home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola pitbull 2 mesi - Discussione n 84419 - PermaLink
   cucciola pitbull 2 mesi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Nasty91

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 23:58   
Salve a tutti, sono nuova del forum e mi servirebbe un consiglio! Mi hanno da poco regalato una cucciola di pitbull. Ha 2 mesi, è vivace e giocherellona, ma anche molto dolce. Il problema è che ho in casa altre due cagnoline di taglia piccola. All'inizio sembrava che potessero convivere pacificamente, ma già dopo pochi giorni la cucciola ha iniziato a morderle in modo piuttosto aggressivo, facendole guaire dal dolore. In questi momenti sembra proprio impazzita, non risponde più a nessun comando e se provo a dividerle si attacca alla mia maglia e morde forte, fino a lasciarmi i lividi. Dopo circa 10 min di queste scene, va nella cuccia e si addormenta! Non so proprio più che fare. La veterinaria mi ha consigliato di chiuderla in un'altra stanza come punizione ma non funziona anzi, peggiora le cose. Ho paura perfino ad uscire di casa e lasciarle sole, infatti resta sempre un mio parente con loro. Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?? Un grazie a chi risponderà

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-01-2014 19:56 ]


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 10:55   
Chiuderla per punizione??? Strano che venga consigliato da una veterinaria...
Hai provato a fare uno "scambio"?Quando morde le dici "no" e le proponi un gioco che puo' mordere quanto vuole...
Anche la mia cucciola all'inizio era un continuo mordere, adesso è piena di giochi e quando le prende il momento si sceglie il gioco che vuole e si sfoga (non è pit).
Poi essendo così piccola e non potendo ancora uscire ha tante energie da sfogare...falle fare qualche giochino semplice semplice di attivazione mentale...vedi come si stanca subito...puoi già provare ad insegnarle qualche comando base, tipo il "seduta"...
Una volta nell'area cani c'era una cucciola di pit che aveva preso per l'orecchio una cucciola di cocker e se la trascinava in giro... per giocare eh...non si rendono conto che hanno tanta forza e possono fare male...
Tu fai così e poi vedrai che anche col pianto delle altre cagnette capirà che non deve mordere forte...adesso tutto quello che fa lo fa per gioco, stalle dietro. Anche perchè se non le togli il vizio adesso da adulta sarà un problema...




0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 15:37   
A parte il fatto che i cani non si regalano...ma dovrebbe essere una scelta personale, mi domando con che criterio ti abbiano regalato un pitt bull sapendo che a casa tu hai altri due cani, per giunta di taglia piccola. Non dico che la convivenza sia impossibile, ma altamente rischiosa nel momento in cui la piccola, crescendo, magari vorrà imporsi sulle altre. Bastano un paio di morsi, ben assestati, e si ritrova in un lampo figlia unica.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 16:05   
quoto milu ... chi ti ha regalato un pit forse non ha ragionato molto..nel caso invece tu sia stata interpellata,allora la questione e' un altra ....
detto questo... la cucciola ha due mesi ... sai come si comporta un cucciolo di due mesi??
se non lo sai,credo sia meglio ti documenti un po,perche se sei abituata a taglie piccole e gestibili, un pit senza educazione diventa davvero un problema ;
e' normale che morda, e che giochi mordendo ..ma sta giocando, devi essere tu ad insegnarle l' auto controllo, la regolazione del morso e quant'altro.. non e' rinchiudendola che lo impara ;
tu devi sorvegliare il gioco con i canetti piu' piccoli e fermala nel momento giusto; ma scusa la franchezza,se non riesci a controllarla e a importi ora che ha due mesi... che farai fra tre o quattro mesi ???
le due cagnoline piu' piccole,presumo, non guaiscano di dolore,ma per paura e per provare a fermare la cucciolona...se guaissero di dolore,credo avresti notato anche dei bei buchetti sulle piccole ...
in realta' stai avendo dei problemi normali, che chiunque abbia avuto un cucciolo di due mesi ha affrontato; ma lo devi affrontare con un minimo di competenza, o i tuoi lividi saranno sempre di piu', il cane non avra educazione ,le cagnette piu' piccole non saranno al sicuro .. e' un pit .. se non impara a controllarsi presto,anche solo per la mole,rischia di fare molto male alle piccole .
scusa la schiettezza e la franchezza



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 16:45   
Davvero una bella pensata quella di mettere una femmina
di pitt insieme ad altre 2 femmine.
Se 2 maschi spesso si azzuffano, ma difficilmente
arrivano a ferirsi gravemente,
2 femmine raramente arrivano a litigare ma se lo fanno
vanno fino in fondo e se di taglia diversa sono ferite molto serie.
Prendi tutto quello che ti ha detto Dea2 e fanne tesoro.








1 
 Profilo
Nasty91

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 18:59   
Grazie mille! Seguirò i vostri consigli! In effetti oggi mi sono presa un po' di tempo e l'ho fatta giocare con la palla per un'oretta, adesso è tranquilla e non sta dando fastidio alle altre 2. Il consiglio della vet era sembrato strano anche a me, non la chiuderò più da nessuna parte. Probabilmente ha solo bisogno di sfogare tutta la sua energia! Grazie ancora


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 19:50   
Non si tratta solo di giocare con la pallina però...Il pit ha un carattere molto forte e ha bisogno di più di una pallina...per adesso va bene ma mettiti in testa che le devi dare un'educazione rigida da subito...Non puoi permetterle nemmeno per una volta di fare di testa sua, se hai deciso che una cosa non si fa non si fa MAI...nessuna concezione straordinaria. E' come crescere un cucciolo qualsiasi ma devi saperti far ascoltare per bene.
Io AMO profondamente i pit e se educati bene (assolutamente niente violenza o modi bruschi!!!!!) sono i cani più equilibrati del mondo...ma devi essere decisa. Avendo due cagnette piccole e per di più femmine ti consiglio anche di studiarti bene la razza...che poi è una cosa che dovrebbero fare tutti...
Hai tanto tempo da dedicarle?!
Il pit (come nessun cane) non è un cane da giardino soltanto o da uscite 2 volte a settimana...deve uscire ogni giorno per molto tempo...
Se non puoi stimolarla e farla sfogare quanto le serve non credo possa essere una convivenza felice.
Importante la socializzazione con altri cani...



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 19:54   
Scusa eh ,ma quando diventa adulta ??? Se non viene addestrata al top ,se le sgranocchia le due coinquiline di taglia piccola
Hanno una presa mica da poco i pitt ,tutto qui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-01-2014 19:55 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 20:31   
Non so....
Ho paura che sia il classico caso
della Ferrari in mano al neo patentato.
Perché sotto certi aspetti il pit lo è.
Hai 2-3 mesi x educarla e farla socializzare.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 20:45   
la prima cosa.....togli il saluto a chi ha fatto la pensata di regalarti una pit.
secondo, indagherei circa il motivo del regalo, circa i genitori, l'allevatore (che sono quasi certa qui non esista). l'eta' a mio parere non è quella riferita.
metteresti foto della piccola con un riferimento , foto bocca per cortesia ???
la vet.........siam certi sia vet????!!!
allora.......
tutti i cuccioli per noia tendono ad infastidire gli altri membri, in questo modo richiedo attenzioni, giochi....agiscono quindi con prepotenza.
nel tuo caso è normale che guaiscano le altre due, i denti dei cuccioli sono aguzzi. non ci vedo un granchè di anormale.
una pit è una pit.
educazione FERREA, IMPEGNO ENORME, COSTANZA E Perché NO MOLTEPLICI CORSI CON PERSONE ESPERTI DI RAZZA (QUINDI SOLDINI......).io la abituerei subito a stare in box anche dentro casa, in questo modo potresti anche lasciarle per poche ore, altrimenti presto sarai satura dei vincoli finora imposti.
la abitui, quindi lei stara' serenamente nel box e le altre due respireranno.
certo che la segregazione sociale rispetto ad altri mebri non è il massimo ma per ora non vedo altro.
ora concentrati sul fare una buona Ripartenza, poi pian piano affronti tutto.
chiaramente tutta la pelle del tuo corpo è off limits, come si azzarda a farti male la sovrasti, sia con il corpo(schiacciala con il busto........mai abbassarti al suo livello, ti chini su di lei magari cercando di oscurarle la luce con il tuo corpo in modo da sembrare davvero impotente, alzi mediamente la voce ed eviti di gesticolare perché cosi' la riattivi(inoltre quando i cani stanno per attaccare sono immobili non agitano mani gambe....eccecc).......sono stata chiara???mi rendo conto che ho scritto un malissimo.....se hai ???chiedi cerchero' esempi migliori) che con la voce .
quando si rimprovera un cane , per quel poco che so e faccio, lo schiacciamento deve essere significativo, aspetta che sia lei a distogliere lo sguardo e continua a fissarla per un po', non appena ti riguarda ti chini un po' di piu' fino a che non incurva la nuca(scrivo nuca cosi' comprendi bene) e non deve fuggire, non è la fuga che cerchiamo ma il rispetto del sottomesso/gregario( la fuga da paura è assolutamente controproducente) quindi le manine legatele dietro la schiena, non toccarla con le mani se non pre carezze, premi, feste eccecc.
dovete costruire un rapporto su fiducia, lealta', appartenenza,e le mani per un normale padrone sono forse l'unico mezzo di diretto rapporto non dovra' mai terrore delle tue mani.

chiaramente come la sottomissione deve essere seria e costante il premio lo deve essere ancor di piu' quindi faville con lei, il massimo della cretina che è in te deve venir fuori(te le dice una che era un marmo .ora sono una felice cretina di alto livello )


2 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi