l'avrei fatto in corso di visita clinica... comunque la vet avrà avuto ottimi motivi per provare una terapia sintomatologica...ovvio che al primo nuovo episodio di vomito saranno necessari esami del sangue ed una ecografia addominale.


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 01-02-2014 alle ore 09:41   
Grazie della celere risposta! In verità le analisi sono state fatte l'anno scorso e la funzionalità renale era entro i limiti, ma proprio "al limite", quindi mangia, in più, il "renal special", perchè tre volte al giorno mangia umido naturale perchè a causa della gengivite le sono stati asportati quasi tutti i denti. Gli episodi di vomito sono iniziati tre giorni fa, in concomitanza con l'aggiunta di riso nella almo nature, che prima non c'era... la gatta non vomitava mai. Ora vado dall'altro vet di fiducia...


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 01-02-2014 alle ore 15:56   
Stessa terapia anche stamattina e stessa ipotesi di gastroenterite... forse dovuta a pelo, che ha vomitato nei giorni scorsi. Mi ha consigliato remover o pasta al malto ed io cerco di convincerla a mangiare gli omogeneizzati. Poco fa si era infilata la testolina in un pacco di patatine perchè le piaceva l'odore... temo di darle il solito alimento umido, anche se naturale, perchè non verrei farla rimettere ancora. Ora ha fatto un eruttino, seguito, mi pare, da una specie di ringhio, avrà difficoltà a digerire pure l'omogeneizzato senza sale?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.474 Secondi