home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  il mio gatto è diventato improvvisamente aggressivo - Discussione n 84357 - PermaLink
   il mio gatto è diventato improvvisamente aggressivo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
alexander86

Registrato dal: 05-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 16:49   
Salve a tutti; ho un gatto di 15-16 mesi.
Nonostante l'ho adottato che aveva già piu di un anno (e quindi ha passato con i me i restanti 4 mesi) non ha mai mostrato aggressività, tutt'altro sempre e solo voglia di giocare. Buonissimo, dolcissimo, giocherellone e molto educato (ad esempio mai una volta i bisogni in giro per casa, mai le unghie su divani o altre parti).
Mai problemi, solo una piccola tracheite che però gli è passata molto in fretta. ha 2 vaccini, ma nonostante l'età, non è mai stato castrato. E non per idee personali, ma solo perchè mi sto organizzando per farlo, l'ho preso che comunque già era fuori tempo consigliato, ed in ogni caso nonostante è da me da 4 mesi il gatto mi ha sempre mostrato sintomi di essere ben ambientato a casa. Ad esempio Quando mi riposavo si metteva a dormire accanto a me e non scendeva dal letto fino a quando non lo facevo anche io; quando uscivo di casa, e rientravo, lo ritrovavo davanti alla porta che mi aspettava e contento iniziava a correre, e poi molte volte mi chiamava che voleva giocare sul tappeto. fino a poco tempo fa quando mi spostavo per casa era sempre dietro che mi seguiva come un cagnolino; tutte queste cose da un po di tempo a questa parte non le sta facendo di piu, e si limita a dormire, uscire e mangiare. Si, perchè vive nel mio appartamento abbastanza piccolo, ma dalla verandina è libero di uscire e andarsene in giro dove vuole, e spesso manca per diverse ore, altre volte invece soprattutto nei giorni piu freddi, sembra proprio preferire poltrire in casa. Aldilà di questo, arrivo al dunque, ed è da una settimana circa che ha degli atteggiamenti che non avevo mai visto in lui. A volte lo trovo che dormo, ed inizia a roteare lasciandomi intendere di voler essere accarezzato, quando lo faccio però inizia a scalciare forte, ma il piu delle volte mentre lo accarezzo prende e si sposta da un altra parte.
Ancora, è successo piu volte che quando lo prendo in braccio inizia a fare versi "cattivi" tipo infastiditi, avete presente quel verso che fanno i gatti quando stanno per combattere ma si avvertono da lontano? ecco, lo fa a me e quando lo prendo da dove sta per spostarlo, che sia per prenderlo in braccio o che sia perchè lo voglio spostare perché li non deve stare. Non faceva mai queste cose prime, e non vorrei che fosse stressato per qualche motivo che mi sfugge. Alcuni mi hanno detto che succede proprio perchè non l'ho castrato, e devo dire che effettivamente è da poco tempo (diciamo da dopo le vancaze di natale) che il gatto inizia a mancare piu spesso di casa.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 21:00   
Da come leggo sembrerebbe che sia semplicemente un periodo in cui è concentrato sulle femmine, guarda caso manca diverse ore al giorno, rispetto a prima. Un pò di pazienza


0 
 Profilo
alexander86

Registrato dal: 05-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 21:45   
fosse questo il problema non mi preoccuperei piu ;)


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 02:48   
A me sembra quello


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 07:20   
Ciao... posso chiederti se questi versi li fa solo quando lo tocchi in determinati punti ? .. che so magari lo prendi in braccio e gli schiacci la base della coda e lui si arrabbia...

te lo chiedo perché ricordo che il mio Orazio faceva così quando a seguito di una lite con un randagio ha subito una lesione alla base della coda perché i gatti quando discutono a volte tendono a colpire i genitali .... quando è calmo prova a toccarlo facendo poca pressione... se si arrabbia mi sa che non è colpa dei calori delle femmine...e sarebbe meglio un controllo dal vet .. sia chiaro che non voglio allarmarti , ma io non concordo con le altre opinioni...
ti chiedo anche se lo vedi quando urina ... se lo fa normalmente o meno..

... naturalmente il ti consiglio, indipendentemente da quanto accade ora, di sterilizzarlo, non esiste un tempo massimo per farlo... ma almeno gli risparmierai le liti con altri gatti ed eventuali malati ... e forse, ma questo non è certo data l'età , smette anche di marcare casa..


0 
 Profilo
alexander86

Registrato dal: 05-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 22:09   
Mi sembra che l faccia non appena gli metto una mano sotto la pancia!


0 
 Profilo
alexander86

Registrato dal: 05-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 22:09   
mentre non lo fa se lo tocco in altri punti


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-01-2014 alle ore 01:25   
Potrebbe essere che gli faccia male?
Una visita dal vet ci sta questo punto, qualcosa lo infastidisce.


0 
 Profilo
Nicole212223

Registrato dal: 28-01-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 17:52   

Anche a me è successo!
Tranquillo, si vede che gli stai troppo addosso senza offesa!
A me è capitato un giorno che io non sapendo che era aggressivo mi ha morso!
Che dolore!!
Comunque con il tempo li passa! Ci vuole pazienza!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.698 Secondi