home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi comportamentali e mentali - Discussione n 83991 - PermaLink
   Problemi comportamentali e mentali

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Canaan

Registrato dal: 19-12-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 18:34   
Il mio cane ha adesso 2 anni, l'ho trovato che aveva pressoche 6 mesi . Il giorno che l'ho recuperato dalla strada mi ci sono volute ben 3 ore per convincerlo a salire in macchina.
Pensavo che con il tempo ,l'amore e la dedizione si sarebbe affezionato a me , ma purtroppo non e' cosi e oggi mi trovo a riscontrare in lui dei gravi problemi comportamentali che mi fanno pensare a qualcosa di ben piu grave.
Ancora non mi riesce mettergli un collare , alla sola vista del collare scappa e se insisto nel fermarlo si atteggia a mordermi (un misto di sottomissione-reazione).
Non riesco a portarlo dal veterinario ,con l'aiuto di un amica vigilessa volevamo vedere se ha il microchip (il cane e' di razza avevamo pensato si fosse potuto perdere).non c'e stato versi di controllarlo
Il cane ha un giardino di 3000mt2 per correre ,corre tutto il giorno ,insegue di tutto ,quando lo faccio entrare la sera in casa con me , mi segue per ogni piano, controlla tutto quello che faccio..ma sempre a debita distanza. solo se lo decide lui si avvicina e si fa accarezzare.
In casa , e' irrequieto, anche quando dorme ..ha spasmi continui come se sognasse o avesse incubi.qualsiasi rumore lo turba ,lo agita , lo mette in guardia.
con gli estranei e' molto diffidente .con gli altri cani del paese parte in quarta a cercar rissa ,sembra molto aggressivo .
In questi 2 anni , non mi sono mai potuto muovere di casa (es viaggio, vacanza) perche non riesco a portarmelo dietro ..


Per il momento mi fermo qui ..ma potrei andare avanti ore..aspetto il parere di qualche esperto. grazie per la pazienza nell' aver letto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 18:50   
È ancora un randagio , visto che ha tutto lo spazio che vuole
Entra in casa e ti segue

Quindi nessun vet e ' riuscito a visitarlo
e le vaccinazioni ?

Da come descrivi il suo comportamento significa che non ti riconosce come capo branco
Non è abituato ,non è che non ti ami , sei una persona che gli da cibo e rifugio ,ma non si relaziona a te e solo a te
In famiglia come si comporta ?
Probabilmente se è così allarmato e sospettoso ha sofferto

Mi rivolgerei a uno specialista che ti istruisca sul da farsi
C'è modo di recuperarlo ,con infinita pazienza e lavoro su di lui
Vengono recuperati cani provenienti da lotte clandestine o da maltrattamenti indicibili ...
Che razza e ' ??



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 19:03   
dicci di più...tu vivi da solo?
In questo anno e mezzo che altre persone ha visto?
Tu come ti relazioni con lui? Cioè: lo ignori, lo cerchi, lo sgridi...com'è la vostra giornata tipo?
Come e dove gli dai da mangiare?
Quando cerca le coccole, come si comporta?
Finora che tentativi hai fatto per creare un legame?
Gioca? Come e con cosa?
Dove dorme?



0 
 Profilo
Canaan

Registrato dal: 19-12-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 19:03   
Non ho la minima idea di che vaccinazioni abbia fatto, mi preoccupa molto questa cosa.
Non mi riconosce per niente come capo branco, ad esempio quando scappa (perche' tutto il giardino non gli basta) e corre per il paese come un pazzo , se lo richiamo.. mi ignora totalmente , mi puo' passare anche accanto facendo finta di non riconoscermi.
Non ho famiglia..vivo da solo , quando vengono i miei parenti e' contento ,gioca fa le feste ma non provare a fermarlo perche ti schiva e si innervosisce
Non lo so se abbia sofferto, non so niente del suo background e apparte i suoi comportamenti e reazioni posso solo fare supposizioni sul suo passato.
E un canaan dog , credo che sia una razza pressoche' sconosciuta in Italia , molto piu conosciuta in Inghilterra ..infatti dove l'ho trovato ..d'estate ci sono inglesi che scendono a farsi le vacanze e hanno case nella zona.


Si vivo da solo
In questo anno e mezzo ha visto solo sporadicamente i miei genitori quando vengono a trovarmi.
La giornata tipo ..da quando mi sveglio (io lavoro molto al pc) lui va fuori in giardino a correre ,bisogni ,i suoi giri insomma, poi rientra e se io non gioco con lui (preche' pretenderebbe di giocare tutto il tempp) allora si rimette sul divano a dormire .
Non l'ho MAI sgridato ,anzi
Ha da mangiare ovunque , ciotole fuori in giardino, in cucina, c'e sempre qualcosa e sono sempre piene di cibo,crocchette per lo piu', poi la sera cucino riso e macinato fresco ,pesce ,
e' totalmente sregolato nel mangiare : in pratica mangia quando gli pare
Gioca con me ,ma mai se ho oggetti tra le mani (che non siano cibo) altrimenti mi evita e si va a nascondere.
Ha una cuccia fuori e ci dorme anche (dipende dalle serate e come gli gira la luna) altrimenti sul divano fisso ..in casa.
Non e' un cane che cerca coccole ,se propio e in giornata mi salta tipo sul letto e comincia a rotolarsi freneticamente fino a che gli do attenzioni


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Canaan il 19-12-2013 19:29 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 21:02   
Beh
È fantastico

Non lo lasciar scappare ,potrebbe essere pericoloso ,per lui e per gli altri
Non deve uscire dal suo mega giardino
Trova un vet e provvedi con le vaccinazioni


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 21:11   
be', per cominciare potresti provare a regolarizzare gli orari per il cibo. Non lasciarglielo a disposizione tutto il giorno, decidi due orari precisi in cui farlo mangiare e fatti vedere mentre lo prepari, se conosce il comando "seduto" fallo sedere prima di dargli la ciotola, altrimenti per adesso basta che sia lì buono ad aspettare il cibo senza chiedere. Se dopo 20 minuti ha smesso di mangiare e c'è ancora del cibo, togli la ciotola e rendigliela al pasto successivo. Fai che associ il cibo a te che glielo dai, e che sappia che ciò avviene in certi orari che decidi tu. Così imparerà che sei tu il detentore delle risorse.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 23:35   
segui i consigli che ti sono stati dati, non cercare tu di forzare un contatto fisico con lui ma lascia che lui ti cerchi, anche se dovesse passare del tempo.
Dalle manifestazioni che hai raccontato quasi certamente il piccolo ha subìto dei traumi, non ha fiducia ed è un po' selvatico, non sarà facile ma sarà possibile tranquillizzarlo ed insegnargli che il mondo esterno è anche diverso da ciò che lui crede, il suo stare sempre all'erta è sintomo di paura.
Bisogna lavorarci giorno per giorno, ne so qualcosa, ma devi anche essere coerente e diventerai poco a poco il suo punto di riferimento.
Facci sapere come procede


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-12-2013 alle ore 06:06   


19-12-2013 alle ore 19:03, Canaan wrote:
quando scappa (perche' tutto il giardino non gli basta) e corre per il paese come un pazzo ,



Io vorrei aggiungere che dovresti mettere in sicurezza il giardino per evitare che scappi, ricorda che sei responsabile delle sue azioni e in questo modo il cane mette in pericolo se stesso e gli altri (vedi risse, incidenti, auto ecc).
Penso anche che sarebbe meglio che ti facessi seguire da qualcuno, un rieducatore ad esempio...


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 20-12-2013 alle ore 09:37   
e fatti coraggio canaan ....si sente che fra te le lui c'è un rapporto forte. non mollare.......se riesci a migliorarlo sei grande....


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 20-12-2013 alle ore 10:33   
Pare che la sua diffidenza e la sua ansia comunque siano caratteristiche della razza, quindi non è detto che abbia subito maltrattamenti, guarda cos'ho trovato:

(...) Chi decide di scegliere un Canaan deve mettere in preventivo il fatto che il cucciolo appena arrivato nella nuova casa non sarà un festante cagnolino che trotterella per le stanze cercando di rubare qualcosa da rosicchiare, ma sarà spaventato e sospettoso nei confronti di tutte le cose e persone nuove. Poco alla volta, se riusciremo a conquistare la sua fiducia, noteremo in lui grandi cambiamenti, se saremo capaci di instaurare un "giusto" rapporto il nostro cucciolo timoroso si trasformerà in un cane disposto a fare di tutto per noi. Qui sta la difficoltà ed il fascino dell'avere un Canaan Dog, ci vuole da parte nostra molto impegno e la capacità di comportarci da leader saggio per riuscire a "riaddomesticare" questo cane primitivo. Ma quando ci si riesce la soddisfazione è davvero tanta! Pur amando le attività all'aperto e l'esercizio, non è un cane iperattivo ed adora stare in casa in nostra compagnia, magari sul divano!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi