home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  neoplasia polmonare - aggiornamenti - Discussione n 84406 - PermaLink
   neoplasia polmonare - aggiornamenti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 15:19   
L'intervento a Tea è stato fissato per lunedì 17 febbraio.
Faranno Tac tre-operatoria e analisi del sangue. Se la Tac non rivela cose nuove, il prof. B. farà subito la lobectomia.
Spero di avere fatto la scelta giusta, anche se con ogni probabilità non lo saprò mai. Forza TEA!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 15:41   
Sempre FORZA TEA!!!
E forza Chiara, che Tea ha bisogno di te!!

Hai chiesto tutto al prof? Ti ha rassicurata?

Due settimane passano in fretta, godetevele!!


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 16:34   
Mah, dopo averlo sentito ho più dubbi di prima.
Mi ha rassicurata sull'entità dell'operazione: nel senso che ha ribadito che non è così invasiva come sembrerebbe. Tea sta ricoverata due giorni, il terzo torna a casa se tutto va bene. I rischi ci sono, naturalmente non potrebbe dire che non ce ne sono. Non ripetiamo le analisi del sangue, né facciamo ecocardio prima perché Tea non è trattabile e bisognerebbe comunque sedarla. Si fa Tac e poi operazione se possibile.

Quello su cui non sono rassicurata è il resto: nel senso che mi ha detto che non si ha esperienza né letteratura sul gatto perché si arriva alla diagnosi di tumore polmonare, in genere, quando non è più operabile.
Lui in totale ha fatto lobectomia su 6 gatti, di cui 3 morti prima di un anno dall'operazione, gli altri 3 con sopravvivenza superiore.
La recidiva, molto probabile, è in genere più aggressiva del tumore originario.

Come prospettive e statistiche non mi paiono granché. Il problema è che non si può sapere quanto vivrebbe lasciando le cose come stanno: lui ha ipotizzato un 5 mesi, un altro vet. ha detto che non si può sapere perché il gatto è imprevedibile. La mia paura è di farla operare, quando magari anche con il tumore sopravviverebbe abbastanza a lungo, forse anche di più che se gli viene una recidiva aggressiva.

Ragazzi, la verità è che ho fissato l'intervento, ma cambio idea in continuazione. Sono confusissima e piena di dubbi.



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 23:22   
Ciao Chiara,
leggo ora le ultime notizie.
Devo dire che quello che hai scritto mi lascia un pò spiazzato: come ti ho detto sapevo che questo tipo di intervento è eseguito di routine dallo staff del polo oncologico al quale ti sei rivolta (così intesi io visto che mi dissero che i rischi non sarebbero stati maggiori di quelli per una banale tonsillectomia). Sei interventi, se sei sicura di aver capito bene, effettivamente non sono tanti: io a dire la verità avrei immaginato un'esperienza ben più ampia, di centinaia di casi trattati con successo, e immaginavo una prognosi ben più ottimista di quella che ti è stata riferita.
Alla luce di quel che ti hanno detto mi sento un pò meno in colpa per il mio Jerry, perché credevo che il ritardo di un mio viaggio a Grugliasco gli avesse sottratto parecchi anni di vita.
I dubbi, per te come per me, è legittimissimo averli...magari si potesse sempre sapere quale sia la scelta migliore.
Se non ti confondo ulteriormente le idee, potresti provare a sentire anche un secondo parere, quello del Dott. R a Nerviano, e vedere cosa ti dice sia riguardo alla prognosi, sia riguardo all'esperienza in termini di numero di casi trattati chirurgicamente e di statistiche personali.
E' gentile e disponibile e sicuramente se non hai la possibilità di andarci direttamente sarà disponibile a darti un parere se gli mandi la documentazione per posta o per mail. Forse un secondo parere potrà fungere da ago della bilancia.

Carezze a Tea, un saluto.
Roberto


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 23:46   
Ciao Roberto,
probabilmente le lobectomie sono di routine sul cane. Ho chiesto stamattina al prof. e la risposta è stata quella che ho riferito: 6 sul gatto.
Ripenso in continuazione a quanto mi ha detto, anche relativamente alla prognosi post operatoria e alla recidiva, che lui ritiene probabilissima, e mi chiedo se ha senso operare. Al momento so che c'è questa massa e che è un tumore al 99%. Non so quanto può vivere, tea, che però non ha neanche più dato un colpo di tosse...ma se operandola faccio un danno maggiore? Magari ha lo stesso decorso del tuo Jerry, che dopo due anni, se non sbaglio, è ancora insieme a te...



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 00:20   
Si, tra un mese esatto sono due anni dalla diagnosi radiografica del nodulo al polmone. E' possibile che quel nodulo sia stato benigno per un certo periodo di tempo perché la tosse ormai si protrae da molti anni, ma quando chiedevo che si facesse una radiografia ma mi veniva rifiutata perché ritenuta inutile. E? possibile che la lesione al polmone ci sia anche da molti anni:ricordo che oltre la tosse a preoccuparmi c'era anche un comportamento strano: quando correva e saltava all'improvviso si girava leccandosi in modo furioso la spalla sinistra tanto che, mai immaginando qualcosa a carico del polmone, pensavo a problemi di natura cardio-circolatorioa.
dalla diagnosi radiografica per mesi si è andati avanti con cortisone (che mi dissero fungeva da chemioterapico) , ed una di queste iniezioni gli ha causato anche un sarcoma sul dorso A settembre 2012 il nodulo al polmone era ancora immutato, si pensava fosse benigno... Poi c'è stato l'intervento di rimozione del sarcoma che non si sarebbe dovuto eseguire prima della rimozione chirurgica del nodulo al polmone. E infatti a maggio il nodulo polmonare risultava cresciuto da 2.5 a 3.1 cm perché aveva subìto una spinta alla crescita a causa dell'intervento all'altra lesione dorsale.
Fino ad adesso avevo la certezza che tutto quello che avevo scelto per Jerry avesse inciso negativamente su di lui sottraendogli parecchi anni di vita.
Ora quello che hai scritto mi fa cadere tutte le certezze e se dovessi scegliere ora sarei combattutissimo e non arriverei mai a prendere una decisione. Ma una decisione, qualunque essa sia, purtroppo va presa, così da cominciare quanto prima un percorso terapeutico.
Non hai scritto nulla riguardo alle dimensioni di questa massa. Se ti senti di scrivere dettagli, quanto è grande? Dov'è localizzata? Anche a Tea al lobo diaframmatico SX?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 04-02-2014 00:27 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 03:53   
Ho pensato che forse la lobectomia in sé non è un intervento di quelli ritenuti delicati, ma sono pochi i casi in cui si arriva alla diagnosi in tempo per operare nel gatto. Questo 'concilierebbe' quello che è stato detto ad entrambi.

L'idea di chiedere un secondo parere potrebbe aiutare, in effetti. Come confondere di più le acque..
Non so cosa farei se fosse la mia micia sinceramente. Probabilmente alla fine chiederei anche all'altro oncologo, ma la certezza non ce l'ho. A volte si ha anche proprio bisogno di 'silenzio' nei pensieri..


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 10:12   
La massa si trova nel lobo caudale dorsale, a sinistra, è calcificata con cercine, con bronco ectasico che la attraversa. le dimensioni non le sappiamo, perché la lastra non dà misure esatte. L'oncologo ha detto che è "piccola". Il fatto che sia calcificata, che in certi casi farebbe propendere per una diagnosi di benignità o di granuloma, in questo caso secondo il professore non è rilevante. Potrebbe essere adesa alla parete dorsale, ma non si sa neppure questo. Insomma, la maggiore parte di informazioni, anche relative alla prognosi, si possono avere solo con l'istologico, dopo l'escissione.

Le manifestazioni cliniche che hanno indotto a fare una lastra sono state episodi di tosse che non sono guariti dopo due cicli di antibiotico per via orale e via aerosol.
I primi colpi di tosse (giocando) li ha dati forse a maggio/aprile, ma molto sporadici. A settembre si sono intensificati e la tosse è diventata catarrosa (tossiva, deglutiva e si sentivano rantoli e sibili). Dopo la diagnosi di tracheite si è fatta la lastra: dalla tracheite siamo passati subito al tumore polmonare.
Adesso non tossisce praticamente mai, se non ci fossero le lastre direi che è guarita dalla tosse. Ogni tanto da qualche colpo di tosse molto superficiale, di gola, come se avesse il pelo o un fastidio alla trachea. nient'altro.

Resta il problema di questa presenta gastrite: sembra disgustata dal cibo che mangiava prima, il primo pranzo del mattino lo vomita (anche stamattina), come se non riuscisse proprio a tenerlo nello stomaco. Poi durante la giornata migliora e mangia senza problema. Di questo sintomo nessun veterinario ha dato una spiegazione: il prof. ha detto che potrebbe essere anche stress. Ma io come faccio a farle fare un'operazione se poi dopo non mangia?
Da ieri sera si è aggiunto inoltre un problema alle gengive: sono doloranti e sanguinano, a causa dei croccantini secondo me.

A questo punto non so dove sbattere la testa.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 11:26   
Chiara, consiglio al volo che stiamo uscendo: perché non fai un riassunto tipo questo qui sopra, alleghi le analisi, se riesci la lastra, e metti tutto qui nella sezione "Il vet risponde"? Avresti dei pareri medici in più.. e senza stressare ulteriormente Tea.
Vi penso


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 12:09   
Un aggiornamento, purtroppo molto brutto.
Ieri era il giorno fissato per l'intervento. La tac pre-operatoria ha rivelato molte metastasi, per cui il professore ha annullato l'intervento, che non ha più nessuna utilità. Non ritiene neppure che sia il caso di fare chemio, perché tea è non trattabile e per lei sarebbe soltanto uno stress inutile. Insomma, non resta niente da fare se non somministrare il cortisone quando inizierà a stare male. La prognosi è di pochi mesi.
Io non riesco ad accettare la cosa, è un dolore enorme. Sono a pezzi.



1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi