home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola di pastore maremmano estremamente timida. - Discussione n 84027 - PermaLink
   Cucciola di pastore maremmano estremamente timida.

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 111 )
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 23-12-2013 alle ore 14:58   
Salve a tutti,
ho acquistato da 2 giorni, una cucciola di pastore maremmano che ha 3 mesi.
L' allevatore mi ha detto che era una "tosta" e che mordeva al padre che gli rubava il cibo dalla ciotola.
Premetto che non ho visto il cucciolo nell' allevamento dove viveva, ma è stato portato in città per visionarlo, e l' ho preso li.
Era molto timida, ma l' allevatore, mi ha detto che era perchè non era mai stata in città. Lei è stupenda e così l' ho presa, e l' ho portata sul balcone dell' appartamento del mio ragazzo per una notte, in quanto avrei dovuto fare 200km per portarla (dove si trova adesso) in campagna, nella casa dei miei genitori.
La prima sera, sul balcone, si è subito nascosta dietro ad un vaso, e non guardava nessuno negli occhi, se non con la testa a toccare quasi terra.
Pensando ad un comportamento quasi normale, ho lasciato correre; durante la nottata, ha iniziato ad ululare (verso le 4 del mattino) allorchè sono uscita, e lei era in piedi gironzolando per il balcone, e come mi ha visto uscire (penso non riconoscendomi) mi ha ringhiato ed abbaiato contro, chiamandola per nome, ha smesso e si è rimessa "a cuccia" cioè nascosta (stavolta dietro ad un tavolino).
Il mattino dopo non ha toccato cibo, se non dalle mie mani.
Dopo pranzo, sono partita e durante il viaggio è andato tutto abbastanza bene.
Portata a casa (la tengo in un ampio garage per il momento) ha fatto i suoi bisogni e si è nascosta subito. Dopo 1 ora che stava ferma in un angolo, l' ho presa e l'ho adagiata su una cuccietta che ho preparato (è un cuscino di gommapiuma) e da li non si è più mossa, (eccetto stamattina che come mi ha visto è scappata di nuovo a nascondersi). Se la accarezzo mi sembra più tranquilla, ma non mangia, beve se non gli si porge la ciotola sotto il muso, sta sempre ferma sul suo cuscino.
Come mi devo comportare?Vi prego aiutatemi sono disperata.


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 23-12-2013 alle ore 17:01   
L'inserimento del cucciolo in una nuova famiglia è sempre un momento molto delicato e bisogna usare delle accortezze. Tieni conto che la cucciola, che era stata abituata alla presenza continua della madre e degli eventuali fratelli, si è trovata dall'oggi a domani in un territorio nuovo, senza punti di riferimento e lasciata da sola durante la notte; la poverina ha resistito fino a che ha potuto, ma poi ha iniziato ad ululare per l'angoscia e per richiamare a sè eventuali consimili presenti in zona. Sarebbe quindi basilare permetterle di trascorrere la notte in casa con voi per rassicurarla ed aiutarla ad integrarsi nella nuova famiglia.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-12-2013 alle ore 17:44   
ai cani così timidi , bisognerebbe usare cautela,
mettergli la ciotola e andarsene , accovacciarsi sulle gambe , con un biscottino in mano ,girando la testa di lato , sono degli escamotage per avvicinarli.


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 09:05   
Grazie per le risposte, un'altra domanda: come devo comportarmi con lei? Non vorrei che stargli troppo vicino le dia fastidio...perchè ha molto paura di noi della famiglia.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 10:37   
si può parlare di timidezza o di mancanza di socializzazione?? Non mi pare affatto normale che a 3 mesi una cucciola sia così impaurita dalla presenza degli umani... sai qualcosa di come la cucciola vivesse? In che ambiente? Aveva contatti con l'uomo o è stata lasciata crescere senza i dovuti stimoli e contatti nella fondamentale fase dell'imprinting? Io credo che dovresti fare un bel discorsetto con l'allevatore, magari andando tu di persona in allevamento al fine di accertare le condizioni di vita dei cani... un maremmano privo di adeguata socializzazione potrebbe essere fonte di problemi, meglio affrontare da subito la questione con il giusto atteggiamento...

p.s: posta qualche sua foto se riesci


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 12:51   
Meglio tenerla in casa in famiglia che si abitui alla presenza umana e non in garage
Iniziare con uscite regolari per i bisogni e guinzaglio
È un maremmano , impegnativo bellissimo da inquadrare subito
Tre mesi ? A vaccini come e ' messa ? Può uscire ?


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 14:17   
l'allevatore mi ha detto che non l'ha mai fatta socializzare con altre persone e inoltre anche lui non l'ha seguita.
Ieri sera sono andata dal veterinario perchè ero un po' preoccupata, mi ha confermato ciò che mi aveva detto l'allevatore. Con i vaccini è messa bene, vorrei farla uscire ma non si alza per la paura tranne che per i bisogni...il veterinario mi ha tranquillizzato, mi ha detto che sicuramente tra qualche giorno si alzerà ecc.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 14:27   
se così stanno le cose non definiamolo più "allevatore", per rispetto a tutti coloro che svolgono con amore, dedizione e competenza l'attività di allevamento cani...
questo lo definirei un cagnaro, uno che sforna cuccioli senza minimamente preoccuparsi della loro salute e del loro equilibrio psicofisico... mi spiace per te ma credo che tu debba essere consapevole da subito che la situazione potrà essere recuperata ma non sarà così facile...
si tratta di un vero e proprio allevamento oppure di un privato che ha fatto accoppiare i propri cani?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 24-12-2013 14:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 24-12-2013 14:30 ]


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 14:35   
io farò di tutto per far star bene questa cucciolotta e sono contenta di averla tolta da quelle mani
Comunque ho intenzione di portarla in casa, così da farla stare sempre con noi, che mi dici?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-12-2013 alle ore 14:38   
mi pare una buona idea... qualche foto??


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi