home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  vicini arrabbiati... aiuto! - Discussione n 84069 - PermaLink
   vicini arrabbiati... aiuto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
fedechiccaaa

Registrato dal: 27-12-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 01:21   
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, anche se l'avevo già visitato in cerca di consigli utili.
Scrivo per un problema col vicinato, o meglio DUE problemi!


La mia gatta, adulta e abituata alla lettiera, ha preso l'abitudine di andare a fare i bisogni nell'aiuola della vicina che oggi si è lamentata.
Anche se per carattere all'inizio me la sono un po' presa (dopotutto, come fai a controllare un gatto?) mi rendo conto che in effetti ha ragione: fa delle buche che manco stesse cercando il petrolio, scava mezz'ora (anche nella sabbietta) e, dopo aver fatto, non copre. Il gatto poi è mio: finché fa i bisogni nel mio, di giardino, chi se ne frega... che però li faccia nel giardino degli altri non mi sta bene!
Aggiungiamo il fatto che con i vicini c'è un rapporto cordiale e, nonostante la signora abbia paura degli animali, non gli farebbe mai del male ed è sempre stata gentile.
Come dicevo la gatta fa i bisogni nella lettiera, purtroppo però, se le scappa mentre si trova su un bel terriccio morbido non ci pensa due volte a farla!
24h su 24 in casa non posso tenerla.
A questo punto l'unica soluzione mi sembrava regalare un repellente alla vicina.
In passato mi è capitato di usare repellenti (2 marche, ma nemmeno le ricordo sinceramente, è passato troppo tempo) e non hanno fatto nessun effetto e molti mi hanno detto che i repellenti non servono a nulla!
Ci sono repellenti EFFICACI?
Oltre al repellente avete altre idee in merito?


Altro problema: la gatta va a frugare nella spazzatura, sia la nostra che quella della vicina, distruggendo i sacchetti e spargendo roba ovunque.
Ho fatto una ricerca in altri forum, cercando situazioni di questo tipo e ho trovato risposte del tipo "poveri gatti, sono affamati, se nessuno gli da da mangiare per forza che si comportano così".
Non datemi questa risposta, per favore, perché vi assicuro che il cibo non le manca!!! La gatta sta bene, anzi la veterinaria mi ha addirittura detto che, per una gatta della sua taglia, la quantità ideale sarebbe inferiore rispetto a quella che le diamo!
Tanto per farvi un'idea, questa sera le abbiamo dato 1 etto di bocconcini... lei li ha mangiati tutti. Subito dopo abbiamo dovuto farla uscire. Tempo un minuto e stava già frugando nell'umido
Mi sento in colpa da matti con la vicina... ma perché fa così??? Io più che darle da mangiare non posso fare! :(
Il repellente funziona anche in questo caso o solo per i bisogni?
Avete altre idee sul perché del comportamento della gatta, come educarla o altre soluzioni?


Scusate la lunghezza del tread... sono veramente in agitazione per questa cosa!!!!
Anni fa poi mi è capitato che un gatto mi tornasse a casa massacrato da qualcuno (gli hanno spezzato la schiena!)... la mia vicina non lo farebbe mai, ma se prendesse l'abitudine nel giardino di qualche violento??? non ci voglio pensare!!! :(


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 08:57   
ciao per quanto riguarda i bisogni dai vicini, è un problema di non poco conto, e magari la tua gattina non è l'unica...
io mi son ritrovata a suggerire ai miei vicini due soluzioni...
uno è la canna dell'acqua... quando beccano il mio gatto fare cosi' sono autorizzati a lavarlo ..almeno per un po' smette.. e tanto non si fa male...la seconda è la scopa....perche' alla bestia basta la minaccia ovvero fare anche solo la finta con un sonoro "via" e lui se ne va..
... so che sembrano metodi violenti, ma se la ta vicina non farebbe mai del male al tuo gatto non temere, lo spaventera' e basta :).. pero' diglielo che ogni tanto dovra' rinfrescare la memoria al gatto....

per i sacchetti dello sporco ti chiedo una cosa.. qui da noi fanno la raccolta porta a porta e quindi quando li mettiamo in strada son tutti in secchi appositamente colorati...
.. se i sacchetti che il tuo gatto distrugge son li in attesa di essere portati al bidone grande potresti regalare alla vicina ed anche a te un bel bidoncino .. cosi la tua belva non avra' piu' di che divertirsi !




0 
 Profilo
fedechiccaaa

Registrato dal: 27-12-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 09:57   
Ciao Benny! grazie della celere risposta!

Non temo la violenza della scopa della vicina e ancora meno quella di suo marito che al contrario non ucciderebbe neanche le zanzare! Infatti mio marito le ha già detto di fare così :D
All'acqua non ci avevo pensato!

Tra l'altro è una gatta che, nonostante sia molto testarda, si abitua ai comandi... ad esempio in casa ha imparato che tavolo e ripiano per cucinare sono i due posti proibiti. Se sta per saltarci sopra e le dici "no" lei non lo fa.
Il fatto è che noi l'abbiamo trovata da (quasi) adulta.
Ci siamo visti arrivare sta gatta magra magra ed evidentemente già educata a stare in casa... ce ne siamo presi cura e abbiamo cercato di rintracciare i proprietari, ma nulla...
alla fine l'abbiamo tenuta, sterilizzata e vaccinata ed è con noi da 6 mesi ormai!
Però non sappiamo con quali metodi l'abbiamo educata i precedenti padroni.
Va beh, in fondo non è un grosso problema... giorno dopo giorno stiamo imparando a capire come funziona! eheh!


I sacchetti passano a prenderli porta a porta, passano verso le 6 di mattina e quindi in genere si lasciano fuori tutta la notte.
Con i coperchi abbiamo avuto qualche problema, causato dai netturbini che ogni tanto a quanto pare li lanciano... e a volte li hanno anche "ritirati" insieme alla spazzatura! Ne abbiamo già cambiati un tot! ahahah!
So che sembra surreale ma è così!!! ahah!


Va beh, dai, sono certa che tutto si risolverà.... questa notte ci ho dormito sopra e mi sono un po' tranquillizzata ^_^



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 12:57   
se i sacchetti restano fuori tutta notte il problema di certo è anche di altri compaesani..infatti i bidoncini che hanno fornito a noi sono fatti appositamente per evitare che gli animali li aprano , quando li chiudi metti il manico in avanti e per aprirli devi tirare indietro...

prova ad indagare in comune magari li hanno e te li possono dare, a noi la prima fornitura è stata gratis ...ma se li rompiamo li ripaghiamo .. non credo costino molto .. ti allego foto... noi usiamo quello marrone x l'umido, all'interno c'è un altro cestino che teniamo nel sottolavello con l'apposito sacchetto, una volta pieno il sacchetto lo mettiamo nelk bidone grande marrone...
.. credi facciano cosi in moltissimi paesi ...e i netturbini si adeguano...infondo poi è meglio vedere i bidoncini che i sacchetti.


.. il bidone verde è dell'indifferenziata...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 14:33   
La lettiera la tieni fuori o in casa?
Se fuori non la hai, puoi provare a tenercela, può darsi che magari gli faccia passare la voglia di farla nel giardino della vicina...e può anche darsi che abbia trovato nel terriccio del suo giardino un buon substrato in cui fare i suoi bisogni...secondo me potresti tenere una lettiera fuori con al posto della sabbietta un buon strato di terriccio simile a quello della tua vicina, e vedi come va...tentar non nuoce!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.570 Secondi