home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  AIUTO! urgente! pesciolino rosso inghiottito ghiaia? - Discussione n 84158 - PermaLink
   AIUTO! urgente! pesciolino rosso inghiottito ghiaia?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-01-2014 alle ore 15:17   
Ho trovato poco fa il mio orifiamma Macchia a pancia in su, e ora non fa che nuotare per tutta la vasca agitandosi come cercasse di liberarsi di qualcosa, se tengo il coperchio dell'acquario sollevato fa così, se lo chiudo si rimette a pancia su...

Cosa succede, può avere inghiottito della ghiaia??? Morirà vero???


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-01-2014 alle ore 16:54   
Aggiorno che a distanza di qualche ora è ancora vivo e vispo, ho pensato a questo punto ad un' infezione alla vescica natatoria. Ma così all'improvviso? E con tutte le accortezze ( digiuno settimanale, piselli una settimana al mese, attenzione nella somministrazione del cibo? )??? Forse c'entra anche la varietà del pesce, come gli oranda più delicato??

Comunque nuota, fa le sue "acrobazie" e a pancia su non ci sta più, tranne qualche rara volta, ma si rigira da solo...insomma mi sembra migliorato, anche se un pò "stanco"....

Ulteriore aggiornamento: Macchia si è ripreso del tutto ieri, ho preferito comunque non dare da mangiare ieri sera e acquario spento....
scusate i continui aggiornamenti, comunque sono confusa, cosa può essere stato, infezione a questo punto non è, sarà ghiaietta che ha ingoiato e riuscito ad espellere????

Scusate ancora e grazie per la pazienza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 05-01-2014 21:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 06-01-2014 13:02 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 13:43   
Più probabile abbia inghiottito aria con il mangime.

Per questo meglio evitare scaglie e dare solo pellets o piselli/spinaci.

Lascialo a digiuno anche per 2 giorni e poi riprendi con il cibo.


Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 15:39   
Infatti è successo dopo che gli ho dato da mangiare...
avevo letto su internet anche questa questione dell'aria...comunque ho lasciato a digiuno l'acquario per 24 ore, stamattina ho dato scaglie anche se meno quantità...spero non aver fatto danni.

ok allora lascio digiuno due giorni,e poi devo dare scaglie o piselli??? Magari anticipo la settimana mensile di piselli?

E conviene che non do più da mangiare in superficie? Magari bagno prima il cibo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 06-01-2014 15:41 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 19:33   


06-01-2014 alle ore 15:39, paolagr1 wrote:
Infatti è successo dopo che gli ho dato da mangiare...
avevo letto su internet anche questa questione dell'aria...comunque ho lasciato a digiuno l'acquario per 24 ore, stamattina ho dato scaglie anche se meno quantità...spero non aver fatto danni.

ok allora lascio digiuno due giorni,e poi devo dare scaglie o piselli??? Magari anticipo la settimana mensile di piselli?

E conviene che non do più da mangiare in superficie? Magari bagno prima il cibo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 06-01-2014 15:41 ]




Ciao,

come ti ho suesposto sopra, la cosa migliore è passare a cibo "pellettato" e non a scaglie. Quello a pellets è apposito per i pesci rossi come oranda, cappuccio, blackmoor, ecc

Due giorni di digiuno e riprendi con pellets mangime e piselli sbollentati 2 volte settimana.

Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 19:52   
Ok, ricevuto

Solo un'ultima cosa, il cibo pellet lo bagno prima di darlo, per evitare che vadano in superficie a mangiare a rischio di inglobare aria?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 00:34   


06-01-2014 alle ore 19:52, paolagr1 wrote:
Ok, ricevuto

Solo un'ultima cosa, il cibo pellet lo bagno prima di darlo, per evitare che vadano in superficie a mangiare a rischio di inglobare aria?




Se trovi buon mangime granulare , questo non deve essere bagnato in quanto a contatto con la superficie scende subito lentamente.


Chiedi al tuo negoziante di fiducia.


Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 01:06   
Grazie mille


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 15:54   
Mi spiace ancora disturbare,
ma mi ero convinta che il problema dei pesci rossi che mangiavano cibo dei corydoras fosse risolto, avendo messo la minianfora in cui entravano solo i cory e i pesci rossi no...

Invece ieri vado a controllare e non vedo più Macchia l'orifiamma ( quello che era stato poco bene ) e silver l'oranda...dov'erano???
Nell'anforina!!!!
Premesso che io li ho sempre osservati tutte le volte, e tutti i rossi giravano intorno senza mai entrare...e ci entravano solo i piccoli???

Che abbiano "imparato" ??? E non credo proprio che stessero facendo una cenetta romantica lì dentro

Questo dimostra ancora una volta che i corydoras con i rossi non possono convivere...affatto!!!

Come devo fare ora? posso non più dare la pastiglietta, magari una sera a settimana quelle scagliette per tropicali ( comprate per sbaglio ) oltre naturalmente al pellet e piselli durante la settimana?

Già Macchia è stato male, io so che le pastiglie sono molto proteiche, ho paura facciano male non solo a lui ma anche agli altri...

Che disastro....i cory con i rossi mai più


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 22:11   
ciao

non hai fatto nessun disastro hai solo errato nella cultura ed ignoranza dell alimentazione.
Il mondo dell acquario è sempre in via di sviluppo e sbagliando si impara e questo vale anche a me che ho la vasche da 10 anni ed il terzo per ultimo.

Non mi ricordo bene la vasca come è arredata e se mai metti foto.

Detto questo puoi adottare questi tipi di soluzioni:
- dai solo loro piselli sbucciati e sbollentati che va bene anche per i corydoras inserendoli nella vasca in in piu punti e in dosi molto minori.
Persino le zucchine vanno bene (stessosistema dei piselli).
-continui a dare le pasticche cory due volte alla settimana quando la vasca è spenta.
- aumenti arredo inserendo altre anfore roccie o tronchi da formare maggiori nascondigli
- semplicemente sposti arredo che hai mettendo in confusione i pesci spaccando una simile gerarchia del territorio.

La domenica niente cibo.
Attendo foto e spiegazione del filtro.
Se hai un aeratore spengilo ...troppo ossigeno!!!!




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.210 Secondi