home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cuccolina fifona - Discussione n 84091 - PermaLink
   cuccolina fifona

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Aussie

Registrato dal: 26-12-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 22:39   
Ciao a tutti, sono nuova nel forum.
La mia cagnolina di 4 mesi ,da 1 mese con me, ha paura quasi di tutto (è stata trovata da una volontaria di un'associazione cinofila abbandonata per strada per cui è presumibile che abbia avuto delle brutte esperienze) ma ciò che mi crea qualche problema è il fatto che si rifiuta di scendere le scale quando la porto fuori per farla liberare mentre ,al ritorno, in salita, è una scheggia! Dal momento che, per evitare di trovare i bisognini dappertutto ,la faccio scendere in giardino spesso e alla fine della giornata la faccenda mi pesa doverla portare sempre in braccio. I primi giorni che era con me le scale le faceva poi, con l'arrivo della pioggia, ha iniziato a rifiutare di farle.
Ho provato a stimolarla con dei biscottini ma, quando s'impunta, non ne vuole sapere.
Altro problema è la camminata per strada al guinzaglio. La prima volta che l'ho portata fuori si era rifiutata categoricamente di camminare mentre e me la sono portata in braccio per tutto il tragitto mentre ieri, al secondo tentativo, ho notato che nelle vie con poco traffico automobilistico, si è mossa normalmente.
Ho già chiesto aiuto nella sezione Medicina alternativa per i -Fiori di Bach ma vorrei avere anche da voi qualche consiglio per migliorare il suo comportamento.

Grazie!



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 23:03   


28-12-2013 alle ore 22:39, Aussie wrote:
Ciao a tutti, sono nuova nel forum.
La mia cagnolina di 4 mesi ,da 1 mese con me, ha paura quasi di tutto (è stata trovata da una volontaria di un'associazione cinofila abbandonata per strada per cui è presumibile che abbia avuto delle brutte esperienze) ma ciò che mi crea qualche problema è il fatto che si rifiuta di scendere le scale quando la porto fuori per farla liberare mentre ,al ritorno, in salita, è una scheggia! Dal momento che, per evitare di trovare i bisognini dappertutto ,la faccio scendere in giardino spesso e alla fine della giornata la faccenda mi pesa doverla portare sempre in braccio. I primi giorni che era con me le scale le faceva poi, con l'arrivo della pioggia, ha iniziato a rifiutare di farle.
Ho provato a stimolarla con dei biscottini ma, quando s'impunta, non ne vuole sapere.
Altro problema è la camminata per strada al guinzaglio. La prima volta che l'ho portata fuori si era rifiutata categoricamente di camminare mentre e me la sono portata in braccio per tutto il tragitto mentre ieri, al secondo tentativo, ho notato che nelle vie con poco traffico automobilistico, si è mossa normalmente.
Ho già chiesto aiuto nella sezione Medicina alternativa per i -Fiori di Bach ma vorrei avere anche da voi qualche consiglio per migliorare il suo comportamento.

Grazie!



non la prendere in braccio quando si rifiuta di camminare per evitare che lo faccia di proposito. Tieni presente che è molto piccola e che non puoi pretendere che cammini perfettamente. Potresti farti aiutare da altro cane: la cucciola seguendo l altro cane camminerebbe abituandosi così al guinzaglio e ai rumori del traffico


1 
 Profilo
Amstaff89

Registrato dal: 28-12-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 23:37   
Concordo non la portare in braccio ne scendendo le scale ne in strada altrimenti rischi che si abitui e che poi lo faccia di proposito,andresti ad incentivare le sue paure,io ti consiglio di avere molta pazienza e di continuare con i premi per entrambe le situazioni,premi e coccole ad ogni gradino che scende senza paura,magari ci vorrà del tempo ma vedrai che si sblocca,prova a ritagliarti un piccolo spazio di tempo in cui scendete e salite le scale come per gioco,meglio senza guinzaglio se siete in sicurezza e non c è rischio che scappi,in strada o l aiuti portando un altro cane cosi che lo segua o adotti sempre il sistema dei premi,ci vuole pazienza :)!!!


1 
 Profilo
Aussie

Registrato dal: 26-12-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 18:09   
Aiutooo, mi sento più persa di prima!
1) non saprei dove andare a prendere un altro cane da portare a passeggio
2) capisco bene che prendere in braccio la cagnolina non fa che rinforzare le sue paure ma, quando si impunta per strada o sulle scale, non c'è premio che vale, rifiuta sia biscottini che crocchette e con le coccole non ottengo niente, sembra voglia dirmi che lei non si lascia fregare dai miei trucchetti!
Per le scale, a volte riesco a farle fare qualche gradino ma poi mi scappa su e così devo rincominciare da capo solo che non sempre ho il tempo a sufficienza per fare diversi tentativi.
Stamattina siamo nuovamente uscite per la passeggiata e, tranne il primo tratto che si è rifiutata (forse perchè si è ricordata che la volta precedente c'erano diverse auto in movimento)nelle strade più tranquille e ai giardini ha camminato volentieri, in tutto abbiamo fatto circa 3 kilometri e per mje è stato un successo!
Domani, con calma, proverò a proporle le scale a mo' di gioco sperando che si sblocchi... sperèm!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 10:50   
quando la cagnetta si spaventa , evita di prenderla in braccio e prova a farti vedere allegra , spesso il buon umore rassicura i cani.


0 
 Profilo
Aussie

Registrato dal: 26-12-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 17:59   


30-12-2013 alle ore 10:50, mary84 wrote:
quando la cagnetta si spaventa , evita di prenderla in braccio e prova a farti vedere allegra , spesso il buon umore rassicura i cani.



ok, non la prenderò più in braccio ma....credimi, è bella tosta, neanche uscire dalla porta vuole! le metterò il guinzaglio per farla scendere
perlomeno eviterò che mi scappi nuovamente su.






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 15:37   
Metti le un guinzaglio a pettorina che non la strozzi e infilalo già in casa come ti hanno detto
Cerca zone tranquille ,probabilmente ha il terrore del rumore del traffico del caos che ci circonda
Un po' per volta si abituerà
Quando cammina bene e serena dalle una carezza ,lodata con voce dolce e parlale
Se si impunta ,ignorala ,fai finta che chi si è fermata sei tu e non lei ,dondolati sulle gambe come se facessi una telefonata e non la strattonare che non serve a nulla
A volte recitare un po' ,come se fossero tontoloni ,male no fa
È cucciola e chissà quali esperienze di paura ha vissuto



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 15:43   


30-12-2013 alle ore 10:50, mary84 wrote:
quando la cagnetta si spaventa , evita di prenderla in braccio e prova a farti vedere allegra , spesso il buon umore rassicura i cani.



Scusate OT
Mary vedo nell'avatar un nuovo cane.......


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 17:58   
OT si, lillina è Asso il mio nuovo cane , è con me dal 17 dicembre .
Anche Asso uscito da canile ha il problema che certe volte non vuole uscire per paura , ora per strada si spaventa meno perché essendo educatore ci sto lavorando sia in casa che fuori per migliorare la sua sicurezza.
io con lui uso una pettorina smartdog antifuga e antitraino , per i cani molto paurosi la mettorina è decisamente meglio del collare , li rassicura di più .
poi un trucchetto , per uscire tieni il guinzaglio vicino alla porta , mettiti il cappotto senza dire nulla al cane , sicuramente il cane verrà da te perché pensa che te ne vai , appena si avvicina le metti il guinzaglio ed esci .
Io con il mio faccio così , il mio purtroppo al momento ha la sindrome da deprivazione sensoriale da canile ed è molto pauroso .
in passeggiata se si spaventa lo faccio sedere così si calma e ripartiamo , oppure mi faccio vedere allegra in modo tale che lui non si preoccupa più di tanto .
ci vuole un po' di pazienza e tanta allegria , la passeggiata non è solo per i bisogni ma anche un momento di relazione tra te ed il cane.
ricordati più il cane ti vede tranquilla , più il tuo cane sarà tranquillo.



0 
 Profilo
Aussie

Registrato dal: 26-12-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 03-01-2014 alle ore 19:45   


.
Anche Asso uscito da canile ha il problema che certe volte non vuole uscire per paura , ora per strada si spaventa meno perché essendo educatore ci sto lavorando sia in casa che fuori per migliorare la sua sicurezza.
io con lui uso una pettorina smartdog antifuga e antitraino , per i cani molto paurosi la mettorina è decisamente meglio del collare , li rassicura di più .
poi un trucchetto , per uscire tieni il guinzaglio vicino alla porta , mettiti il cappotto senza dire nulla al cane , sicuramente il cane verrà da te perché pensa che te ne vai , appena si avvicina le metti il guinzaglio ed esci .
Io con il mio faccio così , il mio purtroppo al momento ha la sindrome da deprivazione sensoriale da canile ed è molto pauroso .
in passeggiata se si spaventa lo faccio sedere così si calma e ripartiamo , oppure mi faccio vedere allegra in modo tale che lui non si preoccupa più di tanto .
ci vuole un po' di pazienza e tanta allegria , la passeggiata non è solo per i bisogni ma anche un momento di relazione tra te ed il cane.
ricordati più il cane ti vede tranquilla , più il tuo cane sarà tranquillo.




Grazie Mary, tutti consigli validissimi i vostri che sto cercando in tutti i modi di mettere in pratica... fin'ora purtroppo zero risultati
Non voglio elencare tutti i problemi che incontro per non annoiare ma, se non otterrò un ben che minimo cambiamento, porterò la cagnolina da un educatore perchè, andando avanti di questo passo, non voglio che si crei tress ogni qualvolta la devo fare scendere in giairdino.
Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aussie il 03-01-2014 19:47 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi