home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Antipatie di razza - Discussione n 84548 - PermaLink
   Antipatie di razza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 10:03   
Buongiorno a tutti/e,
vi scrivo per togliermi una curiosità che mi pongo da qualche tempo.
E'possibile che un cane sia particolarmente prevenuto nei confronti di una particolare razza di cani?
Tralasciando quelle con particolari respirazioni (vedi il bulldog) nella fattispecie io parlo del Border Collie.
Il mio Loki (meticcio siberian husky/pastore tedesco) non li vuole proprio vicini.
Se è nel recinto al parco e li vede fuori dal recinto, come sono a circa 6 metri inizia a tenerli d'occhio molto attentamente, arrivando ad abbaiare minaccioso se si avvicinano alla rete.
Questo con tutti i Border Collie a priori (sia maschi che femmine, per le femmine poi c'è un cambiamento, ma credo sia solo quando scopre che sono effettivamente femmine -si, credo sia tonto:D-).
Ha 3 anni e mezzo, è con noi da quando aveva 6 mesi e durante l'adolescenza non ha mai manifestato queste antipatie. L'addestratore presso cui andavamo (NB: andavamo insieme e tornava con me, non è mai rimasto da solo con lui) allevava Border Collie, ma a parte vederli correre talvolta nel recinto non ha mai avuto grandi interazioni.
Mi incuriosisce perchè anche con Border relativamente giovani, che si mettono in posizione di terra, dandogli quindi segnali di calma, Loki continua ad abbaiare col pelo irto, calmandosi solo quando si allontanano.
Fermo restando che Loki è molto dominante, generalmente con cani che si avvicinano al recinto dà almeno il beneficio del dubbio: prima annusa, poi in seguito all'interazione eventualmente abbaia.
Con i border si salta tutta questa parte.
Mi incuriosisce questo fenomeno: è possibile che le due razze trasmettano segnali in maniera diversa e quindi fraintendibili?



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 10:50   
Fortunato te,il mio maschio di pt si comporta molto peggio con tutti i cani.....
maschi o femmine,grandi o piccoli x lui è uguale.
Almeno te sai che devi scansare solo i Border Collie.
Poi magari,dopo,ci gioca,
ma solo con le femmine ovvio.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 11:41   


30-01-2014 alle ore 10:03, Gatsu wrote:
Buongiorno a tutti/e,
vi scrivo per togliermi una curiosità che mi pongo da qualche tempo.
E'possibile che un cane sia particolarmente prevenuto nei confronti di una particolare razza di cani?
Tralasciando quelle con particolari respirazioni (vedi il bulldog) nella fattispecie io parlo del Border Collie.
Il mio Loki (meticcio siberian husky/pastore tedesco) non li vuole proprio vicini.
Se è nel recinto al parco e li vede fuori dal recinto, come sono a circa 6 metri inizia a tenerli d'occhio molto attentamente, arrivando ad abbaiare minaccioso se si avvicinano alla rete.
Questo con tutti i Border Collie a priori (sia maschi che femmine, per le femmine poi c'è un cambiamento, ma credo sia solo quando scopre che sono effettivamente femmine -si, credo sia tonto:D-).
Ha 3 anni e mezzo, è con noi da quando aveva 6 mesi e durante l'adolescenza non ha mai manifestato queste antipatie. L'addestratore presso cui andavamo (NB: andavamo insieme e tornava con me, non è mai rimasto da solo con lui) allevava Border Collie, ma a parte vederli correre talvolta nel recinto non ha mai avuto grandi interazioni.
Mi incuriosisce perchè anche con Border relativamente giovani, che si mettono in posizione di terra, dandogli quindi segnali di calma, Loki continua ad abbaiare col pelo irto, calmandosi solo quando si allontanano.
Fermo restando che Loki è molto dominante, generalmente con cani che si avvicinano al recinto dà almeno il beneficio del dubbio: prima annusa, poi in seguito all'interazione eventualmente abbaia.
Con i border si salta tutta questa parte.
Mi incuriosisce questo fenomeno: è possibile che le due razze trasmettano segnali in maniera diversa e quindi fraintendibili?




Sì, accade e non è strano. I nordici hanno un codice particolare e il modo di porsi del bc può apparire loro come una minaccia.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 13:09   
@Collasso: beh non è detto che vada automaticamente d'accordo con tutti gli altri, anzi. Ma almeno agli altri dà il "beneficio del dubbio":)

@Annas: hai mica qualche link in merito che spieghi meglio la questione? Mi interessa molto ma non sono riuscito a trovare nulla online.


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 13:58   
il mio amstaff non soporta i barboncini sopratutto se sono bianchi
non l'ha mai agredito un cane bianco,un barboncino o uno simile
non so perche fa cosi
pero non gli soporta,non importa se sono femmine o maschi,non gli soporta e basta
se si avvicina uno gli abbaia e tira fuori i denti per allontanarli e gli tiene d'occhio fin che non gli vede piu

e non mi pesa sta cosa molto,perche i barboncini non gli portano al parco a giocare con altri cani
almeno non e ho ancora visto uno

ah si...anche pastori tedeschi maschi
sopratutto con il pello lungo e se sono neri
uno ha cercato di morderci e simba ci ha difesi
pero le femmine vanno bene

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sanja25 il 30-01-2014 14:00 ]


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 14:21   
mi è capitato spesso di confrontarci con le amiche con cui faccio la passeggiata serale con Ettore.. anche loro cane munite.. e tutte loro sanno che i rispettivi cani hanno le loro antipatie come anche le simpatie..

Ettore detesta i rott ma senza alcun motivo.. lui è pacifico (di solito) e non parte mai per primo senza ragione ma con i rott.. parte per primo.. è odio puro ; lo stesso con i pastori tedeschi maschi ma qui il motivo c'è.. da cucciolo un pastore l'ha morso sul muso e idem con i lupi cecoslovacchi.. anche qui per attacco iniziato dal CLC.. sempre maschi.. le femmine di CLC invece lo adorano.. strano perchè hanno modi di approcciarsi diversi.. mah sarà perchè è un bel biondino


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 14:45   
Il mio i pinscher senza motivo...parte prevenuto...
E i maremmani perchè è stato morso...in realtà da allora non puo vedere quasi nessun maschio di taglia grande...


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 14:47   
Che poi adesso che mi ci fai pensare....la mia cucciola incrocio husky con 2 border collie di zona è abbastanza impaurita...
Con gli altri è socievolissima...con loro no...rimane distaccata e se abbaiano e si muovono troppo scappa...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 17:19   
io sono una di quelle che crede che i cani non debbano avere antipatie di razza.almeno al mio non lo concedo.
ne ho gia' troppe io di antipatie , se inizia anche lui siamo fritti!!!


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 17:34   


30-01-2014 alle ore 17:19, aion wrote:
io sono una di quelle che crede che i cani non debbano avere antipatie di razza.almeno al mio non lo concedo.
ne ho gia' troppe io di antipatie , se inizia anche lui siamo fritti!!!



ah beh io e lui le abbiamo in comune

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 30-01-2014 17:34 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi