home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pesci rossi - Discussione n 83994 - PermaLink
   pesci rossi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
germana83

Registrato dal: 18-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 22:11   
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e spero che possiate aiutarmi. Ho due pesci rossi, da una quindicina di giorni, mi sono accorta che stanno perdendo alcune squame, mi devo preoccupare?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 22:49   
..direi di si.. cominciamo dall'inizio.. ti faccio qualche domanda così appena arrivano i più esperti ti possano aiutarla..io son neofita nel campo !
dove li tieni ? quanti litri di acqua hanno ? ( o scrivi le misure dell'acquario)
ci sono pompe di filtraggio, riscaldatori piante o altro con loro ?
cosa gli dai da mangiare e con che frequenza / dose ?
... pare un terzo grado lo so... ma serve :)


0 
 Profilo
germana83

Registrato dal: 18-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 22:55   
C'è li ho in un'ampolla da 8l, gli do delle scegliete che mi hanno consigliato quelli del negozio, non c'è il filtro, uso l'acqua del rubinetto, e piante non ce ne sono.... vorrei mettere qualche decorazione....



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 23:13   


19-12-2013 alle ore 22:55, germana83 wrote:
C'è li ho in un'ampolla da 8l, gli do delle scegliete che mi hanno consigliato quelli del negozio, non c'è il filtro, uso l'acqua del rubinetto, e piante non ce ne sono.... vorrei mettere qualche decorazione....





Ciao,

l'ampolla non va bene purtroppo.
Motivo ? Se hai voglia di leggere 2 minuti qui, così puoi capire meglio come funziona :


...i pesci rossi non vanno allevati nè nelle bocce, nè in acquarietti troppo piccoli... Se ci fosse una maggiore conoscenza e una maggiore voglia di informarsi in tutti coloro che li comprano, molte più persone saprebbero che i pesci rossi, il cui nome scientifico è Carassius auratus, sono pesci che arrivano in pochi anni a superare i 30 cm di lunghezza, per 2-3 kg di peso (sì, avete letto bene: chilogrammi). Inoltre i pesci rossi sono creature sociali, che amano vivere in compagnia dei propri simili, amano fare lunghe nuotate tranquille, amano curiosare nel loro ambiente, amano esplorarne ogni anfratto. Infine, i carassius sono tra i pesci più longevi che esistono: possono vivere tranquillamente 20-30 anni, alcuni esemplari anche di più (ci sono carassius "vecchietti" di 50 anni ancora vivi e vegeti!!!). I pesci rossi, per vivere bene e a lungo, hanno bisogno di un acquario vero e proprio, e bello grande, non di una boccia. Questa è una consapevolezza che, fortunatamente, si sta facendo largo tra molti acquariofili, ma a volte in modo un po' distorto: sembra che la boccia non sia adatta perchè fa venire ai pesci il "mal di testa" perchè rotonda, e allora si va a comprare una vaschetta rettangolare da 5-10-20 litri pensando di essere a posto. SBAGLIATO!!!! I pesci rossi non possono vivere nelle bocce PERCHE' DIVENTANO DEI PESCIONI DA 30 CM DI LUNGHEZZA, CODA ESCLUSA!!!! Spero che questo chiarisca a tutti che se non va bene la boccia, non va bene nemmeno la vaschetta da 10 litri, e neppure l'acquario da 50 litri: non gli verrà il mal di testa, ma non consentirebbe loro di crescere sani... ci vuole una vasca di almeno 100-120 litri, e solo fino a che non saranno cresciuti ancora del tutto, poi ci vuole ancora più grande!

Il fatto che magari in qualche rarissimo caso un pesce rosso è sopravvissuto anni in una boccia ed è rimasto piccolo, non è una giustificazione che regge: ci può essere l'esemplare più robusto che non muore ma sopravvive, ma avere la crescita atrofizzata dal fatto di essere tenuto in un contenitore troppo piccolo non fa certo bene alla salute

... mi ricordo quando in internet era spuntato un sito che prometteva di vendere "bonsai-kitten", gattini microscopici perchè allevati all'interno di una bottiglia che impediva loro di crescere di più... per fortuna si è rivelata essere una bufala, ma quante polemiche, quante alzate di scudi contro questo sito, accusato di torturare dei poveri gattini...Come mai invece la maggioranza delle persone consideri questo trattamento del tutto normale per degli altri esseri viventi, i pesci, per me è incomprensibile. Inoltre, ad oggi sono stati emanati molti regolamenti comunali in cui viene dichiarato ILLEGALE detenere carassius e pesci in genere in bocce di vetro, o in acquari di capienza inferiore ai 30 litri. Questo, se pur non risolutivo delle pessime condizioni in cui vengono tenuti moltissimi pesci da cosiddetti "acquariofili", e non tenendo conto che in realtà ci sono anche specie adatte alla vita in mini-acquari, può servire a mettere a qualcuno una pulce nell'orecchio..


Tratto da : http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_carassius_auratus


Spero con questo comprendi meglio come funziona, che il pesce rosso benché sembra piccolo e spesso lo si vede nelle bocce, è un animale che vive per MOLTISSIMI anni se detenuto in modo corretto.


Le squame generalmente si staccano se appunto la situazione dell'acqua non è ottimale. Benché robusti e "sopravvivono" in acque scarsamente ossigenate, questo non significa vivono bene.
O magari in ogni caso era già malato.
Sicuramente chi te lo ha venduto non l'ha fatto con consapevolezza, ma voleva solo "vendere".
Le patologie in questo caso si formano velocemente e possono portare alla morte precoce del pesce.


Ora cosa vuoi fare , sta solo a te prendere la giusta decisione


Ciao









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-12-2013 23:19 ]


0 
 Profilo
germana83

Registrato dal: 18-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 23:50   
Ho capito tutto, non sapendo ho sbagliato a sentire quel negoziante, ho deciso domani comprerò un acquario completo, adatto per loro, cosi per natale saranno più felici, grazie di avermi risposto....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-12-2013 alle ore 16:15   
affrettati a comprarne uno corretto perchè ci vorranno circa 15gg prima che ilfiltro sia pronto(si dice maturo) in quanto deve maturare ed i valori dell acqua si devono stabilizzare
Per esempio NO2 (nitriti) devono essere a zero e questi e un valore che porta alla morte i pesci.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-12-2013 alle ore 12:36   
Si, o in alternativa puoi aggiungere i batteri specifici (tipo Bactozym, Nitrivec, ecc) per 30 giorni tutti i giorni, in questo modo si evita il problema effetto No2.

Sono felice se prendi la decisione giusta per loro. Non è necessario inizi subito con un 120 litri.. se ti è possibile inizia da un 40/60 litri, ma ti avviso che se tutto va bene poi sarà da cambiare :) Se hai la voglia e la possibilità allora ben venga inizi con quello grande.


Se hai bisogno chiedi pure. Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-12-2013 alle ore 20:32   
Io quando comprai l'acquario chiesi " ma devo lasciarlo maturare senza pesci un mese, giusto?"

Risposta: " No, bastano due giorni, un mese è per i pesci dì acqua marina "

Ci ho creduto


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-12-2013 alle ore 21:36   


23-12-2013 alle ore 20:32, paolagr1 wrote:
Io quando comprai l'acquario chiesi " ma devo lasciarlo maturare senza pesci un mese, giusto?"

Risposta: " No, bastano due giorni, un mese è per i pesci dì acqua marina "

Ci ho creduto




Credici credici, e digli pure "azz, si vede che hai studiato parecchio per sapere queste cose ..."


Per tutti i filtri ci vuole da 3 settimane a + tempo (quelli grandi esterni anche un mese e mezzo).
Per verificare basta fare i test No2.


Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-12-2013 alle ore 23:46   
Eh, e pensa che dice di non capirne di pesci la negoziante, però intanto li vende e dà consigli


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.209 Secondi