home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario un anno dopo... Pagina 5... - Discussione n 84362 - PermaLink
   Acquario un anno dopo... Pagina 5...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 00:13   
Ciao,

se sono piante vere quelle inserite con "l'aeratore" come ho già spiegato, sarà una lotta perenne per le alghe. Ma ne riparliamo più avanti cosi avrai modo di testare tu stessa

Riguardo i valori dell'acqua, se traslocate già i pesci dovete aggiungere per 1 mese i batteri tutti i giorni. Altrimenti non serve a nulla metterli inizialmente e basta, calcolando poi la mole di pesci e feci che fanno..

Per il resto la ghiaia si, sarebbe stata migliore la più grande (comunque meglio cosi che non optare per la fine tipo mare).

L'egeira come altre piante fini, verranno estirpate probabilmente sia dai pesci rossi che dal plecostomus ...
La "fortuna" è che l'egeira vive anche galleggiando



Bei pesci, quando si cena ? :P

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 22-01-2014 00:14 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 06:49   
Pappagalli ... son disperata non ne hai idea... Max ha voluto il ghiaino fine... e gli aeratori , e siccome ricordavo appunto lo "sconsiglio" aeratore + piante proprio tuo .. ci ho provato?? ma nient battaglia persa?? si per le piante la ragazza del negozio è stata più che sincera...
non mi ha quindi garantito che sarebbero durate... chissà magari i miei pesci sono storditi e non le filano... ... se vabbeh non ci credo nemmeno io...
.. per l'inserimento sono riuscita a tirare fino a sabato..
all'avvio ho inserito due fiale di batteri, ogni fiala sarebbe consigliata per 1000 lt.. quanto ne dovrei mettere ogni giorno ?
... stavo pensando.. se gli aeratori li collego al timer con le luci.. che dite è "meno peggio" ... considerate che attualmente i pesci hanno 7 ore di luce al giorno...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 06:50   
... per la cena.. se continuano così.. a luglio facciamo grigliata !!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 08:17   
Non per contraddirti ... ma il tuo Max ha fatto bene a mettere il ghiaino fine perchè se un giorno i pesci rossi moriranno con questa mole di vasca che fa invidia a tutti compreso me potrai mettere qualcosa di diverso senza svuotare la vasca e rifarlo dall'inizio.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 12:16   
Ciao,



22-01-2014 alle ore 08:17, hugo wrote:
Non per contraddirti ... ma il tuo Max ha fatto bene a mettere il ghiaino fine perchè se un giorno i pesci rossi moriranno con questa mole di vasca che fa invidia a tutti compreso me potrai mettere qualcosa di diverso senza svuotare la vasca e rifarlo dall'inizio.





Le scelte sono sempre legate a voi. Purtroppo gli acquari si dovrebbero fare in funzione i pesci che si ospitano , e non in base a quello che a noi piace (tralascio ovviamente qualche eccezione di arredamento).
Altrimenti si ha sempre rischio di incorrere in problemi o pensando a un futuro dove vorrà mettere altro

Se fa bene le cose il pesce rosso vive anche 30 anni.




22-01-2014 alle ore 06:49, Benny76 wrote:
Pappagalli ... son disperata non ne hai idea... Max ha voluto il ghiaino fine... e gli aeratori , e siccome ricordavo appunto lo "sconsiglio" aeratore + piante proprio tuo .. ci ho provato?? ma nient battaglia persa?? si per le piante la ragazza del negozio è stata più che sincera...
non mi ha quindi garantito che sarebbero durate... chissà magari i miei pesci sono storditi e non le filano... ... se vabbeh non ci credo nemmeno io...
.. per l'inserimento sono riuscita a tirare fino a sabato..
all'avvio ho inserito due fiale di batteri, ogni fiala sarebbe consigliata per 1000 lt.. quanto ne dovrei mettere ogni giorno ?
... stavo pensando.. se gli aeratori li collego al timer con le luci.. che dite è "meno peggio" ... considerate che attualmente i pesci hanno 7 ore di luce al giorno...



Riguardo i batteri andrebbero introdotti ogni giorno per i litri della vasca e in genere si attiva prima introducendo del mangime (poco) per attivare sia Nitrosomonas / nitriti a pari passo, oppure se puoi farlo ancora meglio sabato, quando introdurrai i tuoi pesci, aggiungere per 2 settimane in contemporanea il tuo vecchio filtro, poi lo elimini, lasciando continuare agire il nuovo filtro.

Per gli aeratori vaglierete voi, ma sicuramente a mio avviso meglio spegnere ogni tanto.


Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 22-01-2014 12:20 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 13:41   
scusa benny76 se vado OT..

@Pappagalli:
non mi trovo d'accordo o parzialmente!!!!
Quello che scrivi sicuramente è vero ma si dovrebbe pensare anche al futuro.
Discorso a parte per i Ciclidi Malawi , etc..
Un conto è svuotare una vasca da 60 litri altro di 180 litri.
Quindi se si parte leggermente avvantaggiati in questo è frutto di senso di giudizio nel futuro.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 16:06   
Pappagalli quindi da oggi a sabato mi consigli di dar da mangiare all'acqua ??
e quante palline gli do ??
o pasticche di spirulina....??



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 18:23   


22-01-2014 alle ore 13:41, hugo wrote:
scusa benny76 se vado OT..

@Pappagalli:
non mi trovo d'accordo o parzialmente!!!!
Quello che scrivi sicuramente è vero ma si dovrebbe pensare anche al futuro.
Discorso a parte per i Ciclidi Malawi , etc..
Un conto è svuotare una vasca da 60 litri altro di 180 litri.
Quindi se si parte leggermente avvantaggiati in questo è frutto di senso di giudizio nel futuro.





Tranquillo, non mi ci metto neppure a farti ragionare sul fatto che se acquisti un San Bernardo, meglio acquisti il cibo di un Chihuahua perché in futuro non si sa mai ...:P (eh si sa mai che ti rimanga sul gobbo il sacco di mangime da 15kg..)

Hugo, Hugo...




22-01-2014 alle ore 16:06, Benny76 wrote:
Pappagalli quindi da oggi a sabato mi consigli di dar da mangiare all'acqua ??
e quante palline gli do ??
o pasticche di spirulina....??




Tornando a noi Benny, puoi aggiungere un paio di scaglie (ma proprio poche o 3-4 palline per comprenderci).

Il discorso è per acquari nuovi e filtri nuovi durante l'attivazione, per aiutare l'insediamento di Nitrosomonas / nitriti o meglio per equilibrare le due parti ed evitare cosi i famosi problemi iniziali di valori non idonei (dove i nitriti salgono a picchio portando via tutto l'ossigeno) si tende ad introdurre pochissime scaglie di cibo.

Questo aiuta a "maturare" e parificare prima il problema.

Ma rimane importante tu possa ev. mettere il doppio filtro oppure semplicemente una volta introdotti i pesci metti tutti i giorni per minimo 15 gg un po' di batteri (per i litri dell'acquario o minimo metà).

Ciao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 22-01-2014 18:24 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 19:58   
capito ! Grazie mille !


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 21:01   


22-01-2014 alle ore 18:23, Pappagalli wrote:


22-01-2014 alle ore 13:41, hugo wrote:
scusa benny76 se vado OT..

@Pappagalli:
non mi trovo d'accordo o parzialmente!!!!
Quello che scrivi sicuramente è vero ma si dovrebbe pensare anche al futuro.
Discorso a parte per i Ciclidi Malawi , etc..
Un conto è svuotare una vasca da 60 litri altro di 180 litri.
Quindi se si parte leggermente avvantaggiati in questo è frutto di senso di giudizio nel futuro.





Tranquillo, non mi ci metto neppure a farti ragionare sul fatto che se acquisti un San Bernardo, meglio acquisti il cibo di un Chihuahua perché in futuro non si sa mai ...:P (eh si sa mai che ti rimanga sul gobbo il sacco di mangime da 15kg..)

Hugo, Hugo...





grazie per la tua risposta anche se non è calzante in quanto scritto da me e per la verità è un paragone pessimo su discorso cinofilo, essendo educatore, e totalmente diverso e poco idoneo.
Tutto questo perchè ci sono notevoli differenze di stazza tra taglia media e piccola con valori di cibo diverse come proetine,etc...come parte sono gli accessori. Ma tanti altri di standard per tutte le taglie!!!

Non è il voler ragionare ma solo confrontarsi senza spingere nessuno a cambiare la propria opinione.
Detto questo leggo cmq con piacere gli svolgimenti di Benny e del suo splendido acquario cercadndo di darle piena soddisfazione nel suo acquisto










0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.413 Secondi