home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Crocchette poco appetibili. INAPPETENZA - Discussione n 84517 - PermaLink
   Crocchette poco appetibili. INAPPETENZA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Babybernie

Registrato dal: 28-01-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 17:01   
Salve, io sono disperata perchè ultimamente il mio cane non mangia le crocchette. A dire la verità non le ha mai apprezzate del tutto, lui mangerebbe solo la pappa umida e allora avevo trovato la soluzione di mettergli un cucchiaino di umido nelle crocchette e le mangiava. Poi ha smesso e nemmeno con l'umido mangiava più, allora sono passata alla carne macinata/pollo e così riusciva a mangiarlo.
Ho cambiato pappa, sono passata dalle migliori marche e adesso gli sto dando la Orijen ma niente. Cosa posso fare? io volevo smettere di aggiungergli l'umido perchè le crocchette dovrebbero essere sufficienti.
Mi potete dare un consiglio per renderle più appetibili? o posso lasciarle nella ciotola fino a che non si decide di mangiarle?
Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-01-2014 09:22 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 17:31   
mai lasciarle nelle ciotola le crocche

+ Appetibili ?? con un cucchiaio di umido o un tocco di latte o di grana ,ma i vet spesso non sono d'accordo .....
sarebbe meglio non cambiare tipo di alimentazione spesso con tentativi da dieta a crocche a casalinga a umido
SE mangia volentieri umido dagli UMIDO

La causa dell'inappetenza e ' tale per il gusto non gradito o perché non sta bene ?
Sentito il tuo vet ? Meglio un controllo
Quanto ha di età?




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 17:53   
L'impressione mia è che sia un cane un pò viziato (non te ne faccio una colpa eh...lo sono anche i miei!).
Se il cane sta bene e sporca regolarmente l'unica soluzione è il pugno di ferro. Gli stai dando uno dei migliori mangimi sul mercato, non c'è motivo per cui non debba mangiarlo.
Prova per qualche giorno a tenere duro, non aggiungere nulla alla pappa, togli la ciotola dopo una decina di minuti se non mangia. Probabile che si decida a mangiare regolarmente senza fare capricci. E' però importante che non riattacchi poi con i vizi.
Ti faccio un esempio: se ipotesi avanzo un pò di carne con cui ho fatto del brodo, preferisco farla a pezzetti e darla loro come premio fuori pasto piuttosto che mischiarla alle crocche rischiando poi che al pasto successivo pretendano nuovamente l'aggiunta altrimenti non mangiano.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 09:25   
Le norme che ti ha suggerito Finalea sono perfette

Avendo letto oggi da qualche parte che il tuo cane apre e chiude la bocca in modo inusuale ,ho modificato il titolo
Con Inappetenza ...ma da che ..???? .. Può avere mal di denti o alla bocca ...da li il rifiuto del cibo
Ripeto che forse un controllo dal vet male non fa




0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 10:16   
Partendo dal presupposto che il tuo cane non abbia problemi di salute, potrebbe benissimo trattarsi di capricci. Io lasciavo sempre le pappe a disposizione e mi sono ritrovata con un cane "viziato" che non dava il giusto valore alla pappa in quanto non doveva guadagnarsela. Visto che lasciando la ciotola per 10-15 minuti lei non mangiava ho optato per metterle le crocche nel kong, e un po' sparse per terra e farla mangiare quando io non ci sono. Lei se le guadagna e si passa il tempo. E finisce tutto ohhh se finisce tutto.


0 
 Profilo
Palletto

Registrato dal: 14-12-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 11:33   
L'inappetenza potrebbe nascondere qualche altro problema..attenzione!
Detto questo, se il cane sa che tu gli passi qualche alternativa dal tavolo per esempio, preferisce fare il capriccio perchè sa che prima o poi cederai!
tu devi essere più forte...metti il suo cibo e non dare alternativa, vedrai che a cedere sarà il cane



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 11:55   
Un classico.....
come ti hanno già detto,
SE il tuo cane non ha problemi di salute,
e questo va appurato,è chiaro che....
NON si lascerà MAI morire di fame.
(un randagio divora delle porcherie che neanche ti immagini).
Le crocche che hai scelto sono ottime,
non mangerà una volta,due,tre eppoi le...aspirerà!!!
Niente di peggio di un cane "viziato" per il cibo.
Tanto x tornare ai lupi,la loro dieta è sempre la stessa.
Va bè una volta gli toccherà uno scoiattolo un'altra un cervo,
ma sempre di carne si tratta,x cui anche al tuo cane andrà benissimo
sempre la stesso mangime,purchè sia di ottima qualità.
Prova.


0 
 Profilo
Gus

Registrato dal: 15-01-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 19:03   
Oltre a concordare con tutto ciò che è stato scritto in precedenza, ti posso dire che la mia, dopo lo svezzamento fino ai 16 mesi con cibi freschi e dopo altri 6 mesi di umido, quando è stato il momento che IO ho deciso dovesse mangiare anche il secco in crocche(mi piace variarle l'alimentazione), ha lasciato le crocche nel piato mattina-pom-sera giorno 1, mattina-pom-sera giorno 2, mattina e pom giorno 3, ma la sera del giorno 3 se non sto attento si mangia pure il piatto in ceramica, quindi, pugno di ferro se ti sembran capricci, guanto di velluto se hai il sentore di una problematica di dolore ai denti piuttosto che segnali di scarsa vivacità eccetera che potrebbero farti pensare a qualcosa di diverso.



0 
 Profilo
Babybernie

Registrato dal: 28-01-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 20:35   
Grazie a tutti per i consigli...proverò a seguirli anche se ammetto è un po' viziatello e i suoi occhi languidi mi fanno tenerezza...
Per quanto riguarda l'altro post (dove dico che capita che apra e chiuda la
Bocca come facciamo noi quando abbiamo le orecchie tappate), non credo abbia problemi alla bocca perché gli ho fatto fare la pulizia dei denti non più di due mesi fa e l'azione di aprire e chiudere la bocca non lo fa in concomitanza a particolari situazioni ma a caso..cmq il mio vete dice che non è nulla ma volevo sapere se avevate avuto anche voi esperienze simili..(tipo: cane che si rosicchia zampa sopra spesso è segno di noia..così dice il mio vete)
Grazie a tutti comunque!


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 22:19   
Ciao Babybernie
ho letto tuo post a sezione "risponde vet" per caso di tuo cane che apre e chiude la bocca, come là (quel sezione)non si deve intervenire , ti ho mandato un messaggio che non sei riuscito a leggere, cmq ripeto qua cio che ti ho scritto, può essere anche motivi di neurologico (aprire e chiudere bocca) , più meno come tic, io farei una visita con neurologico x sicurezza !! non sono convinta a quello che dice tuo vet( segno di noia)..facci sapere


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.174 Secondi