home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  neoplasia polmonare - aggiornamenti - Discussione n 84406 - PermaLink
   neoplasia polmonare - aggiornamenti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 55 )
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 14:06   
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta al forum, anche se è da un po' di tempo che vi sto seguendo. Avrei bisogno bisogno delle vostre opinioni e anche di qualche consiglio, se sarete così gentili da rispondermi.

Riassumo brevemente il caso: la mia gatta Tea ha 13 anni, e da settembre ha iniziato ad avere degli accessi di tosse. In un primo momento non mi sono preoccupata perché aveva avuto raffreddore con starnuti e scolo oculare e il veterinario (poi cambiato) ha trattato la cosa come tracheite.
Dopo 4 settimane di Baytril e Cortinal per aerosol la tosse però non passava, e il vet ha ipotizzato che fosse una tosse cardiaca, senza neppure un esame.
Nel frattempo Tea ha iniziato ad avere episodi di vomito/rigurgito prevalentemente mattutino, che si ripetevano tutte le mattine. Da quel momento ha cambiato completamente abitudini alimentari: non mangia più il cibo umido che mangiava prima, e vuole solo crocchette.

Ho contattato un altro veterinario che ha effettuato una ecografia addominale (nella norma), esami sangue (perfette) e lastra toracica da cui è emersa :
"massa lobo caudale dorsale, localizzata e calcificata con cercine, con bronco ectasico che la attraversa." Diagnosi differenziale: neoplasia, granuloma parassitario".

Il vet ha detto che, se il gatto fosse più giovane, avrebbe qualche dubbio sulla diagnosi di neoplasia, ma data l'età e le abitudine domestiche e non predatorie del mio micio, propende per la diagnosi di neoplasia. Ha cercato di esaminare la massa anche con l'eco, ma la massa non è esplorabile in questo modo. Non ci sono versamenti.

Circa le eventuali cure mi ha detto che secondo lui, se sé tumore, c'è poco da fare e mi ha comunque consigliato (non so se veramente convinto o solo per darmi qualche speranza), di contattare un noto oncologo di Torino (dove abito) per ipotizzare una lobectomia, dal momento che la massa sembra localizzata.

Le condizioni di Tea, complessivamente sono buone: pelo lucido, non è dimagrita neppure un etto. Ogni tanto tossisce, soprattutto quando assume certe posizioni (supina) o quando gioca. Fa le fusa in modo molto rumoroso. Secondo il veterinario ciò è dovuto ad una ipersensibilità tracheale, procurata dal problema al polmone.
Il problema principale, attualmente, è che non mangia più umido e solo crocchette date da me: secondo il veterinario i disturbi alimentari potrebbero derivare dalla massa che comprime lo stomaco. Per me si tratta più di gastrite da farmaci. In ogni caso le do piccoli pranzetti quotidiani, in modo da non riempire troppo lo stomaco. Nonostante ciò sembra che a volte non abbia fame, e al mattino tende ancora a vomitare/rigurgitare il primo pasto, o anche solo l'acqua che beve.
Tea è una gatta non manipolabile dagli estranei, ed è molto stressata perché negli ultimi due mesi ha dovuto subire due sedizioni per lastre ed esame sangue.
Stiamo dando 1/4 Zitac mattina e sera, e Becotide spray per la infiammazione polmonare, 2 puff al giorno.

Scusate se mi sono dilungata, ma sono molto confusa oltre che tristissima. Vorrei agire nel modo migliore per Tea e non so cosa fare. Qualcuno ha esperienze simili? Dovrei sentire un altro veterinario, ripetere la lastra? Andare dall'oncologo (anche se credo che non farei fare un'operazione così invasiva...)?
Tendo ancora ad illudermi che non si tratti di un tumore...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiaraT il 18-02-2014 18:16 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 22:20   


21-01-2014 alle ore 14:06, chiaraT wrote:
Circa le eventuali cure mi ha detto che secondo lui, se sé tumore, c'è poco da fare e mi ha comunque consigliato (non so se veramente convinto o solo per darmi qualche speranza), di contattare un noto oncologo di Torino (dove abito) per ipotizzare una lobectomia, dal momento che la massa sembra localizzata.


Ciao Chiara, io credo che, piuttosto che sentire un altro veterinario e rifare la lastra, seguirei il consiglio e farei una visita con l'oncologo. E' la figura più qualificata per poter dare risposte alle vostre domande e cercare insieme di scegliere quale sia la strada migliore da percorrere con la tua Tea.
Qui sul forum c'è la storia di Paco1986 che è partito da Napoli con il suo micio per farlo visitare immagino allo stesso oncologo. InQUESTA PAGINA la sua testimonianza (lui parla anche di fibrosarcoma perché il suo micio ha anche un nodulo sul dorso, oltre a quello, che inizialmente sembrava uno solo, al polone) Per il prof pare che le lobectomie polmonari siano un intervento quasi di routine. E se una TAC potesse aiutare a capire meglio l'entità della lesione, in Facoltà c'è il macchinario.
C'è anche da considerare, nel caso neoplasia fosse, l'ipotesi della chemio, visto che gli altri organi e gli esami del sangue sono ok
Insomma, anche solo per avere la serenità di aver tentato davvero tutto, io la visita la farei..
Finchè non si fa una biopsia, un esame istologico, la certezza di neoplasia non c'è.. e io ve lo auguro di cuore!!


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 22:47   
Domani cercherò di contattare l'oncologo. Tea purtroppo è una gatta impossibile da manipolare e per fare le lastre e il prelievo la si è dovuta sedare. Adesso è molto stressata e agitata, e si va a nascondere appena entro in dispensa (dove tengo il trasportino). L'idea di farla nuovamente sedare per una Tac o altri esami invasivi mi preoccupa molto. Provo una grande pena per lei. Inoltre ho paura che, per incertezze sia mie che dei veterinari, sia stato perso tempo prezioso, infatti dalla prima lastra che evidenziava la massa sono passati già due mesi. Sono molto confusa e anche spaventata da quello che può succedere. Da una banale tracheite in poco tempo siamo arrivati ad una diagnosi di tumore, e ancora on riesco a farmene una ragione.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 23:34   
Prova a chiedere all'oncologo se puoi andare a parlare prima tu con tutti i referti che hai (o mandarglieli via mail, come si fa quando si è lontani), lasciando lei tranquilla. O, visto che l'ha consigliato lui, chiedi al vet se può parlargli lui, fra colleghi magari è anche meglio.

A e è successa più o meno la stessa cosa: da sospetta incontinenza senile, siamo arrivati a chirurgia praticamente d'urgenza per calcoli e sospetta massa all'uretere.. Ero totalmente instupidita quando sono uscita dallo studio dopo l'ecografia con la lettera di accompagnamento per l'oncologo..
Ma bisogna farsi forza, hanno bisogno di noi e dobbiamo cercare di esserci: CORAGGIO!!!


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 00:18   
Il veterinario è nuovo, l'ho visto una sola volta, e non me la sento di chiedergli di contattare l'oncologo. Proverò io, ho trovato il suo numero in Facoltà.
Appena ho novità, aggiorno.

Grazie per la solidarietà
Chiara e Tea


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 13:34   
Ho fissato l'appuntamento con l'oncologo per il prossimo giovedì mattina. Dovrò portare anche Tea a digiuno, oltre a tutti gli accertamenti già fatti.


0 
 Profilo
cicciodolce

Registrato dal: 22-03-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 14:14   
Ciao, io per le mie esperienze ti consiglio un approccio omotossicologico, andare da un vet omeopata/omotoss, eviterei qualsiasi operazione/centesi/biopsie/sedazioni che non puo' che accorciare la vita del gatto .. non stuzzicare nulla;

un tumore non vuol dire nulla, non e' un veleno che intossica, porta problemi se la massa comprime qualcosa, se si frantuma (con biopsie), se va in circolo, etc, ma se controllato ci sono gatti che vanno avanti anni, proprio perche' non vengono stuzzicati .. l'alimentazione dei crocchi (carboidrati) purtoppo penso sia la causa principale, passa al solo umido, casalingo, o ai crocchi tipo orijen acan senza carboidrati (i tumori si nutrono di carboidrati)

con l'omotossicologia puoi tenere questo male sotto controllo con un ottima qualita' di vita per la gatta; con l'approccio tradizionale, tagli, buchi, sedi, intossichi, mandi in circolo, si peggiorano le cose ..

Informati e decidi con calma .. non mi ricordo se la gatta e' anziana, ma ad una certa eta' il metabolismo si rallenta ...

Ciao!





0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 16:11   
Ciao cicciodolce,

ho pensato anche di utilizzare terapie omeopatiche di supporto. Prima però vorrei cercare di arrivare ad una diagnosi più chiara, se possibile. Purtroppo non conosco a Torino veterinari omeopati di cui potermi fidare (se qualcuno avesse qualche nominativo da suggerire mi farebbe un grande piacere).

Riguardo all'alimentazione: Tea ha sempre mangiato solo umido, di ottima qualità. E' solo da due mesi che non vuole più mangiare altro che crocchette, e purtroppo il suo appetito è molto diminuito, anche se il peso sembra al momento costante. Oggi per esempio ha mangiato molto poco, e quando fa così mi preoccupo molto perché penso ad un peggioramento...

chiara


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 03:29   
Ciao Cicciodolce! Se i tuoi pensieri sono questi sarebbe meglio che restassero solo pensieri! Non puoi scrivere che un tumore non vuol dire niente! Perchè se un tumore si può togliere dalla sede in cui è, se non è metastatizzato, se i valori degli esami sono nella norma, l'animale può salvarsi no? Ed è solo la medicina tradizionale che può fare questo! Pensa un pò che qui ci sono persone che hanno fatto davvero molti km per cercare di salvare il proprio gatto! E perchè non provare? Tutti i gatti hanno paura del trasportino specialmente quando associano questo ad una persona estranea che ti buca ti mette in posizioni innaturali ecc.. Ma è necessario farlo! Magari ne vale la pena.


0 
 Profilo
spicegirl

Registrato dal: 10-04-2013
| Messaggi : 165
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 11:37   
Per esperienza personale (alla mia gatta ad agosto è stato diagnosticato un tumore polmonare) ti consiglio di non tormentarla troppo... Sostienila con l'omeopatia, la chemio e la radio sono troppo invasive, soprattutto per un gatto di 13 anni...


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi