home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto di quattro anni fiv + alimentazione - Discussione n 84156 - PermaLink
   gatto di quattro anni fiv + alimentazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 23:27   
Ciao! Intanto buon anno a tutti! Avrei bisogno di un vostro consiglio . Seguo un micio FIV + di una colonia che ha eseguito tre mesi fa gli esami ematici che vanno bene, non ha anemia, gli esami epatici vanno bene eppure ha gli occhi un pò spenti e mi sembra ci siano alcuni puntini più gialli che non so dire se li avesse sempre avuti. Il viso mi sembra un pò più magro con meno pelo attorno eppure il peso è lo stesso. Insomma lo scorso anno aveva un bel mantello . C'è la possibilità che il micio resti ancora per tanti anni senza il conclamarsi della malattia ? Gli somministro l'interferone da tre mesi una settimana si ed una no per bocca, il micio mangia abbastanza umido e crocche. Le crocche le lascio sempre a disposizione in un luogo chiuso e mi serve osservare come le mangia per capire se ha problemi alla masticazione per portarlo quindi dal Veterinario. Quale cibo mi consigliate per renderlo più sano possibile ? Di quali sostanze ha o non ha bisogno un miio fiv + che si alimenta abbastanza? Un mangione in questi anni non lo è mai stato, considerando che abita con altri mici fiv negativi che lo tollerano molto visto che proviene da un'altra colonia di mici tutti avvelenati. Sono quasi sicura che questo micio si sia contagiato due anni fa con un gatto fiv + che è deceduto un mese fa. E' fondamentale per me sapere quante possibilità potrebbe avere di restare solo positivo perchè in caso contrario se dovesse nascondersi dovrei cercarlo per i boschi qui intorno alcuni impervi e impraticabili, lo perderei senza poterlo aiutare. Sono molto attaccata a questo micio che non vede l'ora di vedermi per dare e ricevere un mucchio di coccole. Ancora una cosa, sapete a chi potrei rivolgermi per dare in affidamento il micio fiv + in modo che sia sempre super controllato? Ed esiste un esame specifico che indica l'andamento del virus a parte gli esami ematochimici? Grazie ancora!!!


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 05-01-2014 alle ore 10:32   
Come più volte ho espresso da quando sono in questo forum, per me, da medico veterinario, un gatto FIV positivo non dovrebbe stare in colonia o comunque fare vita randagia.
Non mi dilungo su questo aspetto, ma ti invito a chiedere aiuto ad associazioni e al gattile della tua zona per provare a cercare una casa, visto che immagino che tu, pur essendogli molto affezionata non possa tenerlo; ci sono persone molto buone, amanti degli animali e che hanno la possibilità, che decidono di prendersi cura di loro pur sapendo che sono anziani o magari malati come nel caso in questione in casa, se riesci faresti non solo il suo bene, ma il bene di tanti gatti.

Per quanto riguarda l'alimentazione, visto che gli esami del sangue vanno bene, basta che gli somministri un mangime super premium e per me non ha bisogno di altro, al massimo puoi ogni tanto fare un ciclo con qualche integratore, magari alternandoli ogni 2-3 mesi, tipo Completa gatti, Nutri gel, VMP gatti, omega pet ecc.. ecc.. ecc... ce ne sono davvero tanti!

Non è possibile stabilire quanto durerà lo stadio di latenza, ma sicuramente un fattore importante è l'esposizione a qualunque infezione opportunista.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-01-2014 alle ore 23:51   
Grazie Cenerevet, non posso tenere il micio in questione perchè ho altri animali, il micio è capitato, è stato spostato da un'altra colonia a questa senza sapere che fosse positivo alla fiv. Solo in seguito li ho fatti testare tutti alla fiv e felv e solo questo è risultato positivo da un esame eseguito tre mesi fa. Al momento sto molto attenta a somministrare il cibo umido a parte per questo micio ogni volta gettando via il piatto appena finito di mangiare. I mici non si picchiano tra loro e non sono mai riuscita di trovare una brava famiglia che lo accudisca che gli somministri l'Interferone tutti i giorni perchè io credo molto in questa terapia, non ho mai trovato nessuno che voglia accettare intanto un micio adulto in più con questo maledetto virus addosso. Seguirò il Tuo consiglio e mi rivolgerò alle Associazioni.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 09:34   
Hai ragione, l'interferone, somministrato bene, proprio come fai tu, è molto, molto importante !

A maggior ragione che la colonia ora è FIV neg, tranne il micio in questione, sarebbe importante mantenere questo stato sanitario. E' anche vero che la FIV si trasmette più difficilmente rispetto alla leucemia ed essenzialmente sono proprio i morsi la fonte di contagio, ma purtroppo in qualche caso anche la condivisione di ciotole, lettiere, il leccamento reciproco, (l'allattamento e la via transplacentare) possono veicolare il virus, quindi fai benissimo ad usare tutte le precauzioni possibili. Il gatto è castrato?

Prova a sentire le associazioni, non tanto perchè lo adottino loro, ma perchè possano spargere la voce, visto che chi si rivolge alle associazioni per adottare un gatto spesso lo fa con lo spirito che servirebbe nel tuo caso.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.457 Secondi