home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola di pastore maremmano estremamente timida. - Discussione n 84027 - PermaLink
   Cucciola di pastore maremmano estremamente timida.

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 12
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 14:39   
È chiaro che non ha avuto un imprinting sufficiente con l'uomo.
È fondamentale che nelle prime settimane di vita il cane conosca l'odore la voce e il contatto
con l'essere umano e che a sua volta la madre gli trasmetta fiducia e tranquillità quando l'uomo è presente.
Questo è fondamentale specie con certe razze che di x se sono già diffidenti di natura.
Come ti hanno già suggerito io parlerei con l'allevatore.
Cazziandolo di brutto....
Come primo passo lasciarla da sola in terrazza è stato un disastro...
Quando si prende un cucciolo è fondamentale fare il viaggio verso casa con il cane a strettissimo contatto,possibilmente in braccio
e una volta arrivati fargli trovare un angolo tranquillo tutto suo in casa
cioè DENTRO casa .Bisogna parlargli con vice calma e addirittura la prima notte, se lui lo vuole, farlo dormire in camera.
Lui penserà: -non ci sono più la mia mamma e miei fratelli
ma qui ho una cuccia calda e buon cibo eppoi questi tipi sono proprio simpatici, forse riesco a cavarmela-.
Dopo di che non ci metterà molto a diventare allegro e giocherellone
e allora sarà il momento di spiegare le regole e l'educazione.
Ma è vitale che conosca già l'uomo altrimenti sarà tutto molto più difficile.

P.S.
l'allevatore fra la terza e la settima settimana deve INTERAGIRE con il cucciolo per fargli capire che l'uomo è un suo cospecifico che si può fidare e che non è un predatore né una preda.
DOPO È TROPPO TARDI!!!!
L imprinting è qualcosa di istintivo che deve fissarsi nel cane durante quel breve periodo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 24-12-2013 15:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 24-12-2013 18:01 ]


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 15:12   
L' ho appena portata dentro casa.
Stanotte (e anche le successive fino a che non si tranquillizza) la faccio dormire con me.
Qualche altro consiglio sul mio comportamento?



Comunque questo qua non era un vero allevatore "certificato" riproduce diverse specie. Sarebbe da denuncia, anche perchè secondo me la malmenava (lo pensa anche la mia veterinaria). Di vaccini ne ha 2 e 2 sverminazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Catena il 24-12-2013 15:14 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 16:15   
coccolala, amala, dalle fiducia, piano piano, senza fretta

hai fatto una buona scelta a farla dormire in casa, si sentirà più sicura, dacci notizie su come è andata e buon Natale a te e alla piccolina


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 16:17   
e' super coccolata :) grazie a tutti dei consigli, aggiornerò.
Grazie e Buon Natale


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 16:32   
noto che è molto timida con il mio ragazzo, forse perchè è lui che l'ha sempre presa per portarla in casa o per posizionarla nella sua cuccetta. Possibile?
Scusate per le mille domande ma voglio solo comportarmi nel modo migliore per farla sentire amata.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 16:56   
la cucciola è bellissima!!! Decidete voi umani come e dove tenere il cane, quali zone sono accessibili e quali no, cosa si può fare e cosa no... date il tempo alla cucciola di ambientarsi e capire che di voi si può fidare... non sgridatela inutilmente, al limite un NO quando serve ma non traumatizzatela urlando o peggio... tenete sempre un comportamento costante e uniforme, in modo da non creare nella cucciola ulteriore confusione. Tienici aggiornati con tante, anzi tantissime, foto!!


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 17:21   
Io pensavo di tenerla in casa fino a quando non sarà tranquilla, perchè ora ha paura e non cammina...poi quando sarà più tranquilla di iniziare a farla dormire in garage e la mattina di fuori, abito in campagna perciò avrà tutto lo spazio per correre e giocare con noi.


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 17:43   
Un'altra cosa non vorrei che sentisse troppo caldo in casa che dite? perchè mette la lingua fuori, ma non so se lo fa per il caldo o perchè è felice mentre l'accarezzo


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 17:52   
È bellissima i maremmani sono fantastici guarda che zampone!
Ma sono anche testardi e indipendenti.
Facci sapere come va .
Ricorda che anche un maremmano che abbia avuto un buon imprinting, necessita di essere trattato da ....cane x sperare di poter meritare il suo rispetto e la sua fiducia.
Quindi va bene tanto affetto, ma anche fermezza, lavoro ,regole e sopratutto coerenza.Sempre!
Falla socializzare al massimo da piccola e se dovesse continuare ad essere
molto paurosa verso l'uomo ricorda che in certe situazioni
potrebbe decidere di difendersi mordendo, in pratica potrebbe vedere gli umani come predatori e se impossibilitata a fuggire
venderà cara ....la pelle . Così purtroppo ragiona un cane che non ha conosciuto l'uomo quando era piccolo. Oppure, molto peggio, può considerarlo una preda o nella migliore ipotesi un "animale" neutro da ignorare. Ma xchè hai scelto questa razza?
Te lo chiedo da grande estimatore.


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 18:02   
Abbiamo scelto questa razza perchè il mio ragazzo ne ha avuti diversi e ci hanno sempre appassionato, sia per la loro bellezza sia per il loro carattere fiero =) non vediamo l'ora di iniziare ad addestrarla (anche se il mio ragazzo sa quanto sia difficile il loro addestramento)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi